Si completa tra martedì 21 e mercoledì 22 febbraio il quadro dell’andata degli ottavi di Champions League. Sono quattro i match in programma, ma ovviamente i nostri fari saranno puntati prevalentemente sugli impegni delle due italiane, ovvero il Napoli che farà visita all’Eintracht Francoforte e l’Inter che ospiterà il Porto.

Champions League, ottavi di finale: il programma della settimana

21.02. 21:00 Eintracht Francoforte-Napoli

21.02. 21:00 Liverpool-Real Madrid

22.02. 21:00 Inter-FC Porto

22.02. 21:00 RB Lipsia-Manchester City

Francoforte-Napoli: azzurri lanciati verso le migliori 8

Con lo scudetto praticamente in tasca, il Napoli si gioca l’andata degli ottavi di Champions League in casa dell’Eintracht Francoforte con la consapevolezza di essere tra le squadre più forti e in forma in questa competizione e di potersi giocare il ritorno al Maradona. Intanto, già il passaggio del turno per i partenopei sarebbe un evento storico, ma si dovrà fare i conti con la formazione vincitrice dell’ultima edizione dell’Europa League e che in Bundesliga occupa la sesta posizione, ma a soli 5 punti dalla vetta. Gli unici due precedenti in competizioni europee tra le due squadre risalgono alla Coppa Uefa del 1994 e si sono conclusi in entrambi i casi con il punteggio di 1-0 in favore dei tedeschi. Sono due anche i precedenti di Luciano Spalletti contro questo avversario e il tecnico dei campani non ha mai vinto, rimediando un pareggio e una sconfitta. Il Napoli arriva all’appuntamento dopo aver vinto il proprio girone, il gruppo A, davanti a Liverpool, Ajax e Rangers, mentre l’Eintracht ha chiuso il gruppo D al secondo posto alle spalle del Tottenham.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Eintracht Francoforte-Napoli andrà in scena martedì 21 febbraio 2023 al ‘Deutsche Bank Park’ di Francoforte alle ore 21:00. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, ma sarà visibile anche su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 4K (canale 213). In streaming, appuntamento per tutti su Mediaset Infinity e sul sito Sportmediaset.it, mentre su Sky Go e Now la visione sarà solo per i rispettivi abbonati.

Le probabili formazioni di Eintracht-Napoli

L’Eintracht Francoforte di Glasner scenderà in campo con il collaudato modulo 3-4-2-1 il cui terminale offensivo sarà Kolo Muani, mentre alle sue spalle ci sarà Mario Gotze con Lindstrom. In difesa, fari puntati su Ndicka, accostato più volte a club italiani in sede di mercato.

Spalletti schiererà il Napoli con i suoi uomini migliori. Mario Rui è dunque in vantaggio su Olivera, mentre Lozano si gioca una maglia da favorito con Politano, mentre non ci sono dubbi sulla presenza di Osimhen e Kvaratskhelia. Non utilizzabili, poiché fuori dalla lista Uefa, Demme e Zerbin.

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Hasebe, Ndicka; Knauff, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani. All. Glasner.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

Inter-Porto: l’imperativo è sfruttare il fattore campo

L’Inter di Simone Inzaghi ospita il Porto con l’obiettivo di sfruttare l’andata casalinga e presentarsi poi al Do Dragao con un punteggio favorevole. I lusitani allenati da Sergio Conceicao sono una formazione da prendere con le pinze, secondi in campionato e reduci da belle prestazioni negli ultimi anni sui palcoscenici internazionali. Non è un caso, infatti, che i portoghesi abbiano vinto il loro girone, il Gruppo B, davanti a Club Brugge, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. L’Inter, invece, ha chiuso il gruppo C alle spalle del Bayern Monaco eliminando il Barcellona, attuale capolista in Liga. La sfida nella sfida sarà il match tra i due allenatori, Simone Inzaghi e Sergio Conceicao, che sono stati compagni di squadra ai tempi della Lazio, con il portoghese che ha giocato anche con la maglia nerazzurra durante la sua parentesi in Italia. Sono 4 i precedenti tra Inter e Porto nelle competizioni internazionali, con un bilancio di due successi nerazzurri, un pareggio e una affermazione dei portoghesi. I Dragoni hanno sempre perso nelle due trasferte nella Milano nerazzurra, entrambe del 2005 (3-1 agli ottavi e 2-1 ai gironi). L’Inter non ha mai perso in casa contro avversari portoghesi, ma il bilancio della storia recente del Porto contro avversarie italiana narra di due eliminazioni per le formazioni di casa nostra, ovvero la Roma nel 2018-19 e la Juventus nel 2020-21. Negli ultimi 15 anni, tanti i movimenti di mercato sull’asse Porto-Inter con i vari Rolando, Alvaro Pereira, Guarin e Quaresma, oltre ad un certo allenatore Mourinho, che dopo il Portogallo hanno fatto tappa a Milano.

Dove vedere la partita in diretta TV

Inter-Porto è in programma mercoledì 22 febbraio 2023 allo Stadio ‘Meazza’ di San Siro con inizio alle ore 21.00. La gara sarà trasmessa in diretta TV e streaming in esclusiva da Amazon Prima Video, con telecronaca di Sandro Piccinini e commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Inter-Porto

Inzaghi deve scegliere il partner d’attacco di Lautaro Martinez e al momento il favorito sembra essere Lukaku. A centrocampo è definitivamente recuperato Brozovic per la regia, con Çalhanoglu che torna a fare stabilmente la mezzala. Sulle fasce, Dimarco e Darmian sono i favoriti, mentre Acerbi sarà chiamato a guidare ancora la difesa con Skriniar e Bastoni.

Il Porto di Sergio Conceicao risponde con un 4-4-2 classico i cui terminali offensivi saranno, a meno di sorprese, Taremi e Martinez. In difesa, l’esperto Pepe sarà chiamato a guidare il reparto, mentre a centrocampo le chiavi del gioco dovrebbero essere nelle mani di Grujic ed Eustaquio.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Çalhanoglu, Dimarco; Martinez, Lukaku. All. Inzaghi

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Eustaquio, Pepê; Taremi, Martinez. All. Conceicao