Torna lo spettacolo della Champions League: domani e mercoledì si giocano le prima quattro gare di andata degli ottavi di finale. Il menu si apre martedì alle 21:00 con la doppia sfida che vede da una parte il Milan di Stefano Pioli che ospita il Tottenham di Antonio Conte, dall’altra la gara stellare tra il Paris Saint-Germain di Messi, Mbappé e Neymar contro il Bayern Monaco, in quello che è un remake della finale 2020. Mercoledì, invece, il Club Brugge ospita i portoghesi del Benfica, mentre al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund, che sta vivendo un ottimo momento di forma, ospita un Chelsea che in campionato non sembra saper più vincere.

Champions League, ottavi di finale: il programma di questa settimana

14.02. 21:00 Milan-Tottenham

14.02. 21:00 Paris Saint Germain-Bayern

15.02. 21:00 Club Brugge-Benfica

15.02. 21:00 Borussia Dortmund-Chelsea

Milan-Tottenham: chi esce dalla crisi?

Martedì alle 21:00 fari puntati sul Meazza di San Siro per il match di andata degli ottavi di finale di Champions League tra Milan e Tottenham. Sia la formazione di Stefano Pioli, sia quella di Antonio Conte non se la passano benissimo nei rispettivi campionati, ma questo impegno europeo potrebbe dare un senso diverso alla loro stagione.

Il ‘Diavolo’ arriva all’appuntamento dopo il ritorno alla vittoria contro il Torino, avvenuto nell’anticipo del venerdì per 1-0 e che ha interrotto un digiuno che durava da ben 7 gare. In questo momento l’Europa rappresenta un crocevia fondamentale per i rossoneri, che hanno già fallito due obiettivi stagionali, ovvero Supercoppa Italiana e Coppa Italia, e praticamente si sono scuciti metà scudetto dal petto, con il Napoli che viaggia a ritmi incredibili verso il suo terzo titolo della storia. Insomma, con il rientro tra le prime 4 alla portata, il Milan può concentrare le maggiori energie fisiche e mentali sulla Champions, cercando di arrivare più avanti possibile in modo da incassare anche una certa liquidità da poter reinvestire sul mercato. Ricordiamo che la qualificazione agli ottavi è arrivata dopo il secondo posto nel gruppo E, concluso con 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, entrambe maturate contro il Chelsea, vincitore del raggruppamento.

Il Tottenham, invece, è reduce dal pesante ko in Premie contro il Leicester (4-1), che ha confermato l’andamento altalenante di questo inizio di 2023. Gli Spurs, al momento, sono fuori dalla zona Champions e devono darsi una mossa al più presto per evitare di vivere una stagione anonima. Agli ottavi, i londinesi ci sono arrivati dopo aver vinto il gruppo D davanti ad Eintracht Francoforte, Sporting Lisbona e Olympique Marsiglia con tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta.

Precedenti e curiosità

Il Milan non ha mai vinto contro il Tottenham in gare ufficiali: sono in tutto 4 i precedenti, con 2 vittorie per gli Spurs e altrettanti spareggi. Nei 2 precedenti di Champions League, risalenti agli ottavi di finale dell’edizione 2010-2011, sconfitta per 0-1 al Meazza (Crouch) e 0-0 al ritorno a Londra per il Milan. Nel 1972 il club rossonero fu eliminato sempre dal Tottenham nelle semifinali di Coppa Uefa: 1-1 a Milano dopo il 2-1 dell’andata in Inghilterra. Tra Pioli e Conte sarà la sfida numero 12 e al momento il bilancio è nettamente dalla parte del tecnico salentino con 7 vittorie, 3 pareggi e una sola affermazione per l’attuale allenatore del Milan.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Milan-Tottenham andrà in scena domani, martedì 14 febbraio 2022, alle ore 21:00 allo stadio di San Siro e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. Solo per gli abbonati alla piattaforma satellitare, la gara si potrà seguire anche su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport (252) e Sky Sport 4K (213). In streaming, appuntamento per tutti sulle piattaforme di Mediaset Infinity e Sportmediaset, mentre gli abbonati potranno seguirla eventualmente su Sky GO e sulla piattaforma di Now.

Le probabili formazioni di Milan-Tottenham

Il Milan di Pioli dovrebbe schierarsi ancora con il modulo 3-4-2-1 con Giroud di punta, Leao e Brahim Diaz a supporto. In difesa, recuperato Tomori, che potrebbe partire titolare al posto di Thiaw, che ha comunque ben figurato contro il Torino. A centrocampo, come confermato dal tecnico in conferenza stampa, non ce la fa Bennacer e quindi dovrebbe essere ancora una volta Krunic ad affiancare Tonali, con Saelemaekers e Theo Hernandez sugli esterni.

Diverse assenze importanti per il Tottenham di Conte, che non potrà contare sull’estremo difensore titolare Lloris, oltre che su Bentancur, la cui stagione è finita anzitempo, e Hojbjerg squalificato. Davanti al portiere di riserva Forster agiranno dunque Romero, Dier, Davies, mentre Porro e Perisic agiranno da esterni di centrocampo, con Sarr al posto dell’uruguayano ex Juve in mediana. Davanti Kane sarà il terminale offensivo con Kulusevski e Son ai lati.

MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Tomori; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli.

TOTTENHAM (3-4-3): Forster; Romero, Dier, Davies; Porro, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski, Kane, Son. All. Conte.