Giovedì 10 marzo si gioca l’andata degli ottavi di Conference League, con il calcio italiano che sarà rappresentato dalla Roma, impegnata nella trasferta olandese contro il Vitesse. Di seguito il programma completo e le ultime news sulla sfida dei giallorossi.

Conference League: andata ottavi di finale

10.03. 18:45 Paok-Gent

10.03. 18:45 Partizan-Feyenoord

10.03. 18:45 Slavia Praga-LASK

10.03. 18:45 Vitesse-Roma

10.03. 21:00 Bodo/Glimt-Alkmaar

10.03. 21:00 Leicester-Rennes

10.03. 21:00 Marsiglia-Basilea

10.03. 21:00 PSV-FC Copenhagen

Il menu di questo turno di Conference League si divide in due fasce orarie con 4 gare in contemporanea alle 18:45 e altrettante alle 21:00. Tra le prime squadre a scendere in campo ci saranno Paok Salonicco e Gent, che si affronteranno al Toumba Stadium. Tra le due formazioni ci sono solo due precedenti, entrambi in amichevole disputati rispettivamente nel 2017 e nel 2018: nel primo caso, vittoria dei belgi per 2-0, nel secondo, invece, la sfida si è conclusa con il punteggio di 1-1.

Allo Stadion Partizana di Belgrado, invece, va in scena la sfida tra i padroni di casa del Partizan e gli olandesi del Feyenoord. Non ci sono precedenti tra le due compagini in competizioni europee, ma nemmeno in amichevole. Alla sfida, i serbi arrivano dopo 5 vittorie consecutive in campionato, mentre gli uomini di Slot nello stesso parziale hanno ottenuto 3 vittorie, una sconfitta e un pari, quest’ultimo nel weekend contro il Groningen.

Al Sinobo Stadium si gioca la sfida tra i padroni di casa dello Slavia Praga e gli austriaci del LASK, anche in questo caso due formazioni che non si sono mai affrontate prima. I cechi vengono da 4 vittorie di fila nel proprio campionato, in mezzo a cui si innestano anche le due vittorie ottenute nello spareggio vinto contro il Fenerbahce, in entrambi i casi per 3-2. Gli austriaci, invece, nelle ultime 5 gare ufficiali hanno vinto solo una volta tra campionato e coppa nazionale (2 sconfitte e altrettanti pareggi).

Nelle sfide delle 21:00, invece, saranno impegnate squadre più blasonate. Al King Power Stadium il Leicester ospita i francesi del Rennes. Si affrontano due squadre che stanno vivendo un periodo di buona forma, anche se i britannici sono dodicesimi in Premier League e i francesi quarti in Ligue 1. Nelle ultime 5 gare ufficiali, entrambi hanno vinto 4 volte e rimediato una sconfitta. Insomma, si prospetta una sfida equilibrata, con i transalpini che essendo a soli 3 punti dal secondo posto nel campionato francese, sognano l’accesso diretto alla fase a gironi di Champions League.

Il Marsiglia di Sampaoli ospita al Veldrome gli svizzeri del Basilea, mai incrociati prima in competizioni Uefa. Ci sono però due precedenti in amichevole nei quali l’OM ha battuto gli elvetici in entrambi i casi in Svizzera: 2-0 nel 1951 e 4-0 nel 1998. I francesi sono imbattuti da sette partite contro squadre svizzere, ovvero dalla Coppa Uefa 1994-95 quando persero per 2-0 contro il Sion, mentre il Basilea non ha mai vinto in 5 trasferte in Francia (2 pareggi e 3 sconfitte).

Gli olandesi del PSV Eindhoven ospitano i danesi del Copenhagen. I biancorossi hanno vinto 4 partite consecutive in Eredivisie, portandosi a -2 dall’Ajax, mentre i danesi comandano la classifica del proprio campionato con 3 punti di vantaggio sul Midtjylland. Ci sono solo due precedenti tra le due formazioni in competizioni Uefa e risalgono all’Europa League 2009-2010: 1-0 il risultato in casa del PSV e 1-1 in Danimarca nella fase a gironi.

Si presenta molto interessante e foriera di gol la gara tra Bodo/Glimt e AZ Alkmaar. Gli olandesi hanno una buona tradizione contro squadre norvegesi, avendo vinto due scontri a eliminazione diretta su due, ma devono fare attenzione ai prossimi avversari, capaci di rifilare 6 gol alla Roma nella fase a gironi. Il Bodø/Glimt, inoltre, ha vinto le ultime 7 partite casalinghe in Europa, 6 di queste con almeno 2 gol di scarto.

Vitesse-Roma: curiosità e probabili formazioni

La Roma di José Mourinho, dopo aver vinto il suo girone e staccato il pass per gli ottavi senza dover passare dagli spareggi, dovrà fare i conti con gli olandesi del Vitesse al Gelredome di Arnhem (diretta TV su DAZN, Sky Sport e anche in chiaro su TV8). Non ci sono precedenti tra le due compagini, ma il Vitesse nelle tre sfide passate contro squadre italiane ha un bilancio di una vittoria, una sconfitta (2-3 contro la Lazio nel 2017) e un pari. La Roma nelle uniche 4 trasferte in Olanda non ha mai pareggiato (2 vittorie e 2 sconfitte), vincendo sempre nelle ultime 2: 1-2 contro il Feyenoord a Rotterdam nel 2015,e  con lo stesso punteggio nel 2021 in rimonta contro l’Ajax ad Amsterdam. In entrambi i casi, le sfide sono state entrambe decisive per il passaggio del turno in Europa League. In campionato, il Vitesse ha perso 5 volte in casa (5 vittorie e 2 pareggi), mentre la Roma ha un bilancio equilibrato nelle gare in trasferta di Serie A (6 vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio).

Quanto alle probabili formazioni, Letsch non potrà contare su Manhoef e Cornelisse, ma dovrebbe confermare il 3-5-2 con Grbic-Openda coppia offensiva. Dall’altra parte, Mourinho non potrà contare sostanzialmente solo su Spinazzola. Lo Special One deve scegliere tra difesa a 3 o a 4, ma la certezza è l’impiego di Abraham come terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbero agire Zaniolo, Mkhitaryan ed El Shaarawy.

Vitesse (3-5-2): Houwen; Oroz, Bazoer, Rasmussen; Dasa, Bero, Tronstad, Domgjoni, Wittek; Grbic, Openda. All. Letsch

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Kumbulla, Ibanez, Vina; Veretout, S. Oliveira; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham. All. Mourinho