Si giocano tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto le gare di ritorno degli spareggi di Champions League. Le vincenti avranno accesso alla fase a gironi dell’edizione 2022-2023 aggiungendosi alle 26 formazioni che hanno staccato il ticket diretto alla competizione, mentre le perdenti parteciperanno alla fase a gironi di Europa League. Di seguito il programma completo con la situazione dopo le partite di andata giocate la settimana scorsa.

Champions League 2022-2023: ritorno spareggi

23.08. 21:00 Benfica-Dinamo Kiev (and. 2-0)

23.08. 21:00 Plzen-Qarabag (and. 0-0)

23.08. 21:00 Stella Rossa-M. Haifa (and. 2-3)

24.08. 21:00 Din. Zagabria-Bodo/Glimt (and. 0-1)

24.08. 21:00 PSV-Rangers (and. 2-2)

24.08. 21:00 Trabzonspor-FC Copenhagen (and. 1-2)

Benfica-Dinamo Kiev: portoghesi con un piede ai gironi

Le gare di ritorno dei playoff di Champions League si giocano tutte alle ore 21:00. Il programma prende il via domani sera con tre sfide e si completerà con le restanti tre mercoledì. Saluterà la competizione una tra Benfica e Dinamo Kiev, con gli ucraini che hanno già un piede in Europa League avendo perso la gara casalinga per 2-0 (Gilberto e Ramos) e dovendo cercare l’impresa a Lisbona. I precedenti di Champions sono tra l’altro quasi tutti dalla parte dei portoghesi: 5 successi, una solo pareggio e un’affermazione della Dinamo Kiev.

Tutto ancora da decidere tra i cechi del Plzen e gli azeri del Qarabag. All’andata la gara si è conclusa a reti bianche, rinviando ogni discorso ai secondi 90 minuti. Quello verificatosi una settimana fa è stato il 4° pareggio consecutivo tra i due club, il secondo con il punteggio di 0-0. Tra i precedenti anche una vittoria del Qarabag, nessuna dei cechi.

Deve rimontare una rete la Stella Rossa Belgrado, che ha perso il match di andata in casa del Maccabi Haifa per 2-3. È stata una gara pirotecnica quella disputata 7 giorni fa e che lascia presagire gol e spettacolo anche nel “secondo tempo” del Marakanà di Belgrado, presso il quale gli israeliani si presenteranno per la prima volta nella loro storia.

La Dinamo Zagabria deve rimontare il Bodo/Glimt

Mercoledì, invece, i croati della Dinamo Zagabria affronteranno in casa i norvegesi del Bodo/Glimt. All’andata sono stati proprio i nordici ad imporsi con il minimo scarto grazie ad una rete messa a segno da Pellegrino a 8 minuti dalla fine del primo tempo. Non ci sono altri precedenti tra le compagini, a parte i 90 minuti disputati in Norvegia, ma il confronto si prospetta assai equilibrato: i croati hanno forse una migliore tradizione continentale, ma negli ultimi anni il Bodo/Glimt è cresciuto molto tanto da raggiungere i quarti di Conference League lo scorso anno e togliendosi lo sfizio di rifilare un punteggio tennistico alla Roma nella fase a gironi.

PSV-Rangers: si parte da una situazione di parità

Lascerà la Champions League una delle due nobili del Vecchio Continente tra PSV Eindhoven e Rangers Glasgow, che all’andata si sono divise la posta con il punteggio di 2-2. Al vantaggio degli olandesi con Sangare, gli scozzesi hanno risposto prima con Colak e poi con Lawrence, ma al 78’ è arrivato il gol del definitivo pareggio con Obispo. Quello di mercoledì sarà l’ottavo confronto tra le due squadre: il bilancio è attualmente di 3 successi dei Rangers, altrettanti pareggi (compreso quello dell’andata) e un successo per il PSV. Si parte sostanzialmente alla pari, con gli olandesi che punteranno anche sul supporto del pubblico amico.

Chiude il programma la sfida in terra turca tra il Trabzonspor e il Copenaghen. Si parte dal 2-1 ottenuto dai danesi tra le mura amiche: dopo il doppio vantaggio di Claesson e Leragel, al 79’ i turchi hanno accorciato le distanze grazie ad una rete di Bakasetas. Un gol che ha reso meno amara la sconfitta e che ha dato nuove speranze in chiave qualificazione, visto che un 2-0 sarebbe stato evidentemente più difficile da rimontare. Il Trabzonspor punterà sul pubblico amico per ribaltare la situazione a pochi giorni dal primo tonfo in campionato, ovvero la sconfitta per 5-2 in casa dell’Antalyaspor.