Domani, mercoledì 29 maggio, va in scena la finale di Conference League 2023-2024 tra i greci dell’Olympiacos e la Fiorentina. Gli ellenici si sono qualificati all’ultimo atto del torneo dopo aver eliminato a sorpresa in semifinale l’Aston Villa di Unai Emery, uno specialista di competizioni continentali. I viola allenati da Vincenzo Italiano hanno superato in semifinale i belgi del Bruges raggiungendo la seconda finale consecutiva dopo quella persa lo scorso anno contro il West Ham (2-1). José Luis Mendilibar, attuale allenatore dell’Olympiacos, dal canto suo nella passata stagione è riuscito, da subentrato a stagione in corso, a portare il Siviglia alla vittoria dell’Europa League.

Olympiacos-Fiorentina: numeri e curiosità

Tra Olympiacos e Fiorentina non ci sono precedenti in competizioni UEFA, ma nemmeno in gare amichevoli. Insomma, sarà il primissimo incrocio tra queste due compagini, quello che andrà in scena ad Atene. La formazione ellenica ha però giocato 28 partite internazionali contro squadre italiane, ottenendo 7 successi e 5 pareggi, ma rimediando anche 16 sconfitte. L’Olympiakos ha anche perso 6 delle ultime 7 partite in competizioni europee contro squadre italiane: l’unica eccezione è rappresentata dalla vittoria casalinga per 3-1 sul Milan nella fase a gironi dell’Europa League 2018-2019.

La Fiorentina nella sua storia ha incontrato solo 5 volte formazioni greche e il bilancio è in perfetta parità con 1 successo per parte e 3 pareggi. La finale di Conference League dello scorso anno ha rappresentato per i viola il 4° ko nell’ultimo atto di una coppa europea: solo una volta i toscani hanno dunque vinto una competizione UEFA, ovvero la Coppa delle Coppe del 1961.

La formazione allenata da Mendilibar, invece, è la seconda squadra greca a raggiungere una finale UEFA dopo il Panathinaikos, che nella stagione 1970-1971 perse a Wembley la Coppa dei Campioni per mano dell’Ajax (2-0). I Thrylos, inoltre, sono in corsa per il secondo titolo europeo di questa stagione, visto che la formazione giovanile ha già battuto il Milan aggiudicandosi la UEFA Youth League 2023-2024.

Ricordiamo che quella di quest’anno è la terza edizione della Conference League: prima del successo del West Ham nel 2023 proprio sulla Fiorentina, nel 2022 ad aggiudicarsela era stata la Roma, in seguito all’1-0 inflitto agli olandesi del Feyenoord.

Dove vedere la finale di Conference League in diretta TV e streaming

La finale di Conference League tra Olympiacos e Fiorentina andrà in scena mercoledì 29 maggio alle ore 21:00: presso lo stadio OPAP Arena di Atene, l’impianto che ospita le gare casalinghe dell’AEK Atene. Il match sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su TV8, mentre per gli abbonati a Sky l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming live, invece, la gara si potrà seguire sul sito Tv8.it, ma anche sulle piattaforme di Sky Go, NOW e DAZN.

Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina

Mendilibar dovrebbe schierare i suoi con un 4-3-3: davanti agirà probabilmente il trio composto da Podence, El Kaabi e Fortounis. Davanti al portiere Tzolakis, da destra verso sinistra, ci saranno Rodinei, Retsos, Carmo e Ortega, mentre a centrocampo Iborra sarà il regista supportato dagli interni Chiquinho e Hezze.

La Fiorentina risponde con un 4-2-3-1, ma Vincenzo Italiano scioglierà alcuni nodi solo nelle ultimissime ore prima della partita. Il ‘gallo’ Belotti sarà il terminale offensivo, mentre alle sue spalle ci sarà Beltran. Uno dei due esterni alti sarà Nico Gonzalez, mentre l’altra maglia se la giocano almeno in tre con Kouamé al momento dato per favorito. Verso la panchina Arthur, con Mandragora e Bonaventura candidati a sorreggere la linea mediana. In difesa, davanti a Terracciano dovrebbero agire Dodô, Martinez Quarta, Milenkovic e Biraghi, con Parisi pronto a subentrare dalla panchina.

OLYMPIACOS (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Chiquinho, Iborra, Hezze; Podence, El Kaabi, Fortounis. All. Mendilibar.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano.