La Fiorentina vola alla fase a gironi della prossima Conference League: al Franchi, i viola battono 2-0 il Rapid Vienna, ribaltando così lo 0-1 maturato nel match d’andata in Austria. A decidere la sfida è Nico Gonzalez: dopo una traversa colpita dagli ospiti in avvio, l’argentino segna di sinistro al 59′ dopo un goffo intervento di Hedl respinto in qualche modo dal portiere e al 90′ su calcio di rigore provocato dal tocco di braccio di Sattlberger.

La cronaca del match

La Fiorentina parte forte con Nico Gonzalez che si dimostra subito subito in gran forma, ma il primo spavento lo procurano gli ospiti con la traversa colpita al 7′ da Mayulu. La risposta dei toscani potrebbe arrivare al 29′, ma Nzola si divora il vantaggio solo davanti a Hedl. L’ex Spezia è ancora pericoloso con un tocco di sinistro nell’area piccola su assist di testa di Nico Gonzalez, ma la sfera finisce comodamente tra le mani del portiere. La squadra di Italiano insiste e schiaccia il Rapid: l’ultima occasione prima dell’intervallo è di Koaumé che ci prova dal limite andando vicino allo specchio della porta.

Nella ripresa gli austriaci sembrano riprendere le misure ai padroni di casa, che però insistono e dopo tanta imprecisione in fase di rifinitura trovano il vantaggio in maniera un po’ fortunosa: cross di Biraghi, Auer rischia l’autogol colpendo Hedl, la palla finisce sui piedi di Nico Gonzalez, che col sinistro non sbaglia e fa 1-0. La Fiorentina non si accontenta e Bonaventura ci prova subito ma debolmente col destro dal limite, mentre al 75′ Mandragora centra una clamorosa traversa. Il 2-0 arriva comunque al 90′: Sattlberger tocca di braccio in area sul passaggio di Beltran e provoca il rigore trasformato in maniera perfetta da Nico Gonzalez, che firma così la sua personale doppietta. Nel recupero i viola soffrono la pressione degli austriaci ma il risultato non cambia: dopo la finale dello scorso anno, la squadra di Italiano sarà ancora protagonista in Conference League.

Il tabellino di Fiorentina-Rapid Vienna 2-0

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (42′ st Parisi); Bonaventura (42′ st Kokorin), Arthur (15′ st Duncan), Mandragora; Gonzalez, Nzola (15′ st Beltran), Kouamé (26′ st Sottil). A disp.: Christensen, Mina, Sabiri, Martinez Quarta, Kayode, Amatucci, Brekalo. All.: Italiano

RAPID VIENNA (4-3-3): Hedl; Oswald, Querfeld, Hofmann, Auer; Sattlberger, Seidl, Kerschbaum; Grüll, Mayulu (23′ st Strunz), Kühn (39′ st Bajic). A disp.: Unger, Gartler, Greil, Sollbauer, Kaygin, Moormann, Bajlicz, Zivkovic. All.: Barisic

Marcatori: 14′ st, 45′ st rig. Gonzalez

Ammoniti: Mandragora (F), Kühn (R), Kerschbaum (R), Querfeld (R), Arthur (F), Italiano (F), Sattlberger (R), Grüll (R), Sottil (F)