Martedì 5 aprile alle 21:00 si gioca all’Etihad Stadium l’andata dei quarti di finale di Champions League tra Manchester City e Atletico Madrid. Dopo aver vinto il gruppo A con 12 punti (+1 sul Paris Saint-Germain), i Citizens, allenati da Pep Guardiola, hanno eliminato agli ottavi di finale lo Sporting Lisbona, chiudendo già la pratica in trasferta dopo il 5-0 in Portogallo e gestendo il match del ritorno con un pareggio a reti bianche nel proprio stadio. L’Atletico Madrid di Diego Simeone si è qualificato alla seconda fase totalizzando 7 punti nel gruppo B e piazzandosi alle spalle del Liverpool, mentre agli ottavi ha superato il Manchester United un po’ a sorpresa. Dopo l’1-1 dell’andata al Wanda Metropolitano, i Colchoneros sono andavi a vincere all’Old Trafford per 1-0.

Attualmente, in Premier League il City occupa la prima posizione con 73 punti, ma con una sola lunghezza di vantaggio sul Liverpool, contro cui giocherà tra l’altro nel prossimo weekend. L’Atletico Madrid campione in carica, invece, nella Liga ha 12 punti di ritardo dal Real Madrid capolista.

Manchester City-Atletico Madrid: statistiche e curiosità

Quello di domani sera sarà il primo confronto in assoluto tra le due formazioni in una competizione Uefa. Il Manchester City, però, ha incontrato 16 volte squadre spagnole in Champions League con un bilancio di 7 vittorie, altrettante sconfitte e 2 pareggi. Gli spagnoli, invece, non hanno una tradizione positiva contro le formazioni britanniche: solo 5 vittorie (tra cui appunto l’ultima contro i Red Devils), 6 sconfitte e 7 pareggi.

Pep Guardiola e Diego Simeone tornano ad affrontarsi dopo essersi sfidati una volta nel campionato spagnolo e due volte in Champions League (Bayern-Atletico): i precedenti in tutto sono dunque 3, con 2 vittorie da parte dell’ex Barça e una dell’argentino. Nessun pareggio tra i due, che si sono dunque sempre affrontati “a viso aperto”.

Quanto ai singoli, In questa edizione della Champions il miglior marcatore del Manchester City è Riyad Mahrez, autore di 6 reti. Dall’altra parte c’è invece Antoine Griezmann, rientrato in biancorosso dopo la parentesi al Barcellona e autore fin qui di 4 gol.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Manchester City-Atletico Madrid, gara valida per l’andata dei quarti di Champions League, sarà trasmessa in diretta TV anche in chiaro su Canale 5 martedì 5 aprile 2022 alle 21:00. Gli abbonati a Sky, invece, potranno seguire la gara dell’Etihad Stadium di Manchester sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (252 del satellite). In streaming, invece, appuntamento su Mediaset Infinity, Sky Go e sulla piattaforma Now.

Le probabili formazioni di Manchester City-Atletico Madrid

Pep Guardiola si schiererà con il collaudato modulo 4-3-3 ma non potrà contare in difesa su due pilastri come Ruben Dias, infortunato, e Walker, che deve scontare un turno di squalifica. L’ex Juve e Inter Cancelo, dunque, dovrebbe trovare spazio tra i titolari sulla corsia di destra, mentre al centro dovrebbero agire Stones e Laporte. A centrocampo, ballottaggio tra Fernandinho e Rodri, mentre De Bruyne e Bernardo Silva (in vantaggio su Gundogan) dovrebbero completare il trio. Davanti, sembra scontato l’impiego di Mahrez e Sterling, mentre il ruolo di centravanti sarà appannaggio di uno tra Foden e Gabriel Jesus.

L’Atletico Madrid di Simeone non potrà contare invece su Ferreira Carrasco (squalificato), ma per il resto avrà a disposizione tutti gli altri effettivi. Il Cholo ormai gioca con una certa continuità con la difesa a tre, con Savic, Giménez e Reinildo attualmente favoriti per partire dal 1′. Davanti, João Felix e Griezmann sono dati in vantaggio rispetto a Luis Suarez e Cunha, mentre a centrocampo Koke dovrebbe essere il playmaker con Hector Herrera e De Paul interni. Sulle fasce, a meno di sorprese, dovrebbe toccare a Marcos Llorente e a Renan Lodi.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Stones, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Fernandinho, Bernardo Silva; Mahrez, Foden, Sterling. All. Guardiola

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Giménez, Reinildo; M. Llorente, H. Herrera, Koke, De Paul, Renan Lodi; João Félix, Griezmann. All. Simeone