Con il 4° turno iniziano le gare di ritorno nei gironi di Champions League: Juventus e Lazio le due squadre italiane in campo questa sera, che affronteranno i due fanalini di coda dei rispettivi gironi. Impegno decisamente alla portata per la Juve, che alle 21.00 affronterà all’Allianz Stadium gli ungheresi del Ferencvaros (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport canale 252) già battuti per 4-1 in Ungheria. Ben più delicata la partita della Lazio, che alla stessa ora affronterà all’Olimpico lo Zenit San Pietroburgo (la partita sarà trasmessa su Sky Sport Arena, Sky Sport e in chiaro su Canale 5): le due squadre hanno pareggiato 1-1 nella gara di andata.

Juventus, Dybala titolare in attacco

Per la Juventus una partita che sulla carta non dovrebbe rappresentare una grossa insidia: troppo netto il dislivello dei valori in campo per pensare che gli ungheresi del Ferencvaros possano rappresentare un problema nella corsa alla testa del girone G: l’obiettivo della squadra di Pirlo, infatti, sarà non perdere terreno dal Barcellona, che guida il raggruppamento con 9 punti. I 6 punti della Juventus permettono ai bianconeri di dormire sonni relativamente tranquilli in ottica passaggio del turno (sia la Dinamo Kiev che il Ferencvaros sono arenate a quota 1 e già virtualmente fuori dai giochi), ma per passare come prima sarà necessario vincere, per poi giocarsi le proprie carte al Camp Nou il prossimo 8 dicembre.

Pirlo cambierà qualcosa rispetto all’ultimo impegno di campionato contro il Cagliari. La novità più rilevante sarà il probabile impiego dal primo minuto di Paulo Dybala sul quale così si è espresso il tecnico bianconero nella conferenza stampa della vigilia: “Si sta allenando bene e sta crescendo di condizione, avrà bisogno di mettere minuti nelle gambe”. Quindi tutto lascia pensare che già stasera ci possa essere per l’argentino una chance dal primo minuto, per permettergli di rientrare nel pieno della condizione dopo gli acciacchi che ne hanno compromesso l’avvio di campionato. Non ci sarà Demiral, che sarà out per 10 giorni a causa di un’elongazione muscolare, e verrà rimpiazzato da Alex Sandro. Assente anche Bonucci, al centro della difesa a fianco a De Ligt prenderà posto Danilo. Per il centrocampo sono in pole Arthur e Bentancur, ai cui lati agiranno probabilmente McKennie e Bernardeschi. Turno di riposo per Morata, sempre presente Cristiano Ronaldo.

Juventus-Ferencvaros, probabili formazioni

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Danilo, Alex Sandro; McKennie, Arthur, Bentancur, Bernardeschi; Dybala, C. Ronaldo.

FERENCVAROS (4-3-3): Dibusz; Lovrencsics, Blazic, Dvali, Botka; Siger, Kharatin, Somalia; Zubkov, Isael, Tokmac Nguen.

Lazio, Immobile torna anche in Champions

La Lazio si trova a dover affrontare una gara decisiva per il proprio cammino Champions, quella contro lo Zenit, in un momento di forti tensioni interne al club: nel mezzo della grana dei tamponi effettuati nel laboratorio di Avellino, su cui l’inchiesta della procura federale prosegue, lo scontro a distanza tra Luis Alberto e Lotito scaturito dal post polemico dello spagnolo sul ritardo nel pagamento degli stipendi ai giocatori e, infine, il litigio tra Peruzzi e il presidente, scoppiato per divergenze di vedute sulla gestione proprio del caso Luis Alberto.

Come se tutto questo non bastasse, Simone Inzaghi sarà chiamato a disegnare una squadra competitiva nonostante la condizione di un organico colpito in modo rilevante, negli ultimi tempi, dal Covid. Per la Lazio è vietato sbagliare: con 5 punti i biancazzurri sono secondi nel gruppo F, attualmente guidato dal Borussia Dortmund a quota 6, e si devono guardare dalla possibile risalita del Brugge, terzo a 4. Un passo falso contro lo Zenit rimetterebbe in gioco i russi in ottica qualificazione, un’eventualità che i capitolini cercheranno di evitare a tutti i costi.

La buona notizia è il rientro tra i ranghi di Luiz Felipe, che è tornato negativo e si candida per una maglia in difesa. Sarà presente anche Ciro Immobile, che aveva saltato causa virus la partita d’andata contro i russi (terminata 1-1), e al suo fianco dovrebbe essere confermato Correa, in gol contro il Crotone nell’ultima giornata di campionato. A centrocampo l’incognita è legata al ballottaggio Akpa Akpro-Parolo, mentre non dovrebbero esserci sorprese per quanto concerne gli altri interpreti: Lazzari e Marusic sulle corsie esterne, Lucas Leiva al centro e Luis Alberto mezz’ala con licenza di spinta. Assente Milinkovic-Savic, positivo al Covid.

Lazio-Zenit, probabili formazioni

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Akpa-Akpro, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa.

ZENIT (4-3-3): M. Kerzhakov; Karavaev, Lovren, Rakitskiy, Douglas Santos; Zirkhov, Barrios, Ozdoev; Kuzyaev, Dzyuba, Erokhin.