Prende il via questa sera il primo turno di Champions League con due squadre italiane subito in campo, la Juventus di Andrea Pirlo e la Lazio di Simone Inzaghi. I campioni d’Italia fanno visita alle 18:55 alla Dinamo Kiev, mentre i biancocelesti debuttano in casa contro il Borussia Dortmund, formazione che ha una tradizione internazionale sicuramente superiore ai capitolini.

Dinamo Kiev-Juventus: Pirlo contro l’ex maestro Lucescu

Dopo il deludente pari di Crotone, la Juventus di Andrea Pirlo debutta in Champions League contro la Dinamo kiev in trasferta. Sulla panchina degli ucraini siede Mircea Lucescu, tecnico romeno vecchia conoscenza del calcio italiano che ha allenato un giovane Pirlo ai tempi del Brescia. La partita dello Stadio Olimpico di Kiev sarà trasmessa in diretta TV alle 18:55 su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e in streaming su SkyGo e Now TV.

Si tratta del 5° scontro tra i due club, con i precedenti che pendono nettamente dalla parte della Juventus con tre vittorie ed un pareggio. Mai la Dinamo Kiev, dunque, è riuscita ad imporsi sulla Vecchia Signora, una motivazione in più che spingerà i padroni di casa a far bene contro i campioni d’Italia.

Lucescu, non snaturerà il volto della sua squadra nonostante il blasonato avversario. Sarà 4-3-3 con Supryaga nel ruolo di prima punta e ai suoi lati Rodrigues e De Pena. In difesa, davanti a Bushchan agirà il quartetto composto da Kedziora, Mykolenko, Zabarnyi e Karavaev. Il trio di centrocampo vedrà invece impegnati Buyalsky, Sydorchuk e Shaparenko, a meno di sorprese dell’ultima ora.

Buone notizie per Andrea Pirlo, che rispetto alla trasferta di Crotone riavrà al 100% Paulo Dybala, ma è rientrato in gruppo anche Ramsey, reduce da un problemino muscolare rimediato in nazionale. Ancora assenti Ronaldo, McKennie, Alex Sandro e de Ligt. Il tecnico bianconero effettuerà tanti cambi rispetto alla formazione scesa in campo sabato sera allo Scida. A partire dai pali, che saranno difesi da Szczesny e non da Buffon. In difesa torna anche Chiellini, che a Crotone ha lasciato spazio a Demiral. A centrocampo, il bocciato dovrebbe essere Arthur, mentre torna titolare Rabiot e Ramsey si riprenderà il ruolo di trequartista dietro le punte Morata e Kulusevski, con Dybala che dovrebbe accomodarsi inizialmente in panchina. Gli esterni saranno probabilmente Chiesa a destra e Cuadrado a sinistra.

Probabili formazioni:

DINAMO KIEV (4-3-3): Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Mykolenko, Karavaev; Buyalskyi, Sydorchuk, Shaparenko; Rodrigues, Supryaga, De Pena. All. Lucescu
JUVENTUS (3-4-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Chiesa, Bentancur, Rabiot, Cuadrado; Ramsey; Kulusevski, Morata. All. Pirlo

Lazio-Borussia Dortmund: Inzaghi cerca il riscatto in Europa

La Lazio di Simone Inzaghi inizia subito con la sfida più complicata del Gruppo F di Champions League. I biancocelesti, reduci dalla brutta figura rimediata a Genova contro la Sampdoria, devono risollevarsi e alla svelta, perché si vocifera già che il tecnico sia finito nel mirino del presidente Claudio Lotito. Insomma, sarà un esame di maturità per i giocatori biancazzurri, che affronteranno i vicecampioni di Germania alle 21:00 all’Olimpico di Roma. L’appuntamento con la diretta TV è su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). In live streaming, invece, al solito bisognerà disporre di Sky Go e Now TV.

Sarà il quarto incrocio tra Lazio e Borussia Dortmund, l’ultimo dei quali si è giocato in amichevole nel 2018 (vittoria dei tedeschi per 1-0). Gi altri due precedenti risalgono alla Coppa Uefa 1994-95, quando i gialloneri eliminarono i biancocelesti nella gara di ritorno: 2-0 al Westfalenstadion per il Borussia (con reti di Chapuisat e dell’ex Riedle), dopo l’1-0 in favore dei biancocelesti al termine della sfida di Roma.

Quanto alle probabili formazioni, la Lazio non potrà contare su Radu, escluso dalla lista Uefa, ma nemmeno sull’infortunato Lulic. In attacco Correa al fianco di Immobile, il grande ex della sfida, mentre a centrocampo nessun dubbio sul trio composto da Luis Alberto, Lucas Leiva e Milinkovic-Savic. Sulle fasce dovrebbe toccare a Marusic e Fares, mentre davanti a Strakosha il trio più accreditato è quello composto da Patric, Acerbi e Luiz Felipe, che prenderà il posto di Hoedt, deludente contro la Samp.

Il Borussia Dortmund di Favre risponde con un 3-4-2-1 in cui i tre dietro, viste le assenze di Emre Can e Akanji, saranno Piszczek, Hummels e Delaney. Sulla linea di centrocampo agiranno da destra verso sinistra Meunier, Bellingham, Witsel e Guerreiro, mentre Reus e Reyna agiranno alle spalle di Haaland, il gigante norvegese che sta frantumando, partita dopo partita, ogni record di gol in tute le competizioni a cui partecipa.

Probabili formazioni:

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Fares; Immobile, Correa. All. S. Inzaghi

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Hitz; Piszczek, Hummels, Delaney; Meunier, Bellingham, Witsel, Guerreiro; Sancho, Reus; Haaland. All. Favre

Champions League, il programma completo di oggi:

20.10. 18:55 Dinamo Kyev – Juventus

20.10. 18:55 Zenit – Club Brugge

20.10. 21:00 Barcellona – Ferencvaros

20.10. 21:00 Chelsea – Siviglia

20.10. 21:00 Lazio – Borussia Dortmund

20.10. 21:00 Paris Saint Germain – Manchester Utd

20.10. 21:00 RB Lipsia – Basaksehir

20.10. 21:00 Rennes – Krasnodar