Questa sera l’Inter di Simone Inzaghi è chiamata all’impresa in quel di Anfield contro il Liverpool, una delle formazioni più forti al mondo e candidata alla vittoria finale di questa edizione della Champions League. Nel match di andata al Meazza, i Reds si sono imposti con il punteggio di 2-0 grazie alle reti di Firmino e Salah, arrivati praticamente al termine di una gara ben giocata dai nerazzurri, che però non sono riusciti a capitalizzare l’importante mole di gioco espressa. Insomma, contro gli uomini di Jurgen Klopp, servirà una vittoria con 3 gol di scarto e in uno dei templi del calcio mondiale, dove i Reds sono imbattuti da un anno: l’ultima sconfitta risale infatti al 7 marzo 2021 quando il Fulham vinse per 1-0 grazie a una rete di Lemina.

Liverpool-Inter: numeri e curiosità

L’Inter di Inzaghi arriva all’appuntamento dopo la vittoria per 5-0 sulla Salernitana (tripletta di Lautaro e doppietta di Dzeko) giunta al termine di un mese di digiuno, nel quale i nerazzurri hanno rimediato 3 pareggi e 2 sconfitte. Un’iniezione di fiducia importante, ma nell’ambiente sanno bene che l’avversario di questa sera sarà di tutt’altro livello. I Reds, dal canto loro, vengono dalla vittoria in finale di Carabao Cup contro il Chelsea (seppur ai calci di rigore) e dalla vittoria in Premier contro il West Ham per 1-0: per gli uomini di Klopp un ciclo totale di 15 partite senza sconfitte (13 vittorie e 2 pareggi).

In Premier League, il Liverpool è attualmente 2° con 63 punti e uno score di 19 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, nessuna delle quali verificatasi in casa (11 successi e 3 pareggi). In questa edizione di Champions League, inoltre, i Reds non hanno mai perso, mettendo insieme 7 vittorie su altrettanti match. L’Inter, invece, in campionato è ora seconda con 58 punti e uno score di 17 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, una sola delle quali arrivata in trasferta (7 successi e 5 pareggi). Sono 5 i precedenti tra le due formazioni e il bilancio è nettamente a favore degli inglesi con 4 vittorie (inclusa quella dell’andata) e una sconfitta. Nessun pareggio, dunque, tra Liverpool e Inter, con i milanesi che hanno sempre perso negli ultimi 3 precedenti senza segnare alcuna rete. Due sconfitte nelle uniche due precedenti trasferte nerazzurre ad Anfield (2-0 nel 2008 e 3-1 nel 1965).

Tra Jurgen Klopp e Simone Inzaghi c’è solo un precedente, quello dell’andata a favore del tedesco, che però non ha un ottimo ruolino di marcia contro le squadre italiane. Su 16 incontri, l’allenatore del Liverpool ha vinto solo 6 volte, pareggiando una e perdendo 9 volte. Nelle tre gare ad eliminazione diretta contro formazioni nostrane, Klopp ha passato il turno solo una volta, ovvero nella semifinale di Champions League del 2017 contro la Roma di Eusebio Di Francesco.

Quanto ai singoli, Mohamed Salah ha messo a segno 8 gol in 7 partite in questa edizione della Champions, andando in gol praticamente una volta ogni 69 minuti, il suo miglior rapporto gol/minuti in una singola stagione.

Edin Dzeko, invece, ha segnato in 3 delle ultime 4 partite in cui è sceso in campo ad Anfield, ma non è mai riuscito a vincere in nessuna di quelle tre occasioni, perdendo per 2-1 nel 2015 con il Manchester City e 5-2 con la maglia della Roma nel 2018.

Diretta TV e streaming della partita

Liverpool-Inter, ritorno degli ottavi di finale di Champions League, sarà trasmessa in diretta TV questa sera alle 21:00 in chiaro su Canale 5. Per gli abbonati a Sky, invece, l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (canale 213 del satellite) e Sky Sport (252 del satellite). In streaming, invece, il match di Anfield si potrà seguire da computer, tablet e smartphone tramite il servizio di Mediaset Play, il sito di Sportmediaset o per gli abbonati tramite le piattaforme Sky GO e NOW.

Le probabili formazioni di Liverpool-Inter

Per Jurgen Klopp c’è il dubbio Matip in difesa, ma sono da verificare anche le condizioni di Thiago Alcantara e Firmino per la sfida contro l’Inter. Con Van Dijk al centro della difesa ci dovrebbe essere dunque Konaté, mentre a centrocampo spazio ad Henderson. Il terminale offensivo centrale, in mezzo a Salah e Mané, sarà invece Diogo Jota.

Tra le fila dell’Inter, invece, non è utilizzabile Kolarov, fuori lista Uefa, mentre Barella è squalificato. Al suo posto dovrebbe giocare l’esperto Vidal, mentre sulla corsia sinistra Gosens è in ballottaggio con Perisic, recuperato. Davanti la coppia Lautaro-Dzeko parte in pole, ma attenzione a Correa, le cui quotazioni sono in forte ascesa.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Elliott; Salah, Diogo Jota, Mané. All. Klopp.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi.