Domani, mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 21:00 va in scena la finale di Conference League. Dopo la sconfitta della Roma nell’ultimo atto di Europa League per mano del Siviglia, l’Italia ripone le sue speranze ora nella Fiorentina allenata da Vincenzo Italiano, che dovrà vedersela con il West Ham di David Moyes. Si tratta dell’ultimo match ufficiale della stagione per i viola, la notte più importante del club toscano nella sua storia recente, dopo aver perso la finale di Coppa Italia contro l’Inter. Nerazzurri che chiuderanno ufficialmente il trittico dei trofei UEFA affrontando nella finale di Istanbul sabato 10 giugno il Manchester City di Pep Guardiola.

Fiorentina-West Ham: statistiche e curiosità

Entrambe le squadre sono giunte all’atto finale della Conference League al termine di un torneo molto ben giocato. Basti pensare che i viola hanno dalla loro parte il capocannoniere (Cabral con 7 reti al pari di Amdouni), ma anche i migliori assist-man (Kouamé e Biraghi con 5 assist ciascuno). Quello del club toscano è il migliore attacco della competizione con 36 reti segnate, mentre i tiri totali (primato anche in questo caso) verso la porta avversaria sono ad oggi 259, con Nico Gonzalez primatista assoluto (16 tiri nello specchio). Il West Ham, dall’altra parte, arriva alla finale da imbattuto con 11 vittorie e un solo pareggio, quello rimediato in casa del Gent per 1-1 all’andata dei quarti di finale.

Mercoledì sera la Fiorentina diventerà la prima squadra europea ad aver giocato le finali di tutte le competizioni UEFA: Coppa dei Campioni (finale persa contro il Real Madrid nel 1957), Coppa Uefa (finale persa contro la Juventus 33 anni fa) e Coppa delle Coppe (vittoria nel 1961 contro i Rangers di Glasgow). Il West Ham nella sua storia ha vinto solo una Coppa delle Coppe, conquistata nel 1965, mentre l’ultima finale europea è quella del 1976, nella stessa competizione, persa contro l’Anderlecht.

Quello che andrà in scena domani sarà il primo confronto ufficiale in assoluto tra le due squadre, ma Moyes ha perso 2 volte su 2 contro la Fiorentina ai tempi dell’Everton nell’Europa League 2007-2008: 2-0 a Firenze e 2-4 a Liverpool. La prima e unica edizione della Conference League, quella dell’anno scorso, è stata vinta proprio da una squadra italiana, la Roma, che ha battuto il Feyenoord con un gol di Zaniolo.

Dove vedere la finale di Conference League in diretta TV e streaming

La finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham è in programma domani, mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 21:00 presso l’Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca. Il match sarà trasmesso in diretta TV in chiaro per tutti su TV8, mentre solo per gli abbonati ci sarà anche l’opzione Dazn e sulla piattaforma di Sky i canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Football (203), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (canale 251). In streaming la finale di Conference League si potrà seguire live anche sul sito Tv8.it e tramite la piattaforma di Now.

Le probabili formazioni di Fiorentina-West Ham

Le due formazioni dovrebbero scendere in campo con un modulo speculare, ovvero il 4-2-3-1. Vincenzo Italiano si presenterà con Terracciano tra i pali, Dodò e Biraghi terzini, mentre al centro della difesa è Martinez Quarta in vantaggio su Igor per affiancare Milenkovic. A centrocampo doppio play con Mandragora e Amrabat, mentre Cabral (in netto vantaggio su Jovic) sarà il terminale offensivo con tre rifinitori alle spalle: al momento sono in pole Nico Gonzalez, Bonaventura e Ikoné, ma in questi ruoli il tecnico viola ha l’imbarazzo della scelta.

David Moyes schiererà da prima punta Antonio, mentre alle sue spalle ci sarà anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero l’ex Milan Paquetà. Rice e Soucek avranno in mano le chiavi del centrocampo, mentre davanti ad Areola agiranno in difesa Kehrer, Zouma, Aguerd e Cresswell. Solo panchina per l’ex Juve e Toro Ogbonna.

A dirigere il match sarà l’arbitro spagnolo Carlos del Cerro Grande

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, N. Gonzalez; Cabral. All. Italiano

WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paquetá, Benrahma; Antonio. All. Moyes

ARBITRO: Carlos del Cerro Grande