Prendono il via questa sera gli spareggi validi per accedere alla fase a gironi della Champions League 2021-2022. Tra oggi e domani si disputano le sei sfide di andata, mentre il ritorno a campi invertiti è previsto la prossima settimana, il 24-25 agosto. Le sei vincitrici si andranno ad aggiungere alle formazioni già qualificate direttamente alla fase a gironi, il cui sorteggio è invece in programma giovedì 26 agosto alle ore 18:00 ad Istanbul.

Spareggi Champions League: oggi Monaco-Shakhtar

Tra le sfide di questa sera spicca sicuramente Monaco-Shakhtar Donetsk, che sarà trasmessa anche in chiaro su Italia 1 e Sportitalia (le restanti gare andranno su Sky o Amazon Prime Video). Sarà la gara più importante della carriera per Roberto De Zerbi, tecnico italiano che ha lasciato in estate il Sassuolo per trasferirsi nel più prestigioso club ucraino. Ovviamente, l’obiettivo è quello di passare il turno e per la prima volta partecipare ad una fase a gironi di Champions League. Non sarà di certo facile, visto che dall’altra parte ci sarà il Monaco di Nico Kovac, che è reduce da un’ottima stagione in cui ha rilanciato le sue ambizioni e quelle del club monegasco.

Il Monaco si è qualificato agli spareggi dopo aver battuto lo Sparta Praga (0-2 all’andata e 3-1 al ritorno). Nelle prime due giornate di campionato, invece, il club di Montecarlo ha racimolato solo un punto, pareggiando in casa con il Nantes e perdendo a Lorient. Lo Shakhtar, invece, ha eliminato il Genk nel turno precedente (1-2 all’andata, 2-1 al ritorno) e in campionato ha disputato fin qui 4 partite con 3 vittorie e 1 sconfitta. A parte l’amichevole del 2015, gli unici precedenti tra i due club risalgono alla Coppa Uefa del 1979: dopo aver perso in Ucraina per 1-2, il Monaco eliminò allora lo Shakhtar ai 32esimi di finale con il 2-0 del ritorno in casa.

Si ritrovano di fronte ai preliminari di Champions League per la quarta volta Sheriff Tiraspol e Dinamo Zagabria. Nel 2012 e nel 2013 sono stati i croati a superare il turno, mentre nel 2010, seppur solo dopo i calci di rigore, sono stati i moldavi ad avere la meglio. Le due formazioni sono arrivate agli spareggi eliminando rispettivamente la Stella Rossa (che partiva con i favori del pronostico) e il Legia Varsavia.

Chiude il programma di oggi il match tra il nuovo Salisburgo di Marsch e il Brondby. Le due squadre non hanno dovuto affrontare avversari per accedere a questo turno degli spareggi, facendo parte del cosiddetto percorso dei Campioni: si affrontano, infatti, la squadra che ha vinto il campionato austriaco e quella che ha trionfato in Danimarca. La sfida sarà un inedito visto che non ci sono precedenti tra le due formazioni, ma sulla carta la bilancia pende dalla parte del Salisburgo, che può vantare un roster superiore e una maggiore esperienza nella storia recente della competizione.

Le gare di mercoledì, il big match è Benfica-PSV

L’andata degli spareggi prosegue mercoledì con la sfida che promette spettacolo tra Benfica e PSV Eindhoven. I portoghesi di Jorge Jesus, che hanno eliminato con un doppio 2-0 lo Spartak Mosca, in campionato sono partiti fortissimo con due vittorie in altrettante partite. Non è da meno il PSV di Roger Schmidt, che non ha fatto fatica ad eliminare il Midtjylland e che a livello nazionale ha anche conquistato la Supercoppa annichilendo con un poker l’Ajax campione d’Olanda. Tra match amichevoli, Champions ed Europa League, il bilancio è perfettamente in equilibrio tra le due formazioni: 6 partite, 2 vittorie per parte e 2 pareggi.

In concomitanza con il match di Lisbona, si giocherà anche Malmo FF-Ludogorets. Si tratta di uno spareggio a sorpresa e del quale non ci sono precedenti. Nel turno precedente, infatti, gli svedesi hanno eliminato i Rangers di Glasgow del tecnico inglese Steven Gerrard, nettamente favoriti alla vigilia; i bulgari, invece, hanno superato l’Olympiacos, club greco che vanta una buona tradizione in Champions League.

Chiude il programma degli spareggi di andata la sfida tra Young Boys e Ferencvaros, che nel turno precedente hanno eliminato rispettivamente Cluj e Slavia Praga. Gli svizzeri partono sulla carta da favoriti, ma l’inizio di stagione in campionato non è stato propriamente entusiasmante (una vittoria, un pari e una sconfitta). Una vittoria e una sconfitta, invece, per gli ungheresi, che si trovano per la prima volta di fronte gli svizzeri e, pur non avendo i favori del pronostico, coltivano il sogno di partecipare alla fase a gironi di Champions.

Champions League, l’andata degli spareggi

17.08. 21:00 Monaco-Shakhtar

17.08. 21:00  S. Tiraspol-Din. Zagabria

17.08. 21:00 Salzburg-Brondby

18.08. 21:00  Benfica-PSV

18.08. 21:00  Malmo FF-Ludogorets

18.08. 21:00 Young Boys-Ferencvaros