Calcio d’inizio: Mercoledi 6 Novembre 2019 alle ore 18:55

Luogo: RZD Arena – Mosca

Competizione: UEFA Champions League

Dopo le sofferte vittoria in campionato contro Genoa e Torino, la Juventus si rituffa nella Champions League con la trasferta sul terreno della Lokomotiv Mosca già battuta per 2-1 nel match disputato due settimane fa.

L’obiettivo, neanche a dirlo, è quello di tornare a casa con i tre punti che archivierebbero il discorso qualificazione agli ottavi e che potrebbero risultare molto pesanti anche in ottica primo posto nel serrato duello con l’Atletico Madrid per il primato del gruppo D. Alla RZD Arena di Mosca i bianconeri sono però attesi da un’atmosfera molto calda nonostante la capitale moscovita sia stata imbiancata da una leggera nevicata nelle ultime ore. Nell’impianto della capitale sovietica infatti il match farà registrare il tutto esaurito dopo che negli ultimi giorni c’è stata un’autentica caccia al biglietto da parte dei supporters di casa che sognano lo sgambetto a Cristiano Ronaldo & Co.

L’impegno che attende la truppa di Sarri non nasconde delle insidie soltanto dal punto di vista ambientale ma anche e soprattutto dal punto di vista prettamente tattico. I moscoviti faranno di tutto per imbrigliare i bianconeri cosi come era già avvenuto nel match del 22 Ottobre scorso quando solo la doppietta di Dybala, compresa tra il 77esimo ed il 79esimo minuto, aveva ribaltato le sorti di un match fino a quel momento rivelatosi molto più ostico del previsto. Il marchio di fabbrica della squadra guidata da Yuri Semin è infatti un 4-5-1 che lascia poco spazio allo spettacolo ma che in termini di equilibrio e di solidità ha già dimostrato di poter creare più di un grattacapo alle squadre sinora affrontate nella fase a gironi. Nel primo match del gruppo, la squadra guidata in difesa dall’ ex Howedes ha vinto a sorpresa sul campo del Bayer Leverkusen mentre nella seconda partita è stata sconfitta a domicilio per 2-0 dall’ Atletico Madrid dopo che il primo tempo si era concluso a reti bianche. In campionato la Lokomotiv occupa invece il secondo posto in classifica a pari punti con il Rostov e staccata di tre lunghezze dalla capolista Zenit.

Per i bianconeri servirà dunque molto di più di quanto fatto intravedere negli ultimi match di campionato contro Genoa e Torino anche perchè le aspettative sulla qualità del gioco, autentico marchio di fabbrica di Sarri, continuano ad essere alte. Fino ad ora la Juventus non ha affatto deluso dal punto di vista dei risultati, ma probabilmente ci si aspetta qualcosa in piu a livello “estetico” visto il potenziale tecnico a disposizione che, coniugato alla filosofia calcistica dell’allenatore toscano, avrebbe dovuto garantire qualche sofferenza in meno in alcune delle partite fino ad ora disputate.

In vista della trasferta europea, Maurizio Sarri potrebbe puntare sul Pipita Higuain sempre decisivo fino ad ora nelle partite chiave di questa stagione; mai come questa volta il senso del gol dell’argentino potrebbe risultare fondamentale per centrare vittoria e qualificazione agli ottavi con due giornate di anticipo. Al suo fianco ovviamente l’inamovibile Cristiano Ronaldo, a caccia della rete che gli consentirebbe di raggiungere quota 34 gol contro 34 differenti squadre a cui ha segnato almeno un gol in Champions League, superando cosi Raul. Aaron Ramsey potrebbe agire spalle del tandem d’attacco,pronto a creare scompiglio tra le linee. A centrocampo occhio a Khedira pronto a ritrovare spazio in un centrocampo completato da Pjanic e Matuidi. Mentre in difesa, la notizia dell’ultima ora è l’assenza di de Ligt, escluso dai convocati a causa di una leggera distorsione alla caviglia sinistra, come riportato dal comunicato ufficiale del club. Per sostituire l’olandese Sarri sceglierà uno tra Rugani e Demiral.

La Lokomotiv Mosca dovrebbe scendere in campo con la formazione tipo, con la difesa guidata dai due veterani Corluka ed Howedes mentre nel centrocampo a cinque agirà l’ex interista Joao Mario, appena nominato MVP del mese tra i tifosi della Lokomotiv. Il terminale offensivo sarà invece il portoghese Eder, match-winner e compagno di squadra di Cristiano Ronaldo nel trionfo lusitano agli Europei del 2016.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

La Lokomotiv Mosca ha perso tutti e tre i precedenti incontri con la Juventus in campo europeo. Due sconfitte nel 1993/94 in Coppa Uefa oltre a quella nel match disputato a Torino nello scorso turno della fase a gironi.

L’ultimo precedente contro la Lokomotiv Mosca in trasferta è datato settembre 1993 terminato con la vittoria per 1-0 nella sfida valida per il primo turno di Coppa UEFA.

Nelle principali competizioni UEFA la Lokomotiv Mosca ha perso il maggior numero di confronti diretti proprio con la Juventus (stesso numero di sconfitte anche con l’ Atletico Madrid).

Il ruolino esterno delle ultime 4 partite della Juventus ha un bilancio di 0 vittorie. Questo trend è il peggiore dopo quello realizzato tra aprile 2013 ed ottobre 2014 quando i bianconeri non riuscirono a vincere alcun incontro nei 6 disputati.

L’ allenatore della Juventus Maurizio Sarri e’ attualmente imbattuto negli ultimi 19 incontri di UEFA Champions League e UEFA Europa League con un bilancio di 15 vittorie e 4 pareggi. L’ultima sconfitta risale al febbraio 2018 quando il tecnico toscano siedeva sulla panchina del Napoli.

L’attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo ha concluso il match casalingo contro la Lokomotiv Mosca realizzando 8 tiri senza realizzare però alcun gol. Qualora il portoghese riuscisse a realizzare una rete alla Lokomotiv Mosca nel prossimo incontro, realizzerebbe un nuovo record nella competizione, raggiungendo quota 34 differenti squadre a cui ha segnato almeno un gol, superando cosi Raul.

L’ attaccante della Lokomotiv Mosca Eder ha perso in tutte le sue ultime 9 presenze da titolare in Champions League, la prima di queste nell’ottobre del 2012 quando vestiva la maglia del Braga. L’ultimo giocatore a perdere 10 partite consecutive partendo da titolare in Champions League fu Junior Fernandes della Dinamo Zagabria in un trend negativo interrotto soltanto nel dicembre del 2016.

La Juventus ha effettuato ben 28 tiri nel match precedente contro la Lokomotiv Mosca, un record inferiore soltanto a quello relativo alla sfida contro il Nordsjaelland disputato nell’ottobre 2012. In quel caso i tiri furono addirittura 33.

Il giocatore della Lokomotiv Mosca Aleksey Miranchuk ha realizzato un gol e 2 assist nelle ultime cinque presenze di UEFA Champions League uscendo però sconfitto in tutte le ultime 3 partite dove è stato coinvolto in una o più azioni da gol.

Con la doppietta in rimonta nel precedente match, Paulo Dybala ha realizzato il suo 12esimo e 13esimo gol con la maglia della Juventus in Champions League superando Pavel Nedved fermo a quota 11 reti. L’unico giocatore straniero ad averne realizzati di più con la maglia della Juve è David Trezeguet con 25 centri.

Le probabili formazioni:

Lokomotiv Mosca (4-5-1): Guilherme, Ignatjev, Corluka, Howedes, Idowu; Joao Mario, Barinov, Murilo Cerqueira, Krychowiak, Miranchuk; Eder.

Allenatore: Yuri Semin

Juventus (4-3-1-2): Szczesny, Danilo, Bonucci, Demiral, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Higuain, Ronaldo.

Allenatore: Maurizio Sarri