Si giocano tra martedì 22 e mercoledì 23 agosto le finali di andata degli spareggi di Champions League. Si affrontano le 12 squadre che si contenderanno gli ultimi posti per l’accesso alla fase a gironi. Le gare di ritorno si giocheranno tra il 29 e il 30 agosto, dopodiché il giorno dopo si terrà al Grimaldi Forum di Montecarlo il sorteggio dei gironi di Champions League 2023-2024, cui parteciperanno le 26 formazioni già qualificate di diritto e le 6 vincitrici delle finali spareggio.

Champions League: andata finali spareggi

22.08. 19:00 Anversa (Bel)-AEK (Gre)

22.08. 21:00 Rakow (Pol)-FC Copenhagen (Den)

22.08. 21:00 Rangers (Sco)-PSV (Ned)

23.08. 21:00 Braga (Por)-Panathinaikos (Gre)

23.08. 21:00 M. Haifa (Isr)-Young Boys (Sui)

23.08. 21:00 Molde (Nor)-Galatasaray (Tur)

Ad aprire il menu della due giorni di Champions League è la sfida che si giocherà in Belgio tra Anversa e AEK Atene. I belgi entrano in competizione direttamente da questo turno, ma hanno un rodaggio di 4 partite in campionato, con 7 punti fin qui conquistati e il 3° posto in classifica. Gli ateniesi, invece, sono reduci dalla vittoria sulla Dinamo Zagabria, ottenuta in rimonta e letteralmente sul filo di lana. Non ci sono precedenti in competizioni UEFA tra questi due team, ma solo due amichevoli, una del 2021 e una del luglio scorso, entrambe vinte dall’AEK rispettivamente per 2-0 e 3-0.

Alle 21:00 di domani si giocano invece in contemporanea due match. I polacchi del Rakow, dopo aver eliminato i ciprioti dell’Aris, se la vedranno con il Copenaghen, che invece ha avuto la meglio nel turno precedente sullo Sparta Praga. Non ci sono precedenti storici tra queste due squadre e la bilancia pende leggermente dalla parte dei danesi, che avranno la possibilità di giocare il ritorno in casa e inoltre possono vantare una superiore esperienza internazionale.

Ranges-PSV: un classico delle competizioni europee

I Rangers di Glasgow, invece, se la vedranno in casa contro gli olandesi del PSV Eindhoven. Gli scozzesi hanno avuto il loro bel da fare per avere la meglio sugli svizzeri del Servette, mentre il PSV, che comanda la classifica dell’Eredivisie a punteggio pieno dopo due turni, ha superato senza tanti patemi gli austriaci dello Sturm Graz, battendoli nettamente sia all’andata (4-1) sia al ritorno (3-1). Tra Champions League ed Europa League, queste due squadre si sono affrontate in tutto 8 volte: insomma, siamo di fronte quasi a un classico del calcio europeo, con il bilancio nettamente a favore dei Rangers con 4 vittorie, una sconfitta e 3 pareggi.

Braga all’esame di greco

Mercoledì le tre sfide in programma si giocheranno tutte in contemporanea alle ore 21:00. In Portogallo il Braga, dopo aver superato nettamente i serbi del TSC, ospiterà i greci del Panathinaikos, che a sorpresa hanno mandato a casa il più quotato Olympique Marsiglia. Insomma, si prospetta una sfida alquanto avvincente ed equilibrata, che tra l’altro sarà una prima assoluta in competizioni UEFA.

In Israele, invece, il Maccabi Haifa ospiterà lo Young Boys e anche in questo caso non ci sono precedenti in gare internazionali. I padroni di casa si sono qualificati alla finale degli spareggi battendo nel doppio confronto lo Slovan Bratislava, mentre gli elvetici sono al debutto nella competizione, ma hanno fin qui disputato 5 gare ufficiali tra campionato e coppa di Svizzera, uscendo dal campo sempre imbattuti (3 vittorie e 2 pareggi).

Icardi lancia il Galatasaray

Chiude il programma la sfida di andata che si disputerà in Norvegia tra il Molde e il Galatasaray. Fin qui i padroni di casa hanno avuto un cammino abbastanza agevole, eliminando in semifinale il Klasvik, formazione delle Isole Far Oer. I turchi, invece, hanno avuto la meglio sull’Olimpija Ljubljana (Slovenia), in più arrivano alla sfida sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria in campionato sul Trabzonspor grazie ad una doppietta di Mauro Icardi, centravanti argentino ed ex capitano dell’Inter.