Mercoledì 6 aprile, alle 21:00, il programma dei quarti di finale di Champions League prosegue con Villarreal-Bayern Monaco. Un match nel quale sulla carta i tedeschi partono con i favori del pronostico, anche se il “Sottomarino giallo” non ha intenzione di fare da vittima sacrificale. Gli spagnoli arrivano alla sfida in un momento assai delicato in campionato, perché negli ultimi 4 turni hanno rimediato ben 3 sconfitte e sono scivolati al 7° posto.

Dopo aver chiuso al 2° posto il Gruppo F alle spalle del Manchester United, il Villarreal ha eliminato agli ottavi di finale la Juventus, pur partendo da sfavorito alla vigilia: 1-1 nel match di andata in Spagna e 0-3 all’Allianz Stadium di Torino. Dopo quella gara, però, sono arrivate in Liga due sconfitte, senza trovare il gol in nessuna delle due gare.

Il Bayern Monaco, invece, ha letteralmente dominato il Gruppo E chiudendo a punteggio pieno con 18 punti, mentre agli ottavi di finale ha eliminato il Salisburgo soffrendo nel match di andata (1-1), ma sommergendo gli austriaci in quella di ritorno (7-1). In campionato, invece, i bavaresi vengono da due poker di fila rifilati rispettivamente a Union Berlino e Friburgo. Sugli scudi, in questa edizione della Champions League, Robert Lewandowski, attuale capocannoniere della competizione con 12 gol segnati in 8 gare. Solo Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sono riusciti a fare meglio nel passato di questa competizione.

Villarreal-Bayern Monaco: numeri e curiosità

Quello di mercoledì sera sarà il terzo incontro in Champions League tra Villarreal e Bayern Monaco: le due formazioni si sono affrontate già nell’edizione 2011-12 del torneo, con la squadra tedesca che ha vinto in casa (3-1) e in trasferta (0-2) nella fase a gironi. Dopo aver perso cinque partite in trasferta contro avversari spagnoli in Champions League tra il 2014 e il 2017, il Bayern Monaco è imbattuto nelle ultime quattro partite esterne. Il Villarreal, detentore dell’Europa League, invece, è ai quarti di finale per la prima volta in una Champions League dal 2009 ad oggi. Per Unai Emery, che collezionerà la 50ª partita di Champions League, sarà la prima in assoluto in un quarto di finale. Il calciatore più prolifico degli spagnoli nella competizione è il centravanti Arnaut Danjuma, che con 5 gol ha fatto anche segnare il record nel torneo per la squadra spagnola.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Villarreal-Bayern Monaco, match di andata dei quarti di finale di Champions League, andrà in scena mercoledì 6 aprile alle ore 21:00 a l’Estadio de la Ceramica con diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno. In streaming, la gara si potrà seguire su Sky Go, ma anche sulle piattaforme NOW e Infinity+.

Le probabili formazioni di Villarreal-Bayern Monaco

Unai Emery si presenta all’appuntamento con tre giocatori diffidati, ovvero Moreno, Parejo e Rulli, che in caso di cartellino giallo salterebbero il match di ritorno. Pienamente recuperato Gerard Moreno, il centravanti spagnolo, già decisivo contro la Juve, dovrebbe agire davanti insieme a Danjuma in un classico 4-4-2. In difesa, ballottaggio tra Foyth e Aurier per il ruolo di terzino destro, mentre Albiol dovrebbe essere regolarmente in campo al centro della difesa al fianco di Pau Torres.

Julian Nagelsmann ha Hernandez tra i diffidati, ma dovrà semplicemente scegliere chi tra i titolarissimi tenere fuori come cambio importante. Il dubbio sembra essere sostanzialmente tra Sané e Gnabry. A centrocampo, Musiala si gioca una maglia con Goretzka, rientrato nell’ultimo match di campionato contro il Friburgo e subito a segno. Non saranno della partita Davies, Tolisso e Choupo-Moting.

Villarreal (4-4-2): Rulli; Foyth, Pau Torres, Albiol, Pedraza; Pino, Capoue, Parejo, Lo Celso; Danjuma, Gerard Moreno. All. Emery

Bayern (3-4-2-1): Neuer; Upamecano, Süle, Hernandez; Pavard, Kimmich, Musiala, Coman; Gnabry, Müller; Lewandowski. All. Nagelsmann