Prendono il via domani, martedì 15 febbraio 2022, gli ottavi di finale di Champions League. Questa settimana si giocano le prime quattro sfide di andata: martedì 15 febbraio il menu prevede la supersfida tra Paris Saint-Germain e Real Madrid nella capitale francese, oltre alla trasferta del Manchester City, un’altra delle favorite per la vittoria finale, a Lisbona contro lo Sporting. Mercoledì, invece, fari puntati su San Siro per la sfida tra Inter e Liverpool, mentre il Salisburgo ospiterà il Bayern Monaco, vincitore del trofeo nel 2020.

Champions League: i primi quattro ottavi di finale

15.02. 21:00 Paris Saint Germain-Real Madrid

15.02. 21:00 Sporting CP-Manchester City

16.02. 21:00 Inter-Liverpool

16.02. 21:00 Salisburgo-Bayern Monaco

Paris Saint Germain-Real Madrid: 10 i precedenti in coppa

Il Parco dei Principi di Parigi sarà teatro domani sera di una notte speciale per la Champions League con il match tra i padroni di casa del PSG di Mauricio Pochettino e il Real Madrid di Carlo Ancelotti, grande ex della gara. I francesi, primi in classifica in Ligue 1, si sono classificati secondi nel gruppo A ed è per questo che agli ottavi sono incappati nel Real, a sua volta primo nel girone D. Il PSG ha raggiunto una sola volta la finale di Champions nella sua storia (sconfitta contro il Bayern nel 2020), mentre i Blancos detengono il record di vittorie del trofeo (13). I precedenti tra Paris Saint-Germain e Real Madrid in gare ufficiali sono in tutto 10: nel testa a testa sono in vantaggio gli spagnoli con 4 vittorie, contro 3 successi dei francesi e altrettanti pareggi. Il primo confronto risale alla Coppa Uefa 1992-1993 con passaggio del turno dei francesi (4-1 al ritorno dopo una sconfitta per 3-1 all’andata).

A partire dalla stagione 2015-2016 solo confronti di Champions tra le due compagini, con un precedente anche agli ottavi di finale nella stagione 2017-2018: allora a passare il turno è stato il Real vincendo entrambe le partite (3-1 all’andata in casa e 1-2 in trasferta a Parigi). L’unico successo del PSG sul Real in Champions risale alla fase a gironi 2019-2020: 3-0 nella gara di andata a Parigi (2-2 a Madrid).

Sporting Lisbona-Manchester City: esame di portoghese per Guardiola

In contemporanea con la sfida di Parigi si gioca anche allo stadio José Alvalade di Lisbona il match tra i padroni di casa dello Sporting e il Manchester City. I portoghesi, oggi allenati dall’ex centrocampista Ruben Amorim, non sono abituali frequentatori della fase a eliminazione diretta della Champions, mentre gli inglesi di Guardiola sono tra le top europee da 10 anni e nella passata stagione hanno perso la finale contro il Chelsea. I citizens si sono presentati al sorteggio da primi nel gruppo A (davanti al PSG), mentre i portoghesi hanno chiuso al 2° posto il girone C, quello vinto dall’Ajax. Sono solo due i precedenti tra le due compagini, che per la prima volta si incrociano in Champions League. Considerando anche le gare non ufficiali (un amichevole nel 2010), il bilancio è a favore dei lusitani (2-1).

L’ultima e unica vittoria del Manchester City contro lo Sporting risale al 15 marzo 2012: 3-2 nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Nel match di andata, invece, i portoghesi si erano imposti in casa 1-0: un risultato che ha consentito proprio allo Sporting di qualificarsi per i quarti di finale. Non ci sono pareggi tra le due formazioni.

Inter-Liverpool: nerazzurri pronti per l’Olimpo?

Al Meazza di Milano va in scena mercoledì alle 21:00 un match che può fare la storia per i nerazzurri, tornati finalmente alla fase ad eliminazione diretta della Champions League dopo le cocenti eliminazioni ai gironi del biennio Conte. L’Inter, seconda nel gruppo D alle spalle del Real Madrid, capirà in questa gara a che punto sia la crescita del proprio progetto sportivo perché, dopo essere tornata a primeggiare in Italia, la società nerazzurra vuole essere competitiva anche con le big d’Europa. Dall’altra parte ci sarà però il Liverpool di Jurgen Klopp, che ha demolito tutte le avversarie del gruppo B, vincendolo a punteggio pieno.

In Europa Inter e Liverpool si sono incrociate già 4 volte, tra la vecchia Coppa dei Campioni e l’attuale Champions League. Il bilancio è nettamente a favore degli inglesi, che hanno ottenuto 3 vittorie contro un successo dei nerazzurri. La prima sfida risale alla Coppa Campioni 1964-65, quando in semifinale l’Inter viene sconfitta ad Anfiled per 3-1 in un ambiente letteralmente rovente. Al ritorno, però, successo per 3-0 dei nerazzurri, che approderanno poi in finale, vincendo contro il Benfica la sua seconda coppa consecutiva, prima dello storico “triplete” di Mourinho nel 2010.

In Champions League l’ultimo confronto risale all’edizione 2007-2008, quando le due formazioni si sono incontrate proprio agli ottavi di finale, come oggi. Doppia vittoria dei Reds in quella occasione: 2-0 all’andata grazie alle reti nei minuti finali di Kuyt (86′ minuto) e Gerrard (91′ minuto); al ritorno 0-1 in favore dei britannici al Meazza grazie alla rete di Fernando Torres.

Salisburgo-Bayern Monaco: due precedenti in Champions

Mercoledì si gioca anche alla Red Bull Arena di Salisburgo, dove i padroni di casa ospiteranno il Bayern Monaco campione di Germania e trionfatore nella competizione nel 2020. Gli austriaci sono arrivati a questo punto classificandosi secondi nel gruppo G, vinto dal Lille, mentre i bavaresi hanno dominato il girone E, passando il turno da primi a punteggio pieno. Ovviamente, i tedeschi si presentano all’evento da strafavoriti, nonostante nel weekend siano incappati in un tonfo inatteso in campionato contro il Bochum, capace di segnare quattro reti nel primo tempo. Sono solo due i precedenti ufficiali tra le due squadre, entrambi risalenti alla fase a gironi di Champions League 2020-2021. All’andata, vittoria del Bayern con punteggio tennistico alla Red Bull Arena (2-6), mentre al ritorno successo per 3-1 dei bavaresi all’Allianz Arena di Monaco.