Parte giovedì, alle ore 18:45, la quinta giornata della fase a gironi della Conference League. Sono tante le sfide che potrebbero rivelarsi già decisive per il passaggio del turno, con alcune squadre chiamate a conquistare i 3 punti per non rischiare di restare fuori dall’Europa. Match fondamentale per la Fiorentina – seconda nel girone A con 7 punti – che scenderà in campo alle 18:45 al Franchi, contro i turchi del Basaksehir, in vetta con 10 punti. Di seguito il programma completo del giovedì di Conference League.

Conference League: il programma del 5° turno

27.10. 18:45 Anderlecht-FCSB

27.10. 18:45 Austria Vienna-Lech

27.10. 18:45 Fiorentina-Basaksehir

27.10. 18:45 Nizza-Partizan

27.10. 18:45 Slovacko-Colonia

27.10. 18:45 Vaduz-Alkmaar

27.10. 18:45 Villarreal-H. Beer Sheva

27.10. 21:00 Basilea-Zalgiris

27.10. 21:00 Dnipro-1-Apollon

27.10. 21:00 FC Ballkani-Slavia Praga

27.10. 21:00 Hearts-RFS

27.10. 21:00 Molde-Djurgarden

27.10. 21:00 Shamrock Rovers-Gent

27.10. 21:00 Sivasspor-CFR Cluj

27.10. 21:00 Slovan Bratislava-Pyunik

27.10. 21:00 West Ham-Silkeborg

Nel Gruppo B il West Ham, in vetta a punteggio pieno, cerca il primo posto matematico contro i danesi del Silkeborg (in casa), secondi con 6 punti e reduci dal doppio successo per 5-0 contro l’FCSB. Proprio questi ultimi, fanalino di coda del girone con un solo punto conquistato, affronteranno l’Anderlecht, terzo a 4 punti, che vuole tenere vivo il discorso qualificazione fino all’ultimo turno. Nel Gruppo C il Villarreal, con 12 punti in 4 partite e già matematicamente qualificato da primo della classe, ospita gli israeliani del Beer Sheva, terzi a 3 punti ma ancora a zero vittorie in questa Conference League (3 pareggi e 1 sconfitta). Il Lech, al secondo posto con 5 punti, dovrà invece vedersela con l’Austria Vienna, ultima a 1 punto e fin qui capace di mettere a segno una sola rete in 4 partite, subendone addirittura 10. Tutto ancora aperto nel gruppo D, con 4 squadre in 4 punti. La capolista Partizan, con 8 punti, vola in Francia, dove affronterà il Nizza, secondo a -3. Inseguono Colonia e Slovacko, appaiate a 4 punti, che si affrontano in terra ceca. Grande occasione per l’AZ Alkmaar nel Gruppo E: gli olandesi, primi con 9 punti, cercano in Liechtenstein un successo che vorrebbe dire qualificazione, contro un Vaduz all’ultimo posto, che fin qui ha raccolto solamente 2 pareggi e 2 sconfitte. Dnipro-1 e Apollon, rispettivamente al secondo e al terzo posto con 7 e 9 punti, si sfidano nell’altra gara del girone. Nel Gruppo F è “scontro diretto” tra Molde e Djurgarden, in Norvegia: i padroni di casa, secondi a 7 punti, provano ad agguantare la vetta del girone, occupata dal club svedese, a 10 punti e ancora imbattuto in questa edizione della Conference League (3 vittorie e 1 pareggio). Il Gent, terzo a 4 punti, non vuole perdere il treno qualificazione, ma per farlo dovrà vincere in Irlanda, contro lo Shamrock Rovers, ultimo con 1 solo punto. Nel gruppo G si affrontano le due squadre a 7 punti, il Sivasspor e il Cluj, e le due squadre a 4 punti, lo Slavia Praga e l’FC Ballkani. Grande equilibrio nel gruppo H, con 4 squadre in 3 punti. La capolista Basilea, a 7 punti, ospita lo Zalgiris, ultimo con 4 punti, mentre il Pyunik, secondo con 6 punti, è impegnato sul campo dello Slovan Bratislava, terzo a 5 punti.

Gruppo A: la Fiorentina a caccia del primo posto

Quinta giornata di Conference League importantissima anche per la Fiorentina, che si trova al secondo posto del Gruppo A, con 7 punti. Alle ore 18:45 (diretta in co-esclusiva su Dazn e Sky), allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, i viola ospitano il Basaksehir, primo con 10 punti e ancora imbattuto in questa Conference League, avendo raccolto 3 vittorie e 1 pareggio. Nella sfida d’andata dello scorso 15 settembre netto successo per 3-0 del club turco, grazie alle reti – arrivate tutte nella ripresa – siglate da Gurler (doppietta) e Traore. Gli uomini di Italiano, dopo un avvio disastroso in questa competizione, con 1 solo punto raccolto nelle prime 2 giornate, sono poi stati in grado di risollevarsi, grazie al doppio successo ottenuto contro gli Hearts (0-3 all’andata e 5-1 al ritorno). In campionato, però, la Fiorentina sta vivendo un periodo particolarmente delicato: il club toscano, infatti, non vince in Serie A dallo scorso 18 settembre (2-0 in casa contro l’Hellas Verona) e da quel momento ha raccolto un solo punto in 3 partite, nel pareggio esterno contro il Lecce del 17 febbraio (1-1). Alcuni segnali incoraggianti, però, si sono visti nella gara interna disputata contro l’Inter sabato scorso, persa 3-4 negli istanti finali del match, dopo una serie di decisioni arbitrali che hanno suscitato non poche polemiche dalle parti di Firenze. Continua a preoccupare la difesa, che fin qui ha subito 16 gol in Serie A e 5 in Conference League. Pacchetto arretrato che, invece, sembra essere a tutti gli effetti il punto di forza del Basaksehir. I turchi, quarti nel loro campionato ma solamente a -3 dalla vetta – occupata dal Fenerbahce – possono contare sulla miglior difesa del torneo, avendo subito solamente 4 reti. Anche in Europa la musica non cambia: la capolista del Gruppo A, infatti, non ha ancora subito nemmeno un gol in questa edizione della Conference League (mettendone a segno 10). Nell’altra sfida del girone si affrontano Hearts e RFS, rispettivamente a 3 e 2 punti, che sperano in un passo falso della Fiorentina per giocarsi le residue chance di qualificazione nell’ultimo turno.

Fiorentina- Basaksehir: le probabili formazioni

Effettuerà qualche rotazione rispetto alla formazione schierata in campionato Vincenzo Italiano, che dovrebbe rilanciare Jovic dal 1′ come terminale offensivo. Centrocampo confermato con Bonaventura, Amrabat e Duncan.

Modulo speculare per Emre, che dovrebbe confermare tra i titolari due vecchie conoscenze del calcio italiano come Biglia e Okaka.

Fiorentina (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Ikone, Jovic, Kouamé. All. Italiano

Istanbul Basaksehir (4-3-3): Sengezer; Caicara, Touba, Ndayishimiye, Ali Kaldirim; Aleksic, Biglia, Ozkan; Traore, Okaka, Chouiar. All. Emre