Si sono tenuti ieri ad Istanbul i sorteggi dei gironi di Champions League 2022-2023 e l’urna non è stata globalmente benevola per le italiane. Il Milan campione d’Italia, che partiva dalla prima fascia, è stato inserito nel gruppo E con il Chelsea (campione d’Europa 2021), il Salisburgo e la Dinamo Zagabria. Per i rossoneri, gli inglesi rappresentano un avversario ostico nonostante un avvio di Premier a singhiozzo, ma le altre due formazioni sono assolutamente alla portata, ragion per cui, almeno il secondo posto dovrebbe essere raggiungibile della squadra di Stefano Pioli.

Juventus: Di Maria contro il suo PSG

Girone tosto ma per nulla impossibile per la Juventus, che era inserita nell’urna numero due. I bianconeri di Massimiliano Allegri, nel gruppo H, pescano tra le teste di serie il Paris Saint-Germain di Cristophe Galtier, che può schierare davanti il trio composto da Messi, Neymar e Mbappé. Dall’urna numero tre, invece, la Vecchia Signora pesca una delle più temibili, ovvero il Benfica di Roger Schmidt, mentre gli israeliani del Maccabi Haifa sono assolutamente alla portata. Insomma, dando per favorito il PSG, che ogni anno può vantare una rosa stellare, la Juve dovrebbe potersi giocare la qualificazione agli ottavi con il Benfica.

Il Napoli con Liverpool e Ajax

Girone difficile, ma non del tutto proibitivo per il Napoli di Luciano Spalletti, che partiva dalla terza fascia. Gli azzurri se la vedranno nel gruppo A con Ajax, Liverpool e Rangers Glasgow. Gli scozzesi, finalisti della passata edizione dell’Europa League, sono passati attraverso le qualificazioni e hanno una rosa rafforzata rispetto alla passata edizione, ma i partenopei se la possono giocare, esattamente come contro gli olandesi. In salita il doppio confronto con i Reds, anche se Jurgen Klopp e i suoi non sono proprio partiti con il piede giusto in campionato (solo 2 punti in tre partite).

Per l’Inter un girone infernale

Il gruppo più duro è sicuramente quello dell’Inter, che partiva dalla terza fascia, come il Napoli, ed è finita nel girone C con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Sulla carta, i nerazzurri partono da terza forza, ma il pallone è rotondo e guai a dare qualcosa per scontato, anche se indubbiamente le rose a disposizione di Nagelsmann e Xavi sono delle vere e proprie corazzate.

Girone molto poco impegnativo per il Real Madrid campione in carica, che se la vedrà contro Lipsia, Shakhtar Donetsk e Celtic, ovvero tra le formazioni più abbordabili di ciascuna urna. Sorteggio fortunato anche per il Tottenham di Antonio Conte, che se la vedrà con Eintracht Francoforte, Sporting Lisbona e Marsiglia del suo ex compagno Igor Tudor. Nel Gruppo G Haaland, appena approdato al City, sfida il suo recente passato, così come nel Gruppo C (dov’è inserita l’Inter) il nuovo centravanti del Barcellona Robert Lewandowski affronterà il Bayern, del quale ha vestito la maglia per ben otto stagioni. Di seguito i gruppi di Champions League al completo.

I gironi della Champions League 2022-2023

GRUPPO A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers.

GRUPPO B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge.

GRUPPO C: Bayern Monaco, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen.

GRUPPO D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting CP, Marsiglia.

GRUPPO E: Milan, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria.

GRUPPO F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic.

GRUPPO G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenaghen.

GRUPPO H: Psg, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa.

Il calendario della Champions League 2022-2023

Non è ancora stato reso noto il calendario di tutte le sfide della fase a gironi. L’UEFA effettuerà il sorteggio e lo renderà noto entro le ore 12 di sabato tramite i propri canali ufficiali. Ricordiamo che in Italia le partite della Champions League saranno trasmesse integralmente in diretta TV su Sky Sport, che detiene i diritti del triennio 2021-2024. Su Amazon Prime Video, invece, si potrà vedere la migliore partita del mercoledì, mentre su Canale 5 sarà trasmessa in chiaro la migliore partita del martedì. Di seguito le date della Champions League 2022-2023.

FASE A GIRONI

Prima giornata: 6/7 settembre 2022

Seconda giornata: 13/14 settembre 2022

Terza giornata: 4/5 ottobre 2022

Quarta giornata: 11/12 ottobre 2022

Quinta giornata: 25/26 ottobre 2022

Sesta giornata: 1/2 novembre 2022

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

Ottavi di finale (sorteggio 7 novembre): 14/15/21/22 febbraio e 7/8/14/15 marzo 2023

Quarti di finale (sorteggio 17 marzo): 11/12 e 18/19 aprile 2023

Semifinali: 9/10 e 16/17 maggio 2023

Finale: 10 giugno 2023 (Istanbul)