Si completa questa settimana il quadro delle qualificate ai quarti di finale di Champions League. Tra martedì e mercoledì, infatti, si giocano i ritorni degli ultimi quattro ottavi. Di seguito il programma completo, le situazioni dopo le gare di andata e altre curiosità su tutti i match.

Champions League, ritorno ottavi: le gare di questa settimana

15.03. 21:00 Ajax-Benfica (and. 2-2)

15.03. 21:00 Manchester Utd-Atletico Madrid (and. 1-1)

16.03. 21:00 Juventus-Villarreal (and. 1-1)

16.03. 21:00 Lille-Chelsea (and. 0-2)

Ajax-Benfica: nessuna vittoria portoghese nei precedenti

Martedì 15 marzo alle 21:00 si gioca alla Cruijff Arena di Amsterdam la sfida di ritorno degli ottavi di Champions League tra Ajax e Benfica. All’andata la contesa si è conclusa con un nulla di fatto (non contano più i gol fuori casa), nonostante i 4 gol segnati: autorete di Haller e gol di Yaremchuk per i portoghesi, Tadic e lo stesso Haller per i Lancieri. Gli olandesi arrivano alla sfida dopo la vittoria in trasferta in Eredivisie sul Cambuur (2-3) con cui hanno consolidato la vetta, mentre i lusitani hanno pareggiato in casa col Vizela rimanendo comunque al 3° posto del campionato portoghese. I precedenti in gare ufficiali tra le due formazioni sono in tutto 5: nessuna vittoria per il Benfica, 2 successi per l’Ajax e 3 pareggi (incluso appunto quello dell’andata).

Manchester Untied-Atletico Madrid: CR7 in rampa di lancio

Parte da un nulla di fatto anche il match tra Manchester United e Atletico Madrid, conclusosi all’andata al Wanda Metropolitano con il punteggio di 1-1 (Elanga ha risposto al vantaggio iniziale di Joao Felix). Dopo quella gara, l’Atletico Madrid di Simeone ha conquistato in campionato 3 vittorie di fila, inclusa l’ultima contro il Cadice, mentre i Red Devils hanno avuto un rendimento tutt’altro che costante, con un pari, una sconfitta nel derby con il City e una vittoria, quella ottenuta nel weekend contro il Tottenham di Antonio Conte grazie ad una tripletta dello scatenato Cristiano Ronaldo. Non ci sono altri precedenti tra le squadre a parte il match dell’andata: la sfida di ritorno, dunque, si prospetta equilibrata, con i Red Devils che proveranno a far valere ovviamente il fattore campo con il calore dell’Old Trafford e soprattutto la ritrovata vena realizzativa di CR7.

Lille-Chelsea: una formalità per i Blues?

Dovrebbe essere una formalità la trasferta del Chelsea in casa del Lille dopo la partita di andata, a meno che i Blues non siano condizionati dalle note vicende societarie, che stanno preoccupando un’intera tifoseria ma non solo. A Stamford Bridge i londinesi si sono imposti con il più classico dei punteggi, un 2-0 firmato Havertz e Pulisic che dovrebbe far vivere sonni abbastanza tranquilli a Tuchel. Dopo quella gara, il Chelsea ha perso la finale di Coppa di Lega ai rigori contro il Liverpool, ma ha vinto le successive tre gare tra FA Cup e campionato. Il Lille ha ottenuto invece un pareggio e due vittorie in campionato, consolidando il sesto posto e aprendo prospettive di qualificazione alle prossime competizioni Uefa. Prima di questo doppio confronto, le due squadre si erano incontrate nella fase a gironi dell’edizione 2019-2020 della Champions League: doppia vittoria del Chelsea in quel caso, entrambe per 2-1.

Juventus-Villarreal: i bianconeri non possono sbagliare

Ovviamente i fari del Bel Paese saranno puntati sulla Juventus, ultima italiana rimasta in gara dopo l’eliminazione dell’Inter. I bianconeri hanno pareggiato 1-1 all’andata in casa del Villarreal, portandosi in vantaggio dopo pochi secondi con Vlahovic, ma subendo il pari al 66’ con Parejo. Insomma, si gioca tutto in questi secondi 90 minuti, con la Juve che arriva all’appuntamento senza tanti giocatori importanti e con alcuni non proprio al meglio, ma anche Emery non avrà giocatori chiave a disposizione (Moreno su tutti). Dopo la gara de l’Estadio de la Ceramica, la Vecchia Signora ha solo vinto, eliminando la Fiorentina in Coppa Italia e battendo in sequenza Empoli, Spezia e Sampdoria in campionato, allungando in classifica sull’Atalanta e avvicinandosi al 3° posto. Sono 15 i risultati utili consecutivi dei bianconeri in Serie A (10 vittorie e 5 pareggi); una sola sconfitta negli ultimi 21 match ufficiali. Gli spagnoli, invece, hanno ottenuto nello stesso parziale 2 vittorie e una sconfitta in Liga: il “sottomarino giallo” attualmente è 6° con 45 punti, aggrappato ancora al sogno 4° posto.