Milan e Bayern Monaco approdano ai quarti di finale di Champions League: eliminate rispettivamente Tottenham e Paris Saint Germain. Ecco come sono andate le due gare della serata.

Tottenham-Milan 0-0: i rossoneri sprecano troppo ma passano il turno

Dopo l’1-0 ottenuto al Meazza di San Siro, il Milan di Stefano Pioli tiene botta a Londra ed elimina il Tottenham di Antonio Conte. Finisce 0-0 al New White Hart Lane di Londra, con i padroni di casa che fanno davvero molto poco per rimontare il vantaggio rossonero maturato all’andata. La gara si gioca su ritmi sostenuti, ma le emozioni arrivano con il contagocce. In generale, il Milan con il suo nuovo schieramento concede molto poco agli Spurs, e il primo tempo si conclude senza tiri nello specchio da parte dei padroni di casa. Nella ripresa il tasso agonistico si alza e il Tottenham impaurisce Maignan in due occasioni, ma è il Milan ad avere quelle più ghiotte e clamorose, non concretizzate per imprecisione e sfortuna (palo di Origi nel finale). I londinesi chiudono la partita in 10 uomini per l’espulsione di Romero (doppio giallo).

I top e flop della partita

Sugli scudi tra le fila del Milan Theo Hernandez e Giroud (7), protagonisti di una gara di grande sacrificio, ma sono da sottolineare anche le prestazioni senza sbavature dei tre difensori e di Maignan; poco lucido Leao (5,5). Nel Tottenham, molto male Romero (4,5), ma non entrano praticamente mai in partita nemmeno Perisic e Son (5 per entrambi).

Bayern Monaco-PSG 2-0: Messi e Mbappé non pervenuti

Nell’altro ottavo di finale, dopo aver vinto per 1-0 a Parigi, il Bayern Monaco concede il bis all’Allianz Arena ed elimina il Paris Saint-Germain. Finisce 2-0 in casa dei bavaresi, che avrebbero potuto chiudere la gara anche con un punteggio più ampio. Primo tempo equilibrato anche se nel finale i francesi hanno l’occasione per sbloccare il risultato e pareggiare il risultato dell’andata: Vitinha calcia a botta sicura a porta vuota, ma il suo tiro viene fermato sulla linea da un prodigioso recupero di de Ligt. Nella ripresa, dopo un gol annullato per fuorigioco al 52’, è Choupo-Moting a firmare la rete del vantaggio tedesco al 61’. Con due gol da rimontare, il PSG si spegne e al 90’ subisce la rete del definitivo ko da Gnabry. Incolore la prova di Messi e Mbappé, che salutano mestamente la competizione.