Venerdì 7 e sabato 8 agosto torna in campo la Champions League. Ci sono quattro gare del ritorno degli ottavi di finale da disputare prima della cosiddetta Final Eight, ovvero il mini-torneo che si disputerà a Lisbona rigorosamente a porte chiuse dal 12 al 23 agosto con gare a eliminazione diretta per l’assegnazione della “Coppa dalle grandi orecchie”. L’Uefa è stata sostanzialmente costretta dall’emergenza a modificare calendario e formula della competizione, che dopo il ritorno degli ottavi, non si giocherà più con gare di andata e ritorno, bensì in una sola partita, con eventuali supplementari e calci di rigore).

Champions League: Atalanta già alla Final Eight

Sono già qualificate ai quarti di finale Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e Paris Saint Germain, che hanno superato i rispettivi doppi incontri degli ottavi di finale, eliminando rispettivamente Valencia, Liverpool, Tottenham e Borussia Dortmund. Il sorteggio di Nyon ha già stabilito che nel primo turno della Final Eight di Lisbona (la finale era inizialmente prevista ad Istanbul) l’Atalanta se la vedrà con il Paris Saint Germain il 12 agosto all’Estadio da Luz, la casa del Benfica, mentre il giorno successivo toccherà ad Atletico Madrid-Lipsia che si affronteranno all’Estadio José Alvalade, lo stadio dove gioca lo Sporting Lisbona. Per gli altri accoppiamenti bisognerà attendere le gare di ritorno dei quattro ottavi rimasti e che vedono impegnate due squadre italiane,  JuventusNapoli.

Tabellone difficile per Juventus e Napoli

I campioni d’Italia, che hanno appena conquistato il 9° scudetto consecutivo, dovranno ribaltare all’Allianz Stadium di Torino lo 0-1 rimediato all’andata in casa del Lione, per raggiungere per la quarta volta consecutiva i quarti di finale della massima competizione europea. I bianconeri sperano di recuperare in extremis Paulo Dybala, che potrebbe essere presente almeno in panchina: l’attaccante argentino ha segnato tre gol in questa Champions e tutti all’Allianz Stadium. Il Napoli, invece, se la vedrà con il Barcellona partendo dal risultato di 1-1 maturato al San Paolo, in virtù delle reti di Mertens e Griezmann. In casa azzurra, si va verso il forfait di Insigne: pronti a sostituire il capitano Lozano ed Elmas, con quest’ultimo favorito perché darebbe certamente più equilibrio alla squadra. Le altre due sfide degli ottavi di finale sono Bayern-Chelsea e Manchester City-Real Madrid. Entrambe le squadre di casa partono da favorite: i tedeschi hanno vinto per 3-0 a Stamford Bridge (doppietta Gnabry e Lewandowski) e hanno più di un piede a Lisbona viste anche le numerose assenze nelle fila del Chelsea, che si presenteranno all’Allianz Arena falcidiati da squalifiche e infortuni; un po’ più aperta, invece, la sfida dell’Etihad, con gli uomini allenati da Pep Guardiola che partono sicuramente favoriti dopo il successo per 2-1 al Bernabeu (vantaggio di Isco per il Real e reti di Gabriel Jesus e De Bruyne per il City), ma attenzione ai Blancos, che dalla ripartenza post lockdown sono ancora imbattuti e in Liga hanno inanellato una sera di 10 vittorie consecutive e un pareggio nell’ultima gara contro il Leganes a campionato già conquistato.

Champions League: ottavi di finale

Borussia Dortmund-PSG 2-1/0-2

Atletico Madrid-Liverpool 1-0/3-2 (dts)

Atalanta-Valencia 4-1/4-3

Tottenham-Lipsia 0-1/0-3

Juventus-Lione (andata 0-1), 7 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY e Canale 5

Manchester City-Real Madrid (andata 2-1), 7 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY

Barcellona-Napoli (andata 1-1), 8 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY e Canale 5

Bayern-Chelsea (andata 3-0), 8 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY

Secondo quanto stabilito dal sorteggio di Nyon, se la Juventus superasse il turno contro il Lione, ai quarti di finale incontrerebbe la vincente tra Manchester City e Real Madrid, mentre il Napoli, qualora riuscisse a superare lo scoglio Barcellona, si troverebbe di fronte con ogni probabilità il Bayern Monaco, che parte da un vantaggio ampio. Juve e Napoli, in sostanza, sono finite nella parte più complicata del tabellone, mentre nell’altro lato, qualora riuscisse ad avere la meglio sul Paris Saint Germain (probabilmente privo di Mbappé, che però in Francia danno convocabile almeno per la panchina al 90%) , l’Atalanta se la vedrebbe in semifinale contro la vincente tra Atletico Madrid e Lipsia, due formazioni non proprio irresistibili rispetto a Bayern, City, Barcellona e Real.

Champions League: quarti di finale

Atalanta-PSG, 12 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY

Lipsia-Atletico Madrid, 13 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY

Barcellona/Napoli-Bayern/Chelsea, 14 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY

Manchester City/Real Madrid-Juventus/Lione, 15 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY

Champions League: semifinali

Lipsia/Atletico Madrid vs Atalanta/PSG – 18 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY

Manchester City/Real Madrid/Juventus/Lione vs Barcellona/Napoli/Bayern/Chelsea, 19 agosto ore 21:00 – diretta TV SKY

Finale

Lisbona, Stadio Da Luz, 23 agosto 2020

Final Eight Champions League: gli stadi

Gli stadi scelti per la disputa della Final Eight di Champions League a Lisbona sono lo Stadio Da Luz e lo Stadio Josè Alvalade. Il primo è l’impianto nel quale gioca le partite casalinghe il Benfica: normalmente ha una capienza di 65mila posti ed è stato costruito nel 2003. Ospiterà due partite dei quarti, una semifinale e la finale di Champions, evento già ospitato nel 2014 quando il Real Madrid ebbe la meglio sull’Atletico (4-1 dopo i tempi supplementari).

Lo Stadio Josè Alvalade è invece la casa dello Sporting Lisbona: è stato realizzato anch’esso nel 2003 sulle ceneri del precedente e omonimo impianto costruito nel 1956. Ha una capienza di 50mila spettatori e ospiterà due gare dei quarti e una semifinale.