Calcio d’inizio: Domenica 22 settembre 2019 alle ore 17:30

Luogo: Stamford Bridge

Competizione: Premier League

Dopo la due giorni di Champions League il Chelsea di Frankie Lampard ed il Liverpool di Jurgen Klopp si rituffano nella Premier League e, per entrambe, la parola d’ordine è una: riscatto. Il doppio passo falso di Blues e Reds, rispettivamente contro Valencia e Napoli, non ha infatti lasciato dormire sonni tranquilli ai rispettivi allenatori, desiderosi di un’immediata reazione.

Se il Liverpool può guardare con grande fiducia al proprio percorso in Premier League, forte del primato solitario in classifica, lo stesso non si può dire per il Chelsea. L’avvio di campionato per gli uomini di Lampard ha fatto intravedere luci ed ombre, anche se nell’ultimo turno il roboante successo esterno per 5-2 sul terreno dei Wolves era stato salutato con rinnovato ottimismo dalle parti di Stamford Bridge.

Tra le note liete di questo avvio di stagione del Chelsea c’è lo strepitoso impatto che Tammy Abraham sta avendo in Premier League. Il giovane talento si è presentato con 7 gol in 6 partite ripagando la fiducia di Frankie Lampard e meritando di indossare la maglia da titolare. La tripletta realizzata nell’ultimo match disputato contro il Wolverhampton gli ha permesso di entrare nella storia. Oltre ad essere infatti il giocatore più giovane a realizzare un hat-trick con la maglia del Chelsea, il 22enne attaccante inglese è il terzo giocatore a segnare due o più gol per tre partite consecutive di Premier League, pareggiando il record detenuto da un certo Cristiano Ronaldo e da Dele Alli. Il Liverpool di Jurgen Klopp è avvisato.

Nel Merseyside la sconfitta patita al S.Paolo di Napoli ha offuscato solo in minima parte lo straordinario avvio di stagione di Salah & Co. Dopo la vittoria della Supercoppa Europea proprio ai danni del Chelsea , i Reds hanno infatti inanellato ben 5 vittorie nelle prime 5 giornate di campionato. L’occasione per lasciarsi alle spalle il ko in Champions League è dietro l’angolo ed un eventuale successo a Stamford Bridge sarebbe un segnale di forza da lanciare ai rivali ed attuali detentori del Man City, in ritardo di 2 punti ma con una partita in più (quella di ieri pomeriggio vinta 8 a 0 contro il Watford). Le bocche di fuoco dell’ attacco del Liverpool targato Salah-Firmino-Mané potrebbero approfittare dei problemi difensivi fatti registrare sino ad ora dal Chelsea. Sono ben 11 gol i gol subiti dai Blues finora, decisamente troppi per una squadra che ha l’ambizione di voler recitare un ruolo da protagonista. Gli uomini di Lampard riusciranno ad invertire questo trend nel big-match della 6a giornata?

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

Il Chelsea ha vinto solo una delle ultime 9 sfide di Premier League con il Liverpool (5 pareggi e 3 sconfitte). Nel Maggio del 2018 la partita finì infatti con il risultato di 1-0 per i Blues grazie al gol di Olivier Giroud.

Il Chelsea,nelle ultime 20 sfide contro il Liverpool, solo in una occasione non ha realizzato alcun gol, esattamente nella sconfitta per 2-0 ad Anfield nella scorsa stagione.

Il Liverpool ha perso solo una volta nelle sue ultime 44 gare di Premier League (36 vittorie,7 pareggi,1 sconfitta) ed è imbattuto nelle ultime 22 partite (18 vittorie, 4 pareggi, 0 sconfitte). Questa striscia di imbattibilità costituisce un record nella storia dei Reds in Premier League, avendo superato quanto realizzato nel Novembre del 1990 (23 gare senza sconfitte).

Il Chelsea ha subito solo una sconfitta nelle ultime 24 gare disputate a Stamford Bridge ( 13 vittorie, 10 pareggi, 1 sconfitta), mentre è imbattuto in casa nelle ultime 11 gare consecutive (6 vittorie e 5 pareggi).

L’attaccante del Chelsea Tammy Abraham ha realizzato almeno due reti nelle sue ultime 3 partite di Premier League (sette presenze totali). L’unico giocatore a realizzare questo primato in quattro gare consecutive fu Luis Suarez nel Dicembre del 2013.

Sadio Mané ha realizzato 49 reti in 97 presenze di Premier League con la maglia del Liverpool. Qualora dovesse realizzare una rete nella prossima sfida di Premier League, diventerebbe il decimo giocatore del Liverpool a realizzare 50 gol per il club nella storia della Premier League superando cosi il Manchester United fermo a 9 giocatori in questa speciale classifica.

L’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp ha vinto due delle ultime 4 sfide disputate a Stamford Bridge; nessun allenatore del Liverpool è mai riuscito ad ottenere tre successi in Premier League sul terreno di Stamford Bridge.

Frank Lampard è il sedicesimo allenatore nella storia del Chelsea a sfidare il Liverpool in una gara di Premier League. Nessuno degli ultimi sei allenatori dei Blues è riuscito a battere il Liverpool al primo tentativo. L’ultimo a riuscirci fu Carlo Ancelotti nel 2009.

Gli 11 ultimi gol del Chelsea in Premier League sono stati realizzati unicamente da giocatori inglesi, se escludiamo le autoreti. Questa è la serie più lunga nella storia del Chelsea insieme a quella realizzata tra il Settembre del 1993 ed il Gennaio del 1994. Anche in quel caso furono 11 le reti consecutive messe a segno da giocatori inglesi con la maglia del Chelsea.

Le probabili formazioni:

Chelsea (3-4-2-1): Arribazalaga, Zouma, Christensen, Tomori, Azpilicueta, Jorginho, Kovacic, Alonso, Willian, Pedro, Abraham.

Allenatore: Frank Lampard

Liverpool (4-3-3): Adrian, Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip, Robertson, Fabinho, Henderson, Oxlade-Chamberlain, Salah, Firmino, Mané.

Allenatore: Jurgen Klopp