Si giocano questa sera le sfide di ritorno del terzo turno preliminare della Champions League 2021-2022. Innanzitutto, c’è da sottolineare che tutte le squadre che disputano questo turno hanno la certezza di partecipare alla fase a gironi di una delle tre competizioni Uefa per club. Delle gare di oggi, cinque fanno parte del percorso “Piazzate”, il che significa che le vincitrici accederanno agli spareggi (il sorteggio è già stato effettuato, le date sono 17/18 e 24/25 agosto) per l’accesso alla fase a gironi di Champions League. Quanto al percorso campioni, invece, le vincitrici di questo turno accedono agli spareggi, mentre le perdenti vengono trasferite agli spareggi di Europa League. A loro volta, le vincitrici di quegli spareggi accederanno alla fase a gironi di Europa League, mentre le perdenti saranno trasferite alla fase a gironi di Conference League.

Per il percorso delle Piazzate, scende in campo lo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi, che nel match di andata in casa del Genk ha vinto per 2-1. Il passaggio del turno, però, è tutt’altro che scontato per gli ucraini, visto che dopo due vittorie consecutive, in campionato lo Shakhtar è incappato nel weekend in un inatteso stop casalingo contro l’Oleksandriya (1-2). Siamo ancora alla terza di campionato e non si possono tirare ovviamente delle somme, ma la sconfitta ha suscitato qualche mugugno da parte dei tifosi nei confronti del tecnico italiano.

Non dovrebbe avere problemi ad accedere agli spareggi il PSV Eindhoven, che fa visita ai danesi del Midtjylland dopo aver vinto il match di andata tra le mura amiche per 3-0. Gli olandesi arrivano al match anche sulle ali dell’entusiasmo per via della netta vittoria in Supercoppa contro l’Ajax: 0-4 per Mario Gotze e soci, con il tedesco che ha chiuso i giochi firmando il gol del poker finale.

Strada in discesa anche per il Monaco di Nico Kovac, che nel weekend ha debuttato in campionato con un pareggio contro il Nantes (1-1). Nel match di andata in casa dello Sparta Praga, i monegaschi si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Tchouameni e Volland. Un risultato che rende Kovac e i suoi abbastanza tranquilli. Altamente fiduciosi anche i portoghesi del Benfica, che affrontano tra le mura amiche lo Spartak Mosca, già battuto all’andata in trasferta con il punteggio di 2-0.

Nel percorso dei Campioni, invece, attenzione alla sfida tra Slavia Praga e Ferencvaros, con gli ungheresi che hanno vinto la gara di andata per 2-0 e dovranno difendere il doppio vantaggio in terra ceca. Trasferta moldava per la Stella Rossa, che sarà di scena in casa dello Sheriff Tiraspol, formazione che nei primi 90 minuti ha costretto i serbi sul punteggio di 1-1. Tutto aperto anche nella sfida tra Young Boys e CFR Cluj: si parte dall’1-1 dell’andata con gli svizzeri che hanno dalla propria il fattore campo per staccare il pass verso gli spareggi.

Rischiano grosso anche i greci dell’Olympiacos, che saranno di scena in Bulgaria in casa del Ludogorets, formazione insidiosissima e che all’andata ad Atene ha strappato un importante 1-1. Con lo stesso punteggio si è conclusa la sfida di andata tra Dinamo Zagabria e Legia Varsavia: gara equilibrata tra polacchi e croati, che hanno probabilmente qualcosa in più sulla carta, ma non sono riusciti a sfruttare il match di andata tra le mura amiche.

Devono rimontare il 2-1 subito in trasferta i Rangers di Steven Gerrard: contro gli svedesi del Malmö agli scozzesi servirà una prestazione maiuscola e che dovrà ripartire dal gol messo a segno da Davis nel recupero. Senza quella rete, per il club di Glasgow l’impegno sarebbe diventato quasi proibitivo.

Qualificazioni Champions League: ritorno terzo turno preliminare

Martedì 10 agosto (percorso Piazzate)

Shakhtar Donetsk – Genk (andata: 2-1)

Midtjylland – PSV Eindhoven (andata: 0-3)

Monaco – Sparta Praga (andata: 2-0)

Benfica – Spartak Moska (andata: 2-0)

Martedì 10 agosto (percorso Campioni)

Slavia Praga – Ferencváros (andata: 0-2)

Sheriff – Stella Rossa (andata: 1-1)

Young Boys – CFR Cluj (andata: 1-1)

Ludogorets – Olympiacos (andata: 1-1)

Rangers – Malmö (andata: 1-2)

Legia Varsavia – Dinamo Zagabria (andata: 1-1)

Sorteggio spareggi Champions League

Percorso campioni

Salisburgo-Brøndby

CFR Cluj / Young Boys vs Ferencváros / Slavia Praga

Malmö  / Rangers vs Olympiacos / Ludogorets

Stella Rossa / Sheriff vs GNK Dinamo / Legia Varsavia

Percorso piazzate

Monaco / Sparta Praga vs Genk / Shakhtar Donetsk

Spartak Moskva / Benfica vs PSV / Midtjylland