Saranno Inter e Atalanta le prime due italiane a scendere in campo per il terzo turno di Champions League. I nerazzurri milanesi, inseriti nel Gruppo B, faranno visita al Real Madrid, mentre quelli bergamaschi (Gruppo D) giocheranno per la seconda volta nella loro storia in Champions al Gewiss Stadium di Bergamo contro i campioni d’Inghilterra del Liverpool.

Real Madrid-Inter: gara da dentro o fuori per Conte

Per l’Inter di Antonio Conte, due punti in altrettante partite, quella di Madrid contro il Real potrebbe già essere una gara da dentro o fuori. Come del resto lo è per la squadra allenata da Zinezine zidane, che è addirittura dietro i nerazzurri con un solo punto. Un girone in cui le due squadre avrebbero dovuto avere vita facile contro Shakhtar e Borussia Moenchengladbach, infatti, si è complicato per entrambe dopo le prime due giornate. Attualmente gli ucraini sono primi con 4 punti, mentre i tedeschi hanno collezionato due pareggi come i nerazzurri. Morale della favola, non si può più sbagliare e occorrono vittorie per rimettersi in carreggiata verso gli ottavi di finale.

Il Real Madrid, pur non avendo mai vinto in questa edizione della Champions, parte favorito al cospetto dei nerazzurri, sia per il fattore campo, anche se bisogna precisare che si giocherà allo stadio Alfredo di Stefano di Valdebebas e non al Bernabeu che è in ristrutturazione, sia per le ultime due convincenti vittorie in liga, nel Clasico dieci giorni fa e quella contro l’Huesca di sabato scorso. I precedenti totali tra le due squadre sono 15 con 7 vittorie dell’Inter, 6 del Real e 2 pareggi, mentre tra Champions League e Coppa Campioni si sono affrontate 9 volte, con 5 vittorie nerazzurre, 3 successi per i Blancos e un pari. L’ultimo doppio confronto risale alla Champions 1998-99, quando gli uomini di Simoni persero al Bernabeu per 2-0, ma vinsero a San Siro per 3-1 (doppietta di Baggio e Zamorano).

Ci sarà anche una sfida nella sfida del tutto particolare tra i due allenatori: Zidane e Conte, infatti, si sfideranno per la prima volta in carriera da allenatori, dopo essere stati compagni di squadra alla Juventus tra il 1996 e il 2001.

Real Madrid-Inter: diretta TV in chiaro

Real Madrid-Inter sarà trasmessa in diretta TV oggi alle ore 21:00 su Sky Sport Uno (canale numero 202 e 249 del satellite, canale 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport Uno (252 del satellite) solo per gli abbonati, ma in chiaro per tutti l’appuntamento è su Canale 5. In streaming, invece, le piattaforme tramite cui sarà possibile guardare il match sono Sky Go, Now TV e Mediaset Play.

Quanto alle probabili formazioni, nelle ultime ore il Real Madrid ha perso Militao per positività al Covid, ma per il resto Zidane avrà la possibilità di effettuare le scelte migliori in più ruoli. A centrocampo è ballottaggio tra Modric e Valverde per affiancare Casemiro e Kroos, mentre in attacco Hazard, reduce da una bella prestazione alla prima stagionale sabato scorso contro l’Huesca, si gioca una maglia con Vinicius nel tridente che sarà composto anche da Asensio e Benzema. Davanti a Courtois dovrebbero giocare Lucas Vazquez, Ramos, Varane e Mendy.

L’Inter di Antonio Conte non potrà contare in avanti sul suo alfiere migliore, Lukaku, e dovrà affidarsi dunque a Lautaro e Perisic, visto che nemmeno Sanchez sembra essere in condizione di giocare dal primo minuto. Barella dovrebbe essere il trequartista alle loro spalle, con l’ennesima bocciatura di Eriksen. La linea di centrocampo, da destra verso sinistra, sarà composta dall’ex Hakimi, Brozovic, Vidal e Young. In difesa, il trio D’Ambrosio, De Vrij e Bastoni.

Probabili formazioni:

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, S. Ramos, Varane, Mendy; Valverde, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Hazard. All. Zidane

INTER (3-4-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Brozovic, Vidal, Young; Barella; Lautaro Martinez, Perisic. All. Conte

Atalanta-Liverpool per la storia

Niente diretta TV in chiaro per l’Atalanta, la cui sfida contro il Liverpool sarà trasmessa solo su Sky in diretta TV, Sky Go e Now TV in streaming. Al Gewiss Stadium di Bergamo, che apre per la seconda volta nella storia alla Champions League, si affrontano la seconda e la prima in classifica del Gruppo D. I nerazzurri bergamaschi hanno 4 punti dopo aver vinto con il Midtjylland in trasferta e pareggiato in casa con l’Ajax settimana scorsa. I Reds, invece, hanno 6 punti in virtù delle due vittorie nelle prime due uscite.

Non ci sono precedenti tra le due formazioni, ragion per cui ci sarà ancora più curiosità per vedere contrapposte due tra le filosofie di calcio ritenute più spettacolari nel panorama europeo, quella di Gasperini e quella di Klopp. A tal proposito, nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico tedesco ha elogiato il lavoro svolto dal suo collega italiano in questi anni e Gasperini ha ringraziato: “Fanno piacere i complimenti di Klopp che è un riferimento per tutti noi allenatori. Questa partita ha grande fascino perché giochiamo contro una grandissima squadra e non ha bisogno di presentazione. Per noi – ha sottolineato l’allenatore della Dea nell’incontro con i giornalisti – è motivo di grande prestigio giocare contro Liverpool e Klopp, con un solo rammarico: l’assenza di pubblico”.

L’Atalanta arriva a questo appuntamento senza diversi calciatori. Non prenderanno parte alla gara, infatti, i vari Caldara, Piccini, De Roon e Gosens, mentre sono in dubbio Palomino, Romero e Hateboer. Su quest’ultimo Gasperini deciderà dopo la rifinitura. In difesa Toloi stringerà i denti, in avanti dovrebbero giocare Gomez, Muriel e Zapata, mentre a centrocampo Freuler e Pasalic dovranno proteggere la difesa e tessere gioco, con Hateboer (o Depaoli se non dovesse farcela l’olandese) e Mojica sulle fasce.

Formazione rimaneggiata anche per il Liverpool, soprattutto in difesa, per le assenze di Van Dijk, Fabinho e Matip. I centrali difensivi, dunque, saranno Williams e Joe Gomez, mentre a centrocampo Thiago Alcantara non è al meglio e potrebbe partire dalla panchina, con Henderson, Wijnaldum e Jones titolari. In avanti il portoghese Diogo Jota è favorito su Firmino per affiancare Mané e Salah.

Probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (Depaoli), Freuler, Pasalic, Mojica; Gómez, Muriel; Zapata. All. Gasperini

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Williams, Joe Gomez, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Jones; Salah, Manè, Diogo Jota. All. Klopp