Questa sera si gioca la seconda semifinale di questa insolita Champions League, che decreterà l’avversaria del Paris Saint-Germain nell’ultimo atto in programma domenica 23 agosto allo stadio da Luz di Lisbona. I campioni di Francia hanno eliminato ieri sera il Lipsia con un netto 3-0: le reti portano la firma di Marquinhos, Di Maria e Bernat, per la prima finale in assoluto della formazione allenata da Thomas Tuchel.

Allo stadio José Alvalade di Lisbona si affrontano invece Lione e Bayern Monaco, uno scontro che in pochi avrebbero pronosticato alla vigilia dei quarti di finale. Come prevede il regolamento della Final Eight, anche questa sarà una sfida secca, da dentro o fuori, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore.

Il cammino di Lione e Bayern in Champions

Il Lione di Rudi Garcia è la rivelazione di questa edizione della Champions. Qualificatosi secondo nel gruppo G alle spalle del Lipsia, agli ottavi di finale i transalpini hanno eliminato la favorita Juventus di Cristiano Ronaldo vincendo in casa per 1-0 pur perdendo a Torino per 1-2. Nel turno successivo, poi, un’altra nobile ha dovuto cedere il passo all’Olympique Lione, ovvero lo stratosferico Manchester City di Pep Guardiola, una delle maggiori candidate alla vittoria finale. È stata la sconfitta totale per i “maestri” di calcio, fautori del calcio cosiddetto “propositivo” e basato sul possesso palla. Con difesa arcigna e ripartenze veloci, Garcia li ha incartati come si fa con le caramelle, beffando prima Maurizio Sarri e poi Pep Guardiola.

Quella del Bayern di Hans-Dieter Flick, invece, è stata una cavalcata senza ostacoli, che ha visto i campioni di Germania dominare il gruppo B con 6 vittorie su altrettante partite, mentre agli ottavi si sono sbarazzati agevolmente del Chelsea di Frank Lampard (3-0 a Londra e 4-1 al ritorno in Baviera). Infine ai quarti di finale, hanno umiliato il Barcellona di Quique Setién (poi esonerato) vincendo per 8-2, un risultato che rimarrà quale record negativo nella storia del club catalano. Sulla carta, dunque, i tedeschi partono nettamente favoriti, ma guai a sottovalutare questo Lione, capace di imprese titaniche.

Lione e Bayern Monaco si sono già affrontate otto volte in Champions League e il bilancio parla di 4 vittorie per i tedeschi, 2 pareggi e altrettante affermazioni dei francesi. C’è anche un precedente in semifinale di Champions, nella stagione 2009-2010: in quell’occasione il Bayern andò in finale vincendo 1-0 in casa e 3-0 in trasferta.

Come guardare la partita in diretta

Lione-Bayern Monaco, semifinale di Champions League 2019-2020, sarà trasmessa in diretta TV questa sera alle 21:00 per gli abbonati sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite; 472 del digitale terrestre), Sky Sport Football (canale 203 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite). In chiaro e in HD, la sfida di Lisbona si potrà seguire invece su Canale 5. In streaming gratis da computer, tablet e smartphone sarà Mediaset Play a trasmettere il match, mentre i rispettivi abbonati hanno a disposizione anche le opzioni Sky Go e Now TV.

Lione-Bayern Monaco: le probabili formazioni

Non ci saranno stravolgimenti nelle formazioni schierate dai due tecnici in questa semifinale. Rudi Garcia conferma ovviamente il modulo con la difesa a tre che gli sta portando molta fortuna con i soliti “pendolini” Dubois e Cornet sulle fasce. In avanti, sicuro del posto Depay, mentre l’altra maglia se la giocano Toko Ekambi e Dembelé. Il secondo dovrebbe entrare a gara in corso per “spaccare” la partita come avvenuto contro il Manchester City, quando è stato autore della doppietta decisiva.

Il Bayern di Flick risponde con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Lewandowski, giunto a 14 reti in questa edizione di Champions, mentre alle spalle del polacco agirà l’artiglieria pesante composta da Gnabry, Muller e Perisic, il trio che ha fatto letteralmente ammattire la difesa del Barcellona. A Goretzka e Thiago Alcantara (che tra pochi giorni si trasferirà al Liverpool) saranno affidate le chiavi del centrocampo.

Arbitrerà la partita lo spagnolo Antonio Miguel Matéu Lahoz. Il fischietto iberico sarà coadiuvato dagli assistenti Pau Cebriàn Devìs e Roberto del Palomar; il quarto uomo sarà Carlos del Cerro Grande, mentre al VAR ci saranno Alejandro Hernàndez e l’assistente José Marìa Sànchez.

LIONE (3-5-2): Lopes; Denayer, Marcelo, Marçal; Dubois, Caqueret, Guimarães, Aouar, Cornet; Depay, Toko Ekambi. Allenatore: Garcia

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Alaba, Davies; Goretzka, Thiago Alcantara; Gnabry, Muller, Perisic; Lewandowski. Allenatore: Flick