Domani, giovedì 28 aprile, alle ore 21:00 si giocano le semifinali di andata di Conference League. In campo l’ultima rappresentante italiana nelle competizioni europee, la Roma di José Mourinho, che sarà impegnata sul campo del Leicester. Nell’altra gara, invece, cercheranno il pass per la finale Feyenoord e Marsiglia, con gara di andata in casa degli olandesi. I due team si ritrovano di fronte dopo essersi affrontate nella stagione 1999-2000 nella seconda fase della Champions League (il format era diverso da quello di oggi). In quel caso, a passare il turno è stato il Feyenoord, che si è imposto in casa per 3-0, andando poi a pareggiare a reti bianche al Velodrome.

Il Marsiglia ha raggiunto la semifinale eliminando il Paok Salonicco con una doppia vittoria: 2-1 tra le mura amiche e 0-1 in trasferta, con una grande prestazione del portiere Steve Mandanda. Il Feyenoord, invece, si è liberato dello Slavia Praga vincendo in trasferta per 3-1 dopo aver pareggiato l’andata in casa per 3-3. Per gli olandesi è il ritorno in una semifinale europea dopo quella di Coppa Uefa di 20 anni fa.

Leicester-Roma: giallorossi nella tana delle Foxes

La Roma di Josè Mourinho sarà ospite del Leicester al King Power Stadium nella semifinale d’andata di Conference League. Per la formazione allenata dallo Special One si tratta della terza semifinale europea in quattro anni e il sogno è ovviamente quello di rigiocare una finale dopo 31 anni dall’ultima volta. Il Leicester. allenato da Brendan Rodgers, dopo aver vinto nella storia recente Premier League (in panchina l’ex giallorosso Claudio Ranieri), FA Cup e Community Shield, punta a consacrarsi anche a livello internazionale.

La Roma ha raggiunto le semifinali prendendosi la rivincita sul Bodo/glimt, che nella fase a gironi aveva inflitto un’umiliazione clamorosa ai giallorossi. Il protagonista del match di ritorno dei quarti di finale è stato sicuramente Nicolò Zaniolo, autore della tripletta che è valsa la sesta semifinale europea per i capitolini. Le Foxes, invece, hanno eliminato gli olandesi del PSV in rimonta, con la rete decisiva segnata da Ricardo Pereira all’88’, che è valsa la prima semifinale europea nella storia del club.

Non ci sono precedenti tra le due squadre, ma sono ben 8 le sfide tra i due allenatori, ricordando che Rodgers è stato allievo proprio di Mourinho ai tempi del Chelsea. Sono 5 le vittorie dello Special One nei precedenti con l’attuale tecnico del Leicester, 2 i pareggi e una sola sconfitta.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Leicester-Roma, semifinale d’andata di Conference League, sarà trasmessa in diretta giovedì 28 aprile alle ore 21:00 in coesclusiva su DAZN e SKY (canali Sky Sport Uno, Sky Sport e Sky Sport 4K). In streaming, l’appuntamento dal King Power Stadium di Leicester è anche su Sky GO e tramite la piattaforma Now.

Le probabili formazioni di Leicester-Roma

Il Leicester si presenta con il rientrante Vardy al centro dell’attacco. Davanti a Schmeichel agirà una linea a quattro nella quale il terzino destro sarà l’ex Atalanta Castagne. Mendy sarà il perno davanti alla difesa, che dovrà fare da raccordo con i 4 rifinitori.

La Roma ritrova Zaniolo e Cristante: il primo era squalificato nell’ultimo turno di campionato, mentre Cristante è stato fermato da un problema alla schiena. Mourinho dovrà sciogliere le riserve a centrocampo, visto che ha praticamente tutti a disposizione, mentre davanti con Abraham terminale offensivo ci saranno Pellegrini e Zaniolo a supporto. “Stiamo andando forte, siamo convinti e in fiducia. Loro giocano un po’ come noi, sfruttando il contropiede. Hanno giocatori molto veloci a cui piace correre, ma se siamo in giornata possiamo battere chiunque. Si tratta solo di credere in noi stessi”, le parole di Abraham al sito della Uefa. “È una semifinale europea. Il Leicester è una squadra forte. Corrono tanto, sono una squadra fisica, la classica squadra inglese – ha spiegato l’attaccante della Roma -. “Noi però siamo forti, siamo la Roma, abbiamo dimostrato quest’anno di potercela giocare con tutte: non abbiamo paura, andiamo a giocarci la partita con le nostre carte e con i nostri mezzi”, gli fa eco Zaniolo.

LEICESTER (4-1-4-1): Schmeichel; Castagne, Soyuncu, Fofana, Justin; Mendy; Lookman, Dewsbury-Hall, Tielemans, Maddison; Vardy. All. Rodgers

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Olivera, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho