Calcio d’inizio: martedì 26 novembre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Estadio Santiago Bernabéu, Madrid

Competizione: Champions League, Giornata 5 Fase a Gironi

 

Archiviata la sosta Nazionali e messi momentaneamente in stand-by i campionati, è di nuovo tempo di Champions. E si riprende alla grande con il big match tra Real Madrid e PSG.

Avversarie storiche che si sono date battaglia sul campo della massima competizione europea più volte e che ci hanno sempre fatto assistere ad un calcio spettacolare grazie ai talenti che sono tra le fila di entrambe le compagini.

Il Real Madrid ha centrato l’obiettivo ottavi ed è al momento seconda nel girone; dopo la partita con il PSG dovrà affrontare il Club Brugge in Belgio per cercare di accumulare altri punti. È ancora fresca la polemica con il giocatore Gareth Bale che, al termine della partita Galles – Ungheria, ha sfoggiato una bandiera con il motto “Galles, golf e Madrid. In questo ordine”. Lo staff della squadra spagnola non si è dimostrato contento di queste priorità ed è sempre più prevedibile un trasferimento in Cina del giocatore.

Il Paris Saint-Germain, in testa al gruppo, ha vinto e convinto in questa fase a gironi, conquistando il pass agli ottavi di Champions con ben due turni di anticipo. Nelle ultime settimane sono state scansate le voci di un possibile trasferimento del tecnico Tuchel al Bayern e – per ora – rimandati al mittente anche i corteggiamenti a Mbappè proprio da parte del tecnico francese del Real Madrid. La squadra parigina si avvicina alla partita puntando sull’ottimo rendimento di Icardi, già arrivato a quota 10 reti stagionali in 11 presenze, e sapendo di poter contare su un attacco formidabile, che ha ritrovato anche Neymar, rientrato nella gara di campionato contro il Lille dopo un mese di assenza.

I precedenti

Questo sarà il decimo incontro tra Real Madrid e Paris Saint-Germain e il sesto in UEFA Champions League. Complessivamente, il Real Madrid ha vinto quattro volte, contro le tre del PSG (2 pareggi).

– Champions League

18 settembre 2019: prima giornata, fase a gironi, PSG – Real Madrid 3-0 (Di Maria A., Di Maria A., Meunier T.)

6 marzo 2018: play off 1/8 di finale, PSG – Real Madrid 1-2 (Ronaldo C., Cavani E., Casemiro)

14 febbraio 2018: play off 1/8 di finale, Real Madrid – PSG 3-1 (Rabiot A., Ronaldo C., Ronaldo C., Marcelo)

3 novembre 2015: giornata 4, fase a gironi, Real Madrid – PSG 1-0 (Nacho)

21 ottobre 1015: giornata 3, fase a gironi, PSG – Real Madrid 0-0

Le statistiche

REAL MADRID

Il Real Madrid ha vinto tre delle quattro precedenti partite casalinghe giocate contro il Paris Saint-Germain in tutte le competizioni, perdendo lo scontro nella Coppa delle Coppe del marzo 1994 (0-1).

La squadra madrilena ha vinto otto incontri e non ha perso nessuna delle 11 partite casalinghe di UEFA Champions League contro il team francese, vincendo consecutivamente le ultime cinque partite con un punteggio complessivo di 15-1.

L’allenatore del Real Madrid Zinedine Zidane ha vinto contro 15 dei 18 tecnici che ha affrontato in UEFA Champions League. Tra gli altri 3, ricordiamo l’attuale allenatore del PSG Thomas Tuchel, contro il quale Zidane ha il dato peggiore non essendo mai riuscito a batterlo (in 3 partite: nessuna vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta).

Toni Kroos del Real Madrid è il giocatore che ha creato più occasioni nelle fasi a gironi della UEFA Champions League di questa stagione (15, insieme a José Callejón). Il tedesco ha anche creato il maggior numero di occasioni nella fase a gironi 2018-19 (24). Kroos è stato inoltre coinvolto in 37 azioni di gioco terminate con un tiro, più di qualsiasi altro giocatore nella competizione di questa stagione.

Rodrygo del Real Madrid è diventato il secondo più giovane realizzatore di triplette della UEFA Champions League (18 anni e 301 giorni) nella vittoria per 6-0 sul Galatasaray nella quarta giornata del girone, superato solo da Raúl (18 anni e 113 giorni) con la tripletta realizzata per il Real Madrid contro il Ferencvaros nel 1995).

PSG

Il Paris Saint-Germain, che ha vinto 3-0 sul Real Madrid nella prima giornata della fase a gironi di questa stagione, cercherà di vincere più partite consecutive contro i blancos per la seconda volta nella sua storia dal marzo del 1994.

Il PSG ha perso le ultime cinque partite in trasferta della UEFA Champions League contro le squadre spagnole, è la sua più lunga striscia di sconfitte contro squadre di una sola nazione nella competizione.

Il portiere del PSG Keylor Navas non ha subìto gol nelle ultime quattro partite di UEFA Champions League. Solo in due precedenti occasioni un portiere ha tenuto le reti inviolate nelle sue prime cinque partite per un club in una competizione: lo stesso Navas per il Real Madrid nel 2015/16 (8) e Miguel Ángel Moyá per l’Atlético Madrid nel 2014 (5).

L’attaccante del PSG Mauro Icardi ha fatto otto gol nelle sue 10 presenze in UEFA Champions League, segnando contro cinque delle sei squadre che ha affrontato: l’unica squadra che non ha punito col gol è il Real Madrid (una partita). Nessun giocatore ha mai affrontato fino a sei squadre e segnato contro ogni avversario; il record è attualmente detenuto da Milinko Pantic, che ha segnato contro tutti e quattro gli avversari nel 1996-97 per l’Atlético Madrid.

La classifica

Il Paris SG è in testa al Gruppo A con 12 punti grazie alle 4 vittorie su 4 partite disputate finora.

Subito dietro c’è il Real Madrid con 7 punti, frenato proprio dal PSG nella prima giornata (3-0) e anche dal Brugge alla seconda giornata con un imprevedibile 2-2. Più distanziati ci sono proprio la squadra belga con 2 punti e il Galatasaray con 1 solo punto ottenuto in seguito al pareggio con il Club Brugge.

Le probabili formazioni

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Rodrygo, Benzema, Hazard.

Allenatore: Zidane Zinedine

Psg (4-3-3): Navas; Meunier, Thiago Silva, Marquinhos, Bernat; Gueye, Paredes, Draxler; Di Maria, Mbappè, Neymar/Icardi.

Allenatore: Tuchel Thomas