Ieri sera sono stati emessi i primi due verdetti: Chelsea e Paris Saint Germain raggiungono la semifinale di Champions League, dove attendono rispettivamente la vincente di Liverpool-Real Madrid e Borussia Dortmund-Manchester City. I londinesi, dopo il 2-0 ottenuto nel match di andata, hanno perso 0-1 il match di ritorno, ma la rete di Taremi è arrivata solo al 94’, ovvero quando il Porto non aveva più tempo per provare a raddoppiare. A Parigi, invece, il Bayern Monaco si impone per 1-0 grazie alla rete di Choupo-Moting, ma, nonostante il risultato aggregato di 3-3, è il PSG a passare il turno grazie alle tre reti messe a segno in trasferta.

Liverpool-Real Madrid: a Klopp serve una mezza impresa

Ad Anfield (diretta TV su Sky Sport) il Liverpool di Jurgen Klopp proverà questa sera a ribaltare il 3-1 subito nel match di andata contro il Real Madrid. I primi 90 minuti si sono conclusi con l’affermazione dei Blancos grazie alla doppietta di Vinicius e al gol di Asensio, in mezzo ai quali è arrivata la rete di Salah, ex attaccante della Roma che ha mantiene in vita le speranze di passaggio del turno per i Reds. Per passare il turno, dunque, il Liverpool dovrebbe vincere 2-0, mentre con il 3-1 si andrebbe ai supplementari. Ogni altra vittoria con due reti di scarto, dal 4-2 in su, qualificherebbe il Real.

Se si eccettua la sconfitta contro la squadra di Zidane, negli ultimi tempi il Liverpool si era risollevato dopo un periodo nero, ottenendo 4 vittorie in 5 partite ufficiali. L’ultima è arrivata lo scorso weekend, quando i Reds hanno avuto la meglio in rimonta sull’Aston Villa (2-1). Una vittoria importante che ha consentito agli uomini di Klopp di portarsi a quota 52 punti, a -3 dal West Ham attualmente al 4° posto, ultimo buono per l’accesso alla Champions della prossima stagione.

Il Real Madrid, invece, ha vinto il Clasico contro il Barcellona, una sfida molto dura che si è conclusa con il punteggio di 2-1. Tre punti pesantissimi per i Blancos, che in concomitanza con il pareggio dell’Atletico Madrid in casa del Betis, si sono riportati ad una sola lunghezza dalla vetta. Insomma, è un momento magico per il Real e Zidane proverà a renderlo ancora migliore conquistando l’ennesima semifinale di Champions della sua carriera.

Le probabili formazioni di Liverpool-Real madrid

Klopp ha diversi grattacapi da risolvere per mettere in campo la formazione migliore. Il modulo dovrebbe essere il tradizionale 4-3-3 con Fabinho che potrebbe agire da centrale difensivo (Arnold e Robertson agiranno da terzini) al posto di uno tra Phillips o Kabak, che in coppia non hanno dato le opportune garanzie. Se così fosse, in regia ci potrebbe essere Thiago Alcantara, con Wijnaldum e Milner interni. Il ruolo di terminale offensivo se lo contendono Firmino e Diogo Jota, con Salah e Mané ai lati.

Sponda Real, niente da fare per Sergio Ramos che, già fermo ai box per infortunio, è risultato anche positivo al Covid-19. Zidane confermerà al centro della difesa Militao e Nacho, per via della concomitante assenza di Varane, anche lui positivo al Covid-19. Stagione finita per Lucas Vazquez, toccherà ad Odriozola sostituirlo. A centrocampo nessun dubbio sul trio di “mostri sacri” composto da Casemiro, Kroos e Modric, mentre davanti Benzema dovrebbe essere supportato da Asensio e Vinicius.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Kabak, Robertson; Wijnaldum, Thiago Alcantara, Milner; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Odriozola, Militao, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinicius. All. Zidane

Borussia Dortmund-Manchester City: Terzic si aggrappa ad Haaland

In contemporanea si gioca anche al Signal Iduna Park di Dortmund, per il ritorno tra i padroni di casa del Borussia Dortmund e il Manchester City (diretta TV su Sky Sport). Nel match di andata, la formazione di Pep Guardiola si è imposta sui ragazzi di Edin Terzic per 2-1 all’Etihad Stadium: vantaggio di De Bruyne, pareggio di Reus e rete finale di Foden. Insomma, il gol messo a segno in trasferta dai gialloneri ha alimentato le speranze in una sfida che sulla carta sembrava nettamente sbilanciata a favore dei Citizens.

Con il risultato di 1-0 sarebbe il Borussia Dortmund a passare, mentre il 2-1 porterebbe le due squadre ai supplementari. Con qualunque altra vittoria con un gol di scarto, segnando il Dortmund dai tre gol in su, si qualificherebbe alle semifinali il Manchester City. Considerato l’andamento stagionale di entrambe le squadre, difficilmente la gara finirà con pochi gol. Nel weekend, il Manchester City ha perso in casa 2-1 contro il Leeds, ma rimane saldamente in testa alla Premier League con 74 punti, a +11 sui cugini del Manchester United. È tornato invece alla vittoria il Borussia Dortmund (2 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 5 uscite), che ha battuto in trasferta lo Stoccarda per 3-2, risalendo al 5° posto con 46 punti, a -7 dalla quarta posizione attualmente occupata dall’Eintracht.

Quanto ai precedenti, prima di questa edizione della Champions League, Dortmund e City si sono già affrontate nella fase a gironi della stagione 2012-13: allora si sono verificati un pareggio (1-1 all’Etihad) e una vittoria a favore dei tedeschi (1-0) al Signal Iduna Park. La cabala non è dalla parte di Guardiola, la cui squadra è stata eliminata ai quarti di finale in tutte le ultime tre edizioni della Champions League.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Manchester City

Il Borussia Dortmud di Terzic non snaturerà il suo modulo standard, ovvero il 4-3-2-1 con Akanji in vantaggio sull’ex bianconero Emre Can (che sarebbe così dirottato a centrocampo) per affiancare Hummels al centro della difesa. Morey e Guerreiro saranno, a meno di sorprese, i terzini. Il terminale offensivo sarà il recordman Haaland, al centro di nuove voci di mercato, con a supporto Reus e il giovane Knauff, visto che Sancho è ancora a rischio forfait.

Il Manchester City dovrebbe optare invece per un 4-2-3-1 con Cancelo dirottato sul versante mancino della difesa, mentre a centrocampo le chiavi del gioco andrebbero a Rodri e Gundogan. Bernardo Silva potrebbe partire titolare nel ruolo di “falso nueve”, con il trio composto da De Bruyne, Mahrez e Foden alle sue spalle.

BORUSSIA DORTMUND (4-3-2-1): Hitz; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Emre Can, Dahoud; Knauff, Reus; Haaland. All. Terzic

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Stones, Cancelo; Rodri, Gundogan; De Bruyne, Mahrez, Foden; Bernardo Silva. All. Guardiola