Prosegue questa sera il primo turno di Champions League 2020-2021. Tra le partite del martedì sera ci sono stati anche gli esordi positivi di Juventus e Lazio. I bianconeri hanno battuto in trasferta la Dinamo Kiev grazie ad una doppietta di Morata, mentre i biancocelesti hanno avuto la meglio del Borussia Dortmund all’Olimpico grazie alle reti di Immobile, Hitz (autorete) e Akpa Akpro (per gli ospiti in gol Haaland). Tra le altre gare della serata, il Barcellona, inserito nel girone della Juventus, ne rifila cinque al Ferencvaros, mentre il Manchester United espugna il Parco dei Principi battendo 2-1 il Paris Saint-Germain (reti di Bruno Fernandes su rigore e Rashford).

Midtjylland-Atalanta: trasferta danese per la Dea

Dopo la pesante sconfitta del San Paolo contro il Napoli, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini cerca riscatto in coppa facendo visita ai danesi del Midtjylland questa sera alle 21:00. Il match della MCH Arena sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204 del satellite) e Sky Sport (numero 253 del satellite). In streaming, invece, appuntamento da computer, tablet e smartphone grazie ai servizi di Sky Go e Now TV.

La gara valida per il Gruppo D di Champions League, nel quale sono inseriti anche Liverpool e Ajax, è il primissimo incrocio tra i bergamaschi e il club di Herning. C’è però un doppio precedente con una squadra danese per i ragazzi di Gasperini: nel 2018, nei playoff di Europa League per l’accesso alla fase ai gironi, il Copenaghen eliminò i nerazzurri dopo due pareggi (0-0) avendo la meglio ai calci di rigore nel match di ritorno (decisivi gli errori del Papu Gomez e Cornelius).

Attualmente 5° nella Superliga danese, a sole due lunghezze dalla capolista Brondby, il Midtjylland di Brian Priske si dovrebbe schierare questa sera con il 4-2-3-1 in cui Kaba dovrebbe essere il terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbe agire il trio composto da Dreyer, Pione Sisto e Mabil. In mediana, invece, la coppia titolare sarà composta, a meno di sorprese, da Evander e Cajuste. In porta ci sarà Hanse, mentre la linea difensiva, da destra verso sinistra, dovrebbe vedere in campo Andersson, Sviatchenko, Scholz e Paulinho.

Gasperini cambierà sicuramente qualcosa rispetto alla formazione che ha perso al San Paolo. Ilicic, appena rientrato, si dovrebbe accomodare in panchina per fare posto a Muriel, che giocherà al fianco di Zapata, con Gomez alle loro spalle. Nessun dubbio sugli esterni, Hateboer a destra e Gosens a sinistra, mentre in difesa Romero pagherà gli erroracci di Napoli: la linea a tre davanti a Sportiello sarà composta da Toloi, Djimsiti e Palomino.

Probabili formazioni:

MIDTJYLLAND (4-2-3-1): Hansen; Andersson, Sviatchenko, Scholz, Paulinho; Evander, Cajuste; Dreyer, Pione Sisto, Mabil; Kaba. All. Priske

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A. Gómez; D. Zapata, Muriel. All. Gasperini

Inter-Borussia Monchengladbach per dimenticare il derby

Dopo la sconfitta nel derby, l’Inter di Antonio Conte debutta nel Gruppo B di Champions League ospitando i tedeschi del Borussia Monchengladbach. Ci sono buone notizie per i tifosi nerazzurri non abbonati alla pay TV, perché la sfida sarà visibile in chiaro alle 21:00 su Canale 5, oltre alla diretta TV garantita da Sky Sport Uno (canale 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale 252 del satellite). In streaming, oltre che su Sky Go e Now TV, la partita si potrà seguire grazie all’app e al sito di Mediaset Play.

Quello di stasera è il 5° incrocio tra nerazzurri e tedeschi, ma i precedenti sono molto lontani nel tempo. L’ultimo risale addirittura alla Coppa Uefa del 1979 quando l’Inter pareggiò fuori casa (1-1) e poi venne eliminato tra le mura amiche perdendo 2-3. Le altre due sfide risalgono invece agli ottavi di finale di Coppa Campioni del 1972, quando i nerazzurri passarono il turno vincendo a Milano per 4-2 e poi pareggiando in trasferta 0-0. Ma la partita d’andata in Germania, rigiocata poi successivamente, passò alla storia come la “Partita della lattina”: l’incontro del 20 ottobre 1971 fu infatti annullato dalla giustizia sportiva europea a causa del lancio di una lattina, compiuto da un tifoso della squadra tedesca, che colpì l’attaccante nerazzurro Roberto Boninsegna.

Tornando ai giorni nostri, Antonio Conte schiererà la formazione migliore al netto degli indisponibili. Non saranno sicuramente della partita, infatti, i vari Gagliardini, Young, Skriniar, Vecino e Radu, mentre sono abili e arruolabili, ma andranno in panchina come annunciato dal tecnico leccese nella conferenza stampa della vigilia, sia Bastoni sia Nainggolan, negativi al tampone già da qualche giorno. Eriksen potrebbe finalmente avere una chance dal primo minuto, nel 3-4-1-2 con cui scenderanno in campo i nerazzurri. In difesa toccherà ancora a D’Ambrosio, de Vrij e Kolarov, mentre a centrocampo ci saranno Barella e Vidal, con Hakimi e Perisic che agiranno sulle fasce. In attacco, sicuro del posto Lukaku, mentre Lautaro è in ballottaggio con Sanchez, che alla fine potrebbe spuntarla sull’argentino.

Il tecnico del Monchengladbach, Marco Rose, conferma il modulo 4-2-3-1 con Embolo terminale offensivo, mentre a suo supporto ci saranno Hofmann, Stindl e Thuram, figlio dell’ex difensore di Juventus e Parma. Kramer e Neuhaus dovrebbero essere i mediani davanti alla linea difensiva composta da Lainer, Ginter, Elvedi e Wendt.

Probabili formazioni:

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Kolarov; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lautaro Martinez, Lukaku. All. Conte

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Elvedi, Wendt; Kramer, Neuhaus; Hofmann, Stindl, Thuram; Embolo. All. Rose

Champions League, tutte le partite del 21 ottobre:

21.10. 18:55 Real Madrid – Shakhtar Donetsk

21.10. 18:55 Salisburgo – Lokomotiv Mosca

21.10. 21:00 Ajax – Liverpool

21.10. 21:00 Bayern – Atletico Madrid

21.10. 21:00 Inter – Monchengladbach

21.10. 21:00 Manchester City – FC Porto

21.10. 21:00 Midtjylland – Atalanta

21.10. 21:00 Olympiakos – Marsiglia