Si accendono di nuovo i riflettori sulla Champions League. Dopo i dolorosissimi ottavi per le squadre italiane (con Juventus, Atalanta e Lazio eliminate rispettivamente da Porto, Real Madrid e Bayern), nelle serate di martedì e mercoledì si giocheranno le gare d’andata dei quarti. Ecco il programma completo:

Il tabellone completo

Martedì 6 aprile, ore 21

Real Madrid-Liverpool (Sky, Canale 5)

Manchester City-Borussia Dortmund (Sky)

Mercoledì 7 aprile, ore 21

Bayern Monaco-Paris Saint Germain (Sky)

Porto-Chelsea (Sky)

Le gare di ritorno si giocheranno tra il 13 e il 14 aprile.

Real Madrid-Liverpool

Sarà la sfida tra le due squadre più titolate di questi quarti: in campo, infatti, ci sono ben 19 tra Coppe dei Campioni e Champions League (13 per i Blancos e 6 per i Reds). I precedenti nelle coppe europee sono 6, l’ultima volta risale alla finale di Champions del 2018, vinta dagli spagnoli per 3-1, con il celebre scontro tra Sergio Ramos e Mohamed Salah che impedì all’egiziano del Liverpool di proseguire la gara. Fu anche la partita dei clamorosi errori commessi dal portiere dei Reds Karius, che dopo quella prestazione salutò definitivamente Anfield.

Nei sei precedenti, il bilancio è in perfetta parità con tre vittorie per parte e nessun pareggio. In Spagna, il Real ha vinto la gara di andata nei gironi dell’edizione 2014/15, 1-0 con gol di Benzema. Il Liverpool ha invece vinto al Bernabeu negli ottavi di finale del 2008/09, ancora 1-0 grazie al gol di Benayoun.

Come accennato, il Real ha vinto agli ottavi contro l’Atalanta (1-0 a Bergamo e 3-1 a Madrid), mentre il Liverpool ha eliminato con un doppio 2-0 il Lipsia.

Zidane dovrà ancora fare a meno di Sergio Ramos: al suo posto Nacho. Klopp invece dovrà rinunciare a Van Dijk, Gomez e Matip.

Le probabili formazioni

Real Madrid (3-5-2): Courtois; Militato, Varane, Nacho; Lucas Vazquez, Modric, Casemiro, Kroos, Mendy; Benzema, Vinicius Junior.

Liverpool (4-3-3): Alisson, Alexander-Arnold, Phillips, Kabak, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Firmino, Mané.

Manchester City-Borussia Dortmund

Sono solamente due i precedenti ufficiali tra Manchester City e Borussia Dortmund, e risalgono alla fase a gironi della Champions League 2012/13. Il bilancio è tutto in favore dei tedeschi, che possono contare su una vittoria (1-0) e un pareggio (1-1): in quell’anno i gialloneri raggiunsero la finale della Coppa, persa contro il Bayern per 2-1. Una terza sfida si conta invece in un amichevole del 2018, vinta ancora dal Borussia per 1-0.

Nei rispettivi campionati, il City è stabilmente in testa alla classifica mentre il Dortmund, che dall’anno prossimo sarà allenato dall’attuale tecnico del Gladbach Marco Rose, è quinto, staccato di ben 7 punti dal quarto posto, che vale la qualificazione alla prossima Champions League. Agli ottavi, gli inglesi hanno avuto la meglio proprio del Borussia Moenchengladbach con un doppio 2-0, mentre i gialloneri hanno eliminato – non senza qualche sorpresa – il Siviglia, vincendo 3-2 in Spagna per poi pareggiare 2-2 al Westfalen Stadion.

Non ci sono assenze di rilievo nelle due formazioni, che quindi dovrebbero scendere in campo così:

Le probabili formazioni

Manchester City (4-3-3):  Ederson; Cancelo, Rúben Dias, Laporte, Mendy; Gündoğan, Rodri, De Bruyne; Foden, Gabriel Jesus, Sterling.

Borussia Dortmund (4-3-3): Hitz; Meunier, Akanji, Hummels, Schulz; Delaney, Bellingham, Dahoud; Reus, Haaland, Sancho.

Bayern Monaco-Psg

Sono nove i precedenti tra tedeschi e francesi. Il più recente, e anche il più fresco nella memoria di tutti gli appassionati di calcio, è la finale di Champions League del 2020 vinta per 1-0 dal Bayern grazie al gol dell’ex di turno Kingsley Coman. Il bilancio, però, è ancora in favore dei francesi, che hanno vinto cinque sfide contro le quattro dei tedeschi.

In Bundesliga il Bayern è primo con sette punti di vantaggio sul Lipsia, mentre nella Ligue1 il Psg è secondo dopo aver perso nell’ultimo turno contro il Lille. Proprio il Lille guida la classifica del campionato francese a +3 sui parigini. Agli ottavi, i biancorossi hanno schiantato la Lazio (4-1 a Roma, 2-1 a Monaco) e il Paris ha avuto la meglio sul Barcellona (4-1 al Camp Nou, 1-1 a Parigi)

Pesante, tra i bavaresi di Flick, l’assenza di Lewandowski, infortunatosi in nazionale contro Andorra e fuori per un mese: quindi l’attaccante polacco sarà costretto a saltare anche la gara di ritorno. Al suo posto ballottaggio tra Choupo-Moting, ex di turno e “mattatore” dell’Atalanta ai quarti di finale dello scorso anno, e Gnabry, che potrebbe agire eccezionalmente da prima punta, con Sané, Muller e Coman alle sue spalle. In dubbio tra i biancorossi anche Tolisso e l’ex juventino Douglas Costa. Nei francesi sono risultati positivi, dopo le trasferte con l’Italia dei giorni scorsi, Marco Verratti e Alessandro Florenzi, sono in dubbio gli ex Serie A Kean e Icardi, mentre è squalificato un’altra vecchia conoscenza del nostro campionato come Leandro Paredes.

Le probabili formazioni

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Süle, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Sané, Müller, Coman; Gnabry.

Psg (4-2-3-1): Navas; Kehrer, Kimpembe, Marquinhos, Diallo; Gueye, Herrera; Di María, Neymar, Mbappé; Icardi.

Porto-Chelsea

Si gioca sul neutro del Sanchez-Pizjuan di Siviglia. Sono otto i precedenti tra le due squadre, con due vittorie dei portoghesi, un pareggio e cinque successi degli inglesi. L’incontro più recente risale alla gara di ritorno dei gironi nella stagione 2015/16: vinse il Chelsea 2-0. All’andata invece si impose il Porto per 2-1.

I portoghesi arrivano ai quarti dopo aver eliminato la Juventus, col successo per 2-1 all’Estadio Do Dragao e con l’indolore sconfitta per 3-2 a Torino, arrivata dopo i supplementari. I Blues invece hanno eliminato l’Atletico Madrid, vincendo entrambe le gare (1-0 e 2-0). In campionato, i Dragoes sono secondi a -7 dallo Sporting nonostante le quattro vittorie consecutive, il Chelsea invece è quarto e nell’ultimo turno di campionato ha subito la prima sconfitta della gestione Tuchel, un inaspettato 2-5 contro il West Bromwich.

Due gli squalificati nel Porto, Taremi (espulso contro la Juve) e Sergio Oliveira, e potrebbe non farcela anche il centrale difensivo Pepe. Negli inglesi invece è in dubbio Kanté.

Le probabili formazioni

Porto (4-4-2): Marchesín; Manafá, Pepe, Mbemba, Zaidu; Luis Díaz, Uribe, Otávio, Corona; Marega, Evanilson.

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rüdiger; James, Kanté, Mount, Alonso; Ziyech, Werner; Havertz.