Parte domani, alle ore 18:45, la quarta giornata della fase a gironi della Conference League. Sono tante le sfide che potrebbero rivelarsi già decisive per il passaggio del turno, con alcune squadre chiamate a conquistare i 3 punti per non rischiare di restare fuori dall’Europa. Partita fondamentale per la Fiorentina – seconda nel girone A con 4 punti – che scenderà in campo alle 18:45 al Franchi, contro gli scozzesi degli Hearts. Di seguito il programma completo del giovedì di Conference League.

Conference League: il programma del 4° turno

13.10. 18:45 Apollon-Alkmaar

13.10. 18:45 Austria Vienna-Villarreal

13.10. 18:45 Basaksehir-RFS

13.10. 18:45 CFR Cluj-Slavia Praga

13.10. 18:45 Djurgarden-Gent

13.10. 18:45 Fiorentina-Hearts

13.10. 18:45 Partizan-Colonia

13.10. 18:45 Slovan Bratislava-Basilea

13.10. 21:00 FC Ballkani-Sivasspor

13.10. 21:00 FCSB-Silkeborg

13.10. 21:00 H. Beer Sheva-Lech

13.10. 21:00 Nizza-Slovacko

13.10. 21:00 Shamrock Rovers-Molde

13.10. 21:00 Vaduz-Dnipro-1

13.10. 21:00 West Ham-Anderlecht

13.10. 21:00 Zalgiris-Pyunik

Nel Gruppo B l’Anderlecht, impegnato in casa del West Ham, si gioca le ultime possibilità di conquistare il primo posto nel girone. Gli inglesi, infatti, sono ancora a punteggio pieno, a +5 sulla squadra belga, battuta 0-1 nella sfida d’andata. Una sconfitta, però, potrebbe costare cara all’Anderlecht: FCSB e Silkeborg, rispettivamente a 1 e 3 punti, si sfidano nell’altra gara del Gruppo B, con la consapevolezza che un successo potrebbe riaprire il discorso qualificazione ai sedicesimi della Conference League. Nel Gruppo C il Villarreal, primo della classe con 9 punti, affronta l’Austria Vienna, fanalino di coda del girone, con un solo punto conquistato in 3 partite, nel pareggio a reti bianche all’esordio contro il Beer Sheva. Vero e proprio scontro diretto per questi ultimi, a quota 2 punti, contro il Lech, a 4 punti: grande equilibrio nella sfida d’andata della scorsa settimana, terminata sul punteggio di 0-0. Tutto ancora ampiamente in discussione nel Gruppo D, con Partizan e Nizza a 5 punti, inseguite dal Colonia a 4 e dallo Slovacko a 1. Il Colonia, sconfitto in casa 0-1 la scorsa settimana, cerca l’immediato riscatto sul campo del Partizan, mentre lo Slovacko, sconfitto con lo stesso risultato in Repubblica Ceca, deve provare a vincere in Francia, a Nizza, se vuole mantenere vive le speranze di passaggio del turno. Nel Gruppo E grande occasione per l’AZ Alkmaar, a 9 punti, che cerca la vittoria qualificazione in casa dell’Apollon, a 1 punto e reduce da due sconfitte consecutive in Conference League. Il Vaduz, a 2 punti, spera ancora nel passaggio ai sedicesimi, ma dovrà fare risultato in casa con il Dnipro, contro il quale all’andata ha pareggiato 2-2. Giornata molto importante nel Gruppo D, con il Djurgarden, in testa al girone con 7 punti, che in casa con il Gent, a 4 punti, proverà a replicare quanto fatto all’andata (vittoria per 0-1), per consolidare il proprio primato. Il Molde, anch’esso a 4 punti, sfida lo Shamrock Rovers, ultimo con 1 solo punto, forte dello 0-3 ottenuto la scorsa settimana in terra irlandese. Tutte a 4 punti nel gruppo G, ad oggi il più aperto di questa Conference League. L’FC Ballkani affronta in casa il Sivasspor, dopo aver conquistato 3 punti nella spettacolare sfida d’andata, terminata 3-4 in favore del club del Kosovo. Lo Slavia Praga, invece, è impegnato sul campo del Cluj, che la scorsa settimana ha vinto 0-1 in Repubblica Ceca. Tutto ancora possibile nel Gruppo H, con Basilea e Pyunik, entrambe a 6 punti, che affrontano – entrambe in trasferta – rispettivamente Slovan Bratislava (a 4 punti) e Zalgiris (a 1 punto).

Gruppo A: la Fiorentina si gioca tutto

Partita quasi decisiva per la Fiorentina, seconda a 4 punti nel Gruppo A, che ospita gli Hearts, terzi a 3 punti. La gara d’andata della scorsa settimana ha visto i viola dominare gli scozzesi e concludere il match sul risultato di 0-3, grazie alle marcature di Mandragora e Kuamé nella prima frazione di gioco e a quella di Jovic nella ripresa. Ma il risveglio in Conference League della squadra di Italiano, che fino a quel momento aveva conquistato un solo punto in due partite, è stato vanificato dal disastroso 0-4 patito al Franchi contro la Lazio in campionato, che ha visto la Fiorentina sprofondare al tredicesimo posto con 9 punti. Una partenza in Serie A fin qui drammatica per i toscani, che in 9 giornate hanno ottenuto solamente 2 vittorie (3 pareggi e 4 sconfitte nei restanti incontri), subendo 11 gol e realizzandone 7 (solo la Sampdoria ha realizzato meno reti, 5).

Le probabili formazioni di Fiorentina-Hearts

Come spesso accade in Conference League, Italiano effettuerà delle rotazioni rispetto alla formazione vista in campo in campionato. Gonzalez e Ikoné dovrebbero essere gli esterni di un attacco con Jovic perno centrale. A centrocampo dovrebbe restare fuori Mandragora, mentre in difesa Igor e Milenkovic sono in pole per le due maglie da centrali.

Gli Hearts rispondono con un 3-4-3 il cui terminale offensivo dovrebbe essere Shankland, mentre Ginnelly e McKay si posizioneranno ai suoi lati.

Fiorentina (4-3-3): Gollini; Venuti, Igor, Milenkovic, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Jovic, Ikone. All. Italiano

Hearts (3-4-3): Gordon, Halkett, Kingsley, Cochrane; Smith, Devlin, Grant, Halliday; Ginnelly, Shankland, McKay. All. Neilson

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Fiorentina-Hearts andrà in scena giovedì 13 ottobre alle 18:45 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze e sarà trasmessa in diretta TV su Dazn, Sky Sport Football (canale numero 203) e Sky Sport (numero 253). In streaming appuntamento live su Sky Go e Now.