Dopo il turno preliminare e i tre turni di qualificazione ad eliminazione diretta, gli spareggi per le qualificazioni alla Champions League 2020-2021 si giocano in gara di andata e ritorno. I primi 90 minuti si disputano tra oggi e mercoledì (ritorno il 29-30 settembre), con sei partite in programma. Da queste sfide verranno fuori le sei formazioni che si andranno ad aggregare alle 26 qualificate di diritto alla fase a gironi, il cui sorteggio è in programma il primo ottobre.

Qualificazioni Champions League: i sei spareggi

Alle otto squadre che hanno superato il secondo turno di qualificazione, si aggiungono per gli spareggi le tre squadre facenti parte il gruppo di Campioni (Slavia Praga, Salisburgo, Olympiacos, le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati) e il Krasnodar, terzo nella precedente edizione del campionato russo. Non sono coinvolte in queste spareggi squadre italiane, poiché tutte e quattro le qualificate della Serie A accedono direttamente alla fase a gironi. Da questi spareggi, però, potrebbe venire fuori qualche avversaria di Juventus, Inter, Atalanta e Lazio. I campioni d’Italia saranno inseriti in prima fascia e dovrebbero avere un girone maggiormente agevole delle altre italiane, la cui pallina non sarà nell’urna “migliore”.

Le partite di oggi

Le partite del terzo e ultimo turno di qualificazione alla Champions League 2020-2021 si giocano in contemporanea alle ore 21:00. Si inizia questa sera con i russi del Krasnodar che ospitano i greci del Paok Salonicco. Per i russi, cui sono stati risparmiati i due turni precedenti, non sarà una sfida facile, poiché gli ospiti hanno eliminato in semifinale il Benfica. Il 2-1 finale ha sorpreso un po’ tutti, poiché i portoghesi erano dati strafavoriti alla vigilia.

A Tel Aviv si gioca invece la sfida tra i padroni di casa del Maccabi e gli austriaci del Salisburgo. Il pronostico per il passaggio del turno pende dalla parte degli ospiti, che hanno anche il vantaggio di giocare il match di ritorno tra le mura amiche. Nei due turni precedenti, inoltre, gli israeliani sono incappati in avversari tutt’altro che irresistibili come i lituani del Suduva e i bielorussi della Dynamo Brest.

Chiude il programma del martedì il match di Praga tra lo Slavia e il Midtjylland. I danesi si sono sbarazzati prima del Ludogorets, poi degli svizzeri dello Young Boys e non hanno alcuna intenzione di ammainare la bandiera proprio ora che vedono vicino il traguardo della insperata qualificazione alla fase a gironi. Lo Slavia dovrà provare a chiudere la questione già in casa perché al ritorno la sfida potrebbe essere oltremodo complicata.

Le sfide di mercoledì

Tra le gare in programma mercoledì sera, ci sarà l’interessante sfida tra i belgi del Gent e gli ucraini della Dinamo Kiev. Entrambe le squadre hanno superato un solo turno di qualificazione: i padroni di casa hanno eliminato gli austriaci del Rapid Vienna, sconfitti per 2-1, mentre la Dinamo ha avuto la meglio sugli olandesi dell’AZ Alkmaar per 2-0. Gli ucraini partono leggermente in vantaggio, almeno sulla carta, ma la partita potrebbe aprire scenari a sorpresa.

In Norvegia si gioca la gara tra il Molde e gli ungheresi del Ferencvaros. I padroni di casa hanno eliminato, nei due turni precedenti, gli sloveni del Celje e gli azeri del Qarabag dopo i calci di rigore, mentre gli ungheresi hanno compiuto la doppia impresa mandando a casa prima il Celtic Glasgow e poi la Dinamo Zagabria, formazioni che hanno una tradizione europea di tutto rispetto.

Chiude il programma il match tra Olympiakos e Omonia Nicosia. I ciprioti hanno avuto la meglio ai supplementari dei polacchi del Legia, poi nell’ultimo turno hanno superato, in casa, la Stella Rossa ai calci di rigore. Il pronostico li vede sfavoriti contro i campioni di Grecia, ma la storia del calcio è piena di favole…

Spareggi Champions League 2020-2021

22.09. 21:00 Krasnodar (Rus) – PAOK (Gre)

22.09. 21:00 Maccabi Tel Aviv (Isr) – Salisburgo (Aut)

22.09. 21:00 Slavia Praga (Cze) – Midtjylland (Den)

23.09. 21:00 Gent (Bel) – Dynamo Kiev (Ukr)

23.09. 21:00 Molde (Nor) – Ferencvaros (Hun)

23.09. 21:00 Olympiakos (Gre) – Omonia (Cyp)