È il Milan ad aggiudicarsi la gara d’andata dei quarti di finale di Champions League contro il Napoli. A San Siro decide la rete di Bennacer arrivata al 40′  del primo tempo e così i rossoneri si presenteranno al Maradona tra sei giorni con un piccolo ma importante vantaggio. Tra le fila rossonere ottime prove di Theo Hernandez, Kjaer e Brahim Diaz, premiato come MVP del match. La squadra di Spalletti, però, ha sicuramente dato un’ottima risposta dopo la batosta subita in campionato solamente dieci giorni fa. Gli azzurri sono stati in partita dal primo all’ultimo minuto, anche nei 15 minuti finali in inferiorità numerica, e hanno creato diverse occasioni da rete che, probabilmente, con Osimhen in campo, sarebbero state sfruttate in maniera diversa. Due brutte tegole per la squadra di Spalletti in vista del ritorno al Maradona saranno le squalifiche di Anguissa, espulso per doppia ammonizione per due falli su Hernandez nel giro di quattro minuti, e di Kim, ammonito nel finale per proteste.

La cronaca del match

Parte forte il Napoli che, dopo nemmeno un minuto, va vicinissimo al gol: Krunic commette una grandissima leggerezza rinviando debolmente il pallone sui piedi di Kvaratskhelia, ma subito dopo salva sulla linea sul tiro a botta sicura del georgiano. Due giri d’orologio dopo è Anguissa a scaldare le mani di Maignan, costringendo l’estremo difensore del Milan alla deviazione in angolo. Al 12’ è Zielinski ad andare vicino al gol, ma è ancora attento Maignan. Al 25’ occasione all’improvviso per il Milan: Leao recupera palla nella sua metà campo, scatta in contropiede fino all’area del Napoli ma il suo tiro termina di poco a lato. Al 40’ passano i rossoneri: contropiede Milan nato da una gran giocata a metà campo di Brahim Diaz, che va via a Mario Rui e Lobotka, la palla poi finisce a Leao che appoggia sulla sinistra dove arriva Bennacer che batte Meret sul primo palo. In pieno recupero, l’ultima emozione del primo tempo: Kjaer colpisce la traversa con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si va all’intervallo sull’1 a 0 per il Milan. Nella ripresa parte ancora forte il Napoli, che colleziona una doppia occasione con Elmas e Di Lorenzo nei primi 8 minuti senza trovare però il gol del pari. Al minuto 74 viene espulso Anguissa per somma d’ammonizioni. Nel finale Napoli vicinissimo al pareggio, prima con Di Lorenzo, fermato da una gran parata di Maignan, poi con il subentrato Oliveira che colpisce di testa appena sopra la traversa su cross al bacio di Politano. Il risultato non cambia più e i rossoneri vincono 1 a 0 l’andata dei quarti di Champions League.

Milan-Napoli 1-0: il tabellino

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz (35′ st Rebic), Bennacer (22′ st Saelemaekers), Leao; Giroud. A disp.: Mirante, Ballo-Toure, Kalulu, Florenzi, Origi, Thiaw, Messias, Pobega, Gabbia, De Ketelaere. All.: Pioli 7
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (36′ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (35′ st Ndombele); Lozano (24′ st Raspadori), Elmas, Kvaratskhelia (36′ st Politano). A disp.: Idasiak, Gollini, Juan Jesus, Ostigard, Gaetano, Bereszinski. All.: Spalletti 5
Arbitro: Kovacs (Romania)
Marcatori: 40′ Bennacer
Ammoniti: Zielinski (N), Bennacer (M), Di Lorenzo (N), Anguissa (N), Saelemaekers (M), Rrahmani (N), Calabria (M)
Espulsi: Al 29′ st Anguissa (N) per doppia ammonizione
Note: Al 44′ ammonito Pioli (M) per proteste

Le statistiche post Milan-Napoli

•    Il Milan è rimasto imbattuto in tutte le sei gare giocate in Champions League contro avversarie italiane (3V, 3N) e nel parziale ha tenuto la porta inviolata cinque volte.
•    Tre delle cinque sconfitte stagionali del Napoli sono arrivate contro squadre milanesi (due contro il Milan, una contro l’Inter).
•    Il Milan ha tenuto la porta inviolata in cinque incontri consecutivi di Champions League per la prima volta dall’edizione 2004/05, quando arrivò a sette.
•    Questo è stato l’incontro ad eliminazione diretta di Champions League in cui il Napoli ha effettuato più conclusioni (16) senza riuscire a segnare.
•    Il Milan ha vinto due incontri consecutivi contro il Napoli considerando tutte le competizioni per la prima volta dal 2010/11, in quell’occasione entrambi in Serie A.
•    Ismaël Bennacer è il quarto giocatore africano a trovare il gol con la maglia del Milan in Champions League, dopo George Weah, Kevin-Prince Boateng e Sulley Muntari.
•    Ismaël Bennacer è il nono marcatore diverso del Milan in questa Champions League. Solo Manchester City e Napoli (11 ciascuna) ne contano di più.
•    Brahim Díaz è il giocatore che è stato coinvolto in più gol contro il Napoli in questa stagione considerando tutte le competizioni: tre (una rete e due assist).
•    André-Frank Zambo Anguissa è il secondo giocatore del Napoli espulso in un incontro di Champions League, dopo Juan Camilo Zuñiga, contro il Bayern Monaco il 2 novembre 2011.
•    Il Napoli ha subito sei gol contro il Milan in questa stagione considerando tutte le competizioni almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra squadra (tre contro Cremonese, Ajax e Liverpool).
•    Piotr Zielinski ha eguagliato Dries Mertens come giocatore con più presenze con la maglia del Napoli tra Champions League e Coppa dei Campioni (34).

Real Madrid-Chelsea 2-0: Ancelotti ipoteca la semifinale

Il Real Madrid batte il Chelsea 2 a 0 nell’altra partita di questa sera dei quarti di finale di Champions League: a segno, al 21′ del primo tempo, Karim Benzema. Nella ripresa, Chelsea in 10 uomini per l’espulsione di Chilwell dal 14′, e al 29′ arriva il raddoppio del Real con Asensio. La gara di ritorno è in programma martedì prossimo a Stamford Bridge.