Torna lo spettacolo della Champions League: questa settimana si giocano 4 degli 8 match di ritorno validi per gli ottavi di finale. Di seguito il programma delle sfide con precedenti, numeri e curiosità.

Champions League: ritorno ottavi di finale

08.03. 21:00 Bayern Monaco-Saliburgo (and. 1-1)

08.03. 21:00 Liverpool-Inter (and. 0-2)

09.03. 21:00 Manchester City-Sporting Lisbona (and. 5-0)

09.03. 21:00 Real Madrid-Paris Saint Germain (and. 0-1)

Bayern-Salisburgo: bavaresi strafavoriti

Il Bayern Monaco di Julian Nagelsmann affronta in casa il Salisburgo di Matthias Jaissle dopo l’1-1 dell’andata. Il primo round in casa degli austriaci si è sostanzialmente concluso con un nulla di fatto in seguito al vantaggio del Salisburgo con Adamu e la replica di Coman nei minuti finali. Non essendoci più la regola dei gol in trasferta, dunque, nessun vantaggio per i campioni di Germania dall’aver segnato in trasferta. Si deciderà tutto in 90 minuti e, al di là di come sia andata la partita di andata, la bilancia pende dalla parte dei bavaresi per qualità della rosa, blasone e precedenti, nonostante appunto le difficoltà incontrate nella prima partita. Nei 3 precedenti tra le due formazioni, si contano 2 vittorie del Bayern e un pareggio. È dalla stagione 1984-85 che una squadra austriaca non supera gli ottavi di finale di Champions League: in quell’occasione, quando la competizione si chiamava ancora Coppa dei Campioni, fu l’Austria Vienna a passare il turno. In questa stagione, curiosamente, il Salisburgo non ha mai vinto in trasferta in coppa, maturando un pareggio e 2 sconfitte. Storicamente, il Bayern ha superato 5 dei precedenti 7 turni ad eliminazione diretta in cui ha pareggiato la gara di andata in casa. Una delle due eliminazioni è maturata nella stagione 2018-2019 contro il Liverpool: 1-3 in casa dopo lo 0-0 ad Anfield.

Inter, a Liverpool serve un miracolo

Impegno proibitivo per l’Inter in casa del Liverpool ad Anfield. I nerazzurri sono chiamati a rimontare lo 0-2 subito nel match di andata a San Siro (Firmino e Salah hanno punito l’Inter dopo una gara ben giocata). Insomma, gli uomini di Simone Inzaghi dovranno vincere con tre gol di scarto contro una delle formazioni più in forma d’Europa e che viene da 15 risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni (13 vittorie e 2 pareggi). I nerazzurri arrivano alla partita dopo la vittoria casalinga contro la Salernitana (5-0), giunta dopo un mese di digiuno (3 pareggi e 2 sconfitte tra tutte le competizioni). In questa edizione della Champions League, il Liverpool ha sempre e solo vinto, facendo 7 su 7. Sono in tutto 5 i precedenti, tutti disputati in Coppa dei Campioni/Champions League, con una qualificazione per parte. L’Inter ha superato i Reds in semifinale nel 1965 (3-0 a San Siro dopo l’1-3 subito a Liverpool), mentre nel 2013 vendetta inglese con doppio successo: 2-0 ad Anfield e 1-0 al Meazza. Quanto a Jürgen Klopp, il bilancio contro le squadre italiane narra di sole 6 vittorie su 16 (9 sconfitte e un pareggio) e un passaggio del turno su 3 (contro la Roma in semifinale di Champions nel 2017).

Manchester City-Sporting CP: una mera formalità per Guardiola

Mercoledì all’Etihad Stadium andrà in scena una sfida puramente formale tra Manchester City e Sporting Lisbona. All’andata, in quel di Lisbona, la squadra allenata da Pep Guardiola si è imposta con il largo punteggio di 5-0, praticamente impossibile da ribaltare in casa dei britannici. A l’Estádio José Alvalade il City ha chiuso la pratica già nel primo tempo segnando 4 reti con Mahrez, doppietta di Bernardo Silva e Foden, prima della rete del 5-0 definitivo siglata da Sterling nella ripresa. Prima di questo confronto, i biancoverdi lusitani avevano vinto tutte e 8 le sfide ad eliminazione diretta contro le inglesi, l’ultima delle quali proprio contro il Manchester City nel 2012. Insomma, Guardiola e i suoi stanno per scrivere la storia.

Real-PSG: all’andata l’ha decisa Mbappé

Chiude il programma di questa settimana il super match tra Real Madrid e Paris Saint-Germain. All’andata, gli spagnoli si sono difesi bene fino ai minuti finali, quando un lampo di Mbappé ha consegnato la vittoria ai francesi. La squadra allenata da Carlo Ancelotti arriva alla sfida dopo 3 vittorie consecutive nella Liga, l’ultima delle quali nel weekend contro la Real Sociedad per 4-1. Mauricio Pochettino e i suoi, invece, sono reduci dal ko in Ligue 1 contro il Nizza, anche se ai fini della classifica del campionato francese è una sconfitta indolore visto l’enorme vantaggio dei parigini sulle inseguitrici. I precedenti, inclusa la sfida dell’andata, sono in tutto 11: il bilancio è in perfetta parità con 4 vittorie a testa e 3 pareggi. Prima dell’ultimo match di questa edizione della Champions, le due squadre si sono incrociate nella fase a gironi dell’edizione 2019-2020 del torneo: una vittoria per il PSG e un pari. Quello attuale è il 4° confronto in una fase ad eliminazione diretta.