Mercoledì 4 maggio, nella cornice del nuovo Santiago Bernabeu, si giocherà il ritorno delle semifinali di Champions League tra Real Madrid e Manchester City. In palio c’è ovviamente la finalissima di Parigi del prossimo 28 maggio e si parte dal risultato di 4-3 maturato all’Etihad Stadium nel match di andata. Ad avere la meglio gli uomini di Pep Guardiola, padroni di casa che hanno aperto le danze con Kevin De Bruyne e Gabriel Jesus, cui ha risposto Benzema per il momentaneo 2-1; poi il 3-1 dei padroni di casa con Foden, prima della rete del 3-2 di Vinícius Júnior. Le emozioni sono proseguite fino alla fine con il 4-2 di Bernardo Silva e il gol del definitivo 4-3 ancora di Benzema, stavolta con un cucchiaio su calcio di rigore.

Insomma, la bilancia pende leggermente dalla parte dei Citizens, ma il Real Madrid, che nel weekend ha vinto la Liga numero 35 della sua storia, ha dimostrato in questa edizione della Champions League di essere squadra coriacea e in più avrà il supporto del pubblico di casa, che è in grado di fare la differenza nei momenti clou della stagione. Per disputare un’altra finale a cinque anni da quella di Cardiff, il Real Madrid dovrà vincere con due gol di scarto, mentre una vittoria di misura porterebbe il confronto ai supplementari e agli eventuali calci di rigore. Il Manchester City, invece, punta all’ultimo atto per vendicare la sconfitta rimediata lo scorso anno contro i connazionali del Chelsea.

Real Madrid-Manchester City: numeri e stato di forma

Il Real Madrid arriva all’appuntamento dopo aver vinto aritmeticamente la Liga Spagnola, grazie alla vittoria per 4-0 sull’Espanyol. Un trionfo targato Carlo Ancelotti, che ha conquistato così il campionato nazionale in cinque leghe diverse, mettendo in bacheca un altro primato personale, oltre che di club. Il Manchester City, invece, ha battuto il Leeds in trasferta, rispondendo al Liverpool, che qualche ora prima aveva vinto in casa del Newcastle, mantenendo così la vetta della Premier League con un solo punto di vantaggio.

Entrambe le squadre, quindi, arrivano all’appuntamento in un buono stato di forma fisica e mentale, avendo i due allenatori anche rose in grado di consentire delle ampie rotazioni negli appuntamenti ravvicinati. In totale, sarà la sfida numero 8 tra i due allenatori con Ancelotti che cercherà di migliorare il proprio score, visto che fin qui ha battuto Guardiola solo 2 volte, perdendo in 5 occasioni. Tra i due pluridecorati tecnici non si è mai verificato un pareggio e questo la dice lunga anche sul tipo di partita che ci dobbiamo attendere domani sera al Bernabeu.

La partita in diretta TV e streaming

Real Madrid-Manchester City, semifinale di ritorno di Champions League, si giocherà mercoledì 4 maggio alle ore 21:00 con diretta TV in esclusiva sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video. Il match del Bernabeu sarà dunque commentato dalla voce di Sandro Piccinini, accompagnato dal commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Manchester City

Dopo l’ampio turnover, che gli ha consentito comunque di vincere la Liga, Ancelotti rimette a posto i pezzi. Sarà ovviamente 4-3-3 con qualche dubbio soprattutto tra centrocampo e attacco: in mediana, è ballottaggio tra Valverde e Casemiro per completare il trio insieme a Modric e Kroos; davanti Benzema sarà il terminale offensivo, Vinicius esterno sinistro, mentre a destra dovrebbe esserci Rodrygo. “Abbiamo subito due gol molto presto ma in compenso torniamo al Bernabéu con tre gol fatti. Adesso speriamo di arrivare in finale”, aveva dichiarato Ancelotti al termine del primo round.

Scontata la squalifica nel match di andata, torna a disposizione di Pep Guardiola il terzino Joao Cancelo, che occuperà a meno di sorprese la corsia destra. A centrocampo, Rodri dovrebbe essere il regista con De Bruyne e Bernardo Silva ai lati. Davanti, dovrebbe essere confermato lo stesso tridente dell’andata, ovvero quello composto da Mahrez, Foden e Gabriel Jesus. “Siamo molto orgogliosi per noi e per il club. Andremo a Madrid per cercare di vincere la partita”, le parole di Guardiola al termine dei primi 90 minuti.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Valverde, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Ruben Dias, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Gabriel Jesus, Foden. All. Guardiola