Si sono tenuti oggi presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Champions League e i relativi accoppiamenti delle semifinali. C’è subito un derby italiano, perché il Milan campione d’Italia se la vedrà con il Napoli attuale capolista e che si avvia a vincere lo Scudetto con un larghissimo margine in questa stagione. Le due squadre si sono già affrontate al Meazza quest’anno per il match di andata di campionato e ad imporsi sono stati i partenopei per 1-2.

L’Inter di Simone Inzaghi, invece, ha pescato i portoghesi del Benfica, attuale capolista nel proprio campionato, che nel girone hanno già “giustiziato” la Juventus. Secondo il sorteggio degli accoppiamenti delle semifinali, tutte e tre le squadre italiane sono capitate dalla stessa parte del tabellone, quindi nel penultimo atto potrebbe esserci un’altra sfida tutta nostrana. Dall’altra parte del tabellone, invece, quattro tra le candidate alla vittoria finale secondo la griglia di partenza iniziale: da una parte Real Madrid-Chelsea, dall’altra Manchester City-Bayern Monaco, le cui vincenti si ritroveranno di fronte in semifinale.

Curiosità: con Milan e Inter in corsa assieme, il regolamento UEFA prevede che non si possano disputare partite di Champions League sullo stesso terreno di gioco nell’arco di 24 ore, in questo caso il Meazza di Milano. Per questo motivo, visto che il Milan ha vinto lo scorso anno il campionato di Serie A, giocherà la prima in casa contro il Napoli, mentre è stato invertito il campo dell’incrocio tra Inter e Benfica, con i nerazzurri che giocheranno prima a Lisbona e poi a San Siro, contrariamente a quanto stabilito inizialmente dal sorteggio, che prevedeva l’andata in casa dell’Inter.

Date e orari precisi dei quarti di finale saranno resi noti oggi intorno alle 18:00, mentre date e orari delle semifinali si conosceranno solo ad aprile.

Champions League 2022-2023: i quarti di finale

Sfida 1: Real Madrid-Chelsea

Sfida 2: Benfica-Inter

Sfida 3: Manchester City-Bayern Monaco

Sfida 4: Milan-Napoli

Accoppiamenti semifinali

Vincente Sfida 4 vs Vincente Sfida 2

Vincente Sfida 1 vs Vincente Sfida 3

Il calendario

Quarti di finale: andata 11-12 aprile, ritorno 18-19 aprile.

Semifinali: andata 9-10 maggio, ritorno 16-17 maggio.

Finale: 10 giugno a Istanbul