Non solo Manchester City-Paris Saint-Germain. L’altra semifinale di Champions League vedrà di fronte allo Stamford Bridge Chelsea e Real Madrid. I Blues hanno giocato una buona gara sette giorni fa al Di Stefano, portando a casa un ottimo pareggio per 1-1. Al gol di Pulisic ha risposto il solito Benzema. La sfida è quindi aperta ad ogni risultato: ai londinesi potrebbe bastare anche lo 0-0, mentre il Real potrebbe approdare in finale anche con un pareggio ma segnando almeno due gol. Con l’1-1 si andrebbe prima ai supplementari e poi eventualmente ai rigori. Le due squadre sono ancora in lotta nei rispettivi campionati: i Blancos se la stanno giocando per la vittoria della Liga e si trovano attualmente a due punti dall’Atletico capolista, il Chelsea deve difendere il quarto posto dagli attacchi di Tottenham e Liverpool. Il Chelsea viene dalla vittoria in Premier League per 2-0 contro il Fulham e stesso risultato hanno conseguito gli spagnoli contro l’Osasuna.

Per quanto riguarda il percorso fin qui fatto in Champions dalle due squadre, il Chelsea ha vinto il Gruppo E contro Siviglia, Krasnodar e Rennes, mentre agli ottavi ha eliminato l’Atletico Madrid di Simeone e ai quarti il Porto, che a sua volta aveva fatto fuori la Juventus. Gli uomini di Zinedine Zidane, invece, sono arrivati in semifinale dopo aver vinto il Gruppo B (lo stesso in cui era presente l’Inter), poi hanno avuto la meglio sull’Atalanta agli ottavi e sul Liverpool ai quarti.

Nella gara d’andata a Valdebebas i Blues nel primo tempo hanno imposto il loro gioco mettendo alle corde nei primi minuti la squadra di Zidane. A sbloccare la gara Pulisic dopo un gran lancio di Rudiger. Dal gol subito il Real ha reagito trovando una pari spettacolare con Karim Benzema che ha eguagliato Raul a quota 71 reti in Champions League. Se dovesse ripetersi anche a Stamford Bridge diventerebbe il quarto miglior marcatore nella storia del torneo.

I londinesi affronteranno il Real Madrid per la quinta volta in Europa: nei quattro precedenti sono rimasti imbattuti ottenendo due vittorie e due pareggi. Quando non sono usciti sconfitti nella gara d’andata hanno superato il turno in cinque delle ultime sette sfide a eliminazione diretta in Champions. Una delle due eliminazioni è arrivata contro l’Atletico Madrid nella stagione 2013-2014. All’andata finì 0-0, poi si imposero gli spagnoli al ritorno per 3-1. L’ultima vittoria del Real in terra inglese risale alla fase a girone della stagione 2014-2015, quando vinse 3-0 ad Anfield Road contro il Liverpool. Nel caso in cui Zidane dovesse raggiungere la finale, salirebbe a quota 4 eguagliando allenatori come Ferguson, Ancelotti e Lippi.

Le probabili formazioni di Chelsea e Real Madrid

Thomas Tuchel non dovrebbe cambiare l’assetto che ha portato finora ottimi risultati al Chelsea. Dunque, nel 3-4-3 davanti a Mendy, ci saranno Christensen, Thiago Silva e Rudiger. L’ex Roma non è al meglio ma dovrebbe farcela. Sulle fasce Azpilicueta e Chilwell, in mezzo Jorginho da regista e al suo fianco l’instancabile e sempre prezioso Kanté, uomo partita dell’andata. In avanti ancora Pulisic e Mount, a supporto di uno tra Werner e Havertz: quest’ultimo potrebbe agire da falso nove. Questo è l’unico ballottaggio nei Blues.

Zinedine Zidane perde Varane in difesa ma ritrova il suo capitano, Sergio Ramos. Il modulo sarà il 4-3-3, con scelte obbligate per il pacchetto arretrato. Tra i pali Courtois, a destra Odriozola. Da valutare le condizioni di Carvajal, Valverde e Vazquez. A sinistra tocca a Nacho, mentre al centro ci sarà Militao accanto a Ramos. Il centrocampo è formato da Kroos, Casemiro e Modric, in avanti Asensio e Vinicius ai lati di Benzema.

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount, Pulisic; Havertz. All: Tuchel

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Odriozola, Militao, Sergio Ramos, Nacho; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinícius Júnior. All: Zidane