Sono stati sorteggiati ad Istanbul gli otto gironi della Champions League 2021-2022, il cui calendario in dettaglio sarà reso noto tra venerdì e sabato. Sorteggio tutto sommato non proibitivo per tre squadre italiane su quattro, mentre il Milan è stato inserito in un gruppo molto insidioso. E questo si poteva anche immaginare, visto che i rossoneri erano inseriti in quarta fascia, quella più bassa e che di conseguenza lasciava presagire le avversarie più difficili. Andiamo ad analizzare, quindi, tutti gli 8 raggruppamenti in dettaglio.

Nel gruppo A, la testa di serie Manchester City (la squadra di Pep Guardiola è stata la finalista della passata edizione sconfitta dal Chelsea) se la vedrà con il Paris Saint-Germain di Messi e Neymar, che potrebbe salutare Mbappé nei prossimi giorni per mettere poi a segno ancora un colpo in entrata. Oltre al derby tra sceicchi, nello stesso raggruppamento, occhio al Lipsia di Marsch che proverà a fare da terzo incomodo, mentre non sembra avere grosse chance il Club Brugge.

Champions League: strada in salita per il Milan

Nel gruppo B, vita durissima per il Milan, che se la vedrà con la testa di serie Atletico Madrid, detentore della Liga, con il Liverpool che ha iniziato la Premier League con l’organico finalmente al completo e con due vittorie su altrettante uscite, e infine con il Porto, giustiziere della Juventus nella scorsa stagione. Per Stefano Pioli e i suoi, dunque, le percentuali di qualificazione non sono altissime, anche perché il Porto si è confermato nella passata edizione un cattivissimo cliente. Insomma, servirà un mezzo miracolo, ma la tradizione europea del Milan insegna che non bisogna mai dare i rossoneri per spacciati.

Nel gruppo C potrebbe succedere di tutto, considerato che come testa di serie è stato sorteggiato lo Sporting Lisbona, che dalla seconda urna ha poi pescato il Borussia Dortmund, mentre da terza e quarta sono uscite Ajax e Besiktas. I turchi sono probabilmente quelli che partono più indietro nella griglia.

L’Inter ritrova Real e Shakthar

Dejà vù per l’Inter di Simone Inzaghi, che nel gruppo D ritrova Real Madrid e Shakhtar Donetsk già affrontate lo scorso anno, oltre allo Sheriff Tiraspol, alla prima storica partecipazione ai gironi di Champions League. Per i nerazzurri le percentuali di qualificazione sono alte: il Real non sembra essere l’avversaria irresistibile del recente passato, lo Shakhtar di De Zerbi rappresenta un’insidia ma sulla carta superabile e infine i moldavi non dovrebbero creare particolari problemi. Dopo due esclusioni consecutive ai gironi, il club nerazzurro può ambire finalmente a ottenere più soddisfazioni da questa edizione di Champions.

Tosto il gruppo E, che contrappone Bayern Monaco, Barcellona, Benfica e Dinamo Kiev. Ovviamente, bavaresi e spagnoli partono in pole per la qualificazione agli ottavi, ma occhio ai portoghesi, formazione sempre insidiosa nelle competizioni internazionali. Alla Dinamo di Mircea Lucescu il compito di provare a rompere le uova nel paniere.

Atalanta e Juventus: gironi alla portata

Nel gruppo F l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha buone possibilità, considerato che della prima urna ha pescato il Villarreal vincitore della passata edizione dell’Europa League. Il “sottomarino giallo” di Unai Emery è assolutamente alla portata della Dea, che mira ad affiancare il Manchester United nella prima fila per la qualificazione agli ottavi di finale. Gli svizzeri dello Young Boys non dovrebbero creare noie ai bergamaschi. Poteva andare decisamente peggio visto che i nerazzurri erano inseriti nella terza urna.

Si prospetta equilibrato il gruppo G con il Lille campione di Francia, Siviglia, Salisburgo e Wolfsburg. Per il pass agli ottavi sembra essere una lotta a tre fra transalpini, spagnoli e tedeschi. Infine il gruppo H, quello della Juventus: gli uomini di Massimiliano Allegri, con o senza Ronaldo, se la dovranno vedere con i campioni d’Europa in carica del Chelsea. A parte la squadra allenata da Thomas Tuchel (premiato come miglior tecnico Uefa dell’anno, mentre Jorginho ha ottenuto il premio come miglior calciatore della stagione), Zenit San Pietroburgo e Malmoe sono due formazioni assolutamente alla portata della Vecchia Signora. Certo, dalla prima urna si poteva prendere un’avversaria meno forte, ma globalmente il sorteggio per Madama è positivo.

Champions League 201-2022: tutti i gironi

GRUPPO A: Manchester City, PSG, Lipsia, Club Brugge

GRUPPO B: Atletico Madrid, Liverpool, Porto, Milan

GRUPPO C: Sporting, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas

GRUPPO D: Inter, Real Madrid, Shakhtar, Sheriff

GRUPPO E: Bayern, Barcellona, Benfica, Dinamo Kiev

GRUPPO F: Villarreal, Manchester United, Atalanta, Young Boys

GRUPPO G: Lille, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg

GRUPPO H: Chelsea, Juventus, Zenit, Malmoe

Calendario Champions League 2021-2022

SETTEMBRE

14/15 settembre: Fase a gironi, 1ª giornata

28/29 settembre: Fase a gironi, 2ª giornata

OTTOBRE

19/20 ottobre: ​​fase a gironi, 3ª giornata

NOVEMBRE

2/3 novembre: fase a gironi, 4ª giornata

23/24 novembre: fase a gironi, 5ª giornata

DICEMBRE

7/8 dicembre: fase a gironi, 6ª giornata

13 dicembre: sorteggio ottavi di finale

FEBBRAIO

15/16/22/23 febbraio: ottavi di finale, andata

MARZO

8/9/15/16 marzo: ottavi di finale, ritorno

18 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali

APRILE

5/6 aprile: quarti di finale, andata

12/13 aprile: quarti di finale, ritorno

26/27 aprile: semifinali, andata

MAGGIO

3/4 maggio: Semifinali, ritorno

28 maggio: Finale – Stadio di San Pietroburgo