Domani, sabato 28 maggio alle 21:00, la stagione calcistica 2021-2022 si chiude allo Stade de France di Parigi con l’appuntamento più importante dell’anno, ovvero la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid. Si tratta della 67ª edizione della massima competizione europea per club, che per tanti anni abbiamo conosciuto come Coppa dei Campioni. Si contenderanno la coppa dalle grandi orecchie la formazione allenata da Jurgen Klopp e quella di Carlo Ancelotti, che hanno raggiunto l’ultimo atto con merito, dopo aver eliminato le compagini più forti del Continente.

Liverpool-Real Madrid: numeri e curiosità

Lineare il cammino dei Reds che, dopo aver vinto tutte le gare nel gruppo B (quello in cui il Milan si è classificato ultimo), ha eliminato nell’ordine Inter agli ottavi, Benfica ai quarti e in semifinale il Villarreal, giustiziere di Juventus e Bayern Monaco. Il Real, invece, dopo aver vinto il gruppo D davanti all’Inter, ha superato rispettivamente Paris Saint-Germain, Chelsea e Manchester City, tre veri e propri colossi del calcio europeo.

Per il Liverpool si tratterà della 23ª finale europea, la decima tra Coppa dei Campioni/Champions League, trofeo che i Reds hanno vinto in 6 occasioni. L’ultimo trionfo degli inglesi risale al 2019, quando gli uomini di Klopp hanno superato con il punteggio di 2-0 i connazionali del Tottenham, allenati da Mauricio Pochettino, al Wanda Metropolitano di Madrid. Tornando a questa edizione della Champions, è la prima volta che il Liverpool vince 10 partite in una sola stagione europea. Inoltre, i Reds sono anche il primo club ad aver vinto tutte e 6 le trasferte di una singola edizione della Champions.

Per il Real Madrid, regina della competizione, si tratta della 17 ª finale di Champions-Coppa Campioni, 13 delle quali vinte. L’ultima volta in cui i Blancos hanno alzato al cielo la “coppa dalle grandi orecchie” è stata nella finale di Kiev del 2018, quando superarono proprio il Liverpool di Klopp per 3-1. In totale, sono 8 i precedenti tra Liverpool e Real: il bilancio è di 3 vittorie per gli inglesi, un pareggio e 4 successi degli spagnoli. I Reds non hanno mai vinto negli ultimi 5 scontri diretti, pareggiando l’ultimo a reti bianche nei quarti di finale dello scorso anno ad Anfield, dopo 4 sconfitte di fila. La finale del 2018 non è l’unico incrocio precedente tra le due formazioni all’ultimo atto: il Real aveva già vinto contro gli inglesi la finale del 1981 a Parigi con il punteggio di 1-0.

L’uomo simbolo di questo Real è senza ombra di dubbio Karim Benzema, che ha messo a segno due triplette tra PSG e Chelsea, oltre che 3 gol dei 6 totali rifilati dagli spagnoli al Manchester City tra andata e ritorno. Capocannoniere del torneo, il francese fin qui ha segnato 15 gol, di cui 10 nella fase ad eliminazione diretta, eguagliando il record detenuto da Cristiano Ronaldo e risalente all’edizione 2016/17. Ma il francese è a caccia di un altro record: quello di reti segnate in una singola edizione di Champions, anche in questo caso detenuto da Cristiano Ronaldo che, nella stagione 2013-2014 (l’anno della Decima del Real) realizzò 17 reti. Contro le squadre inglesi, inoltre, Benzema ha segnato 16 gol in 22 partite: insomma l’Inghilterra è la nazione contro cui ha segnato più gol in una squadra di club.

Sia Klopp sia Ancelotti hanno già vinto la Champions League sulle panchine di Liverpool e Real: il tedesco nel 2019, l’italiano in occasione della Decima ottenuta nel 2014. I precedenti totali tra i due tecnici sono 10: il bilancio è leggermente a favore dell’allenatore italiano, che ha vinto 4 volte, contro i 3 successi di Klopp (3 pareggi).

La finale di Champions League in diretta TV e streaming

La finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid sarà trasmessa in diretta TV sabato 28 maggio alle 21:00 in chiaro su Canale 5. Inoltre, la gara sarà trasmessa per gli abbonati Sky sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport Football (203 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). In streaming, invece, l’appuntamento con il match dello Stade de France di Saint-Denis è su Mediaset Play Infinity, Sportmediaset.it, Sky Go e Now.

Le probabili formazioni di Liverpool-Real Madrid

Il Liverpool di Jurgen Klopp scenderà in campo con il modulo 4-3-3 del quale non dovrebbe far parte a centrocampo Thiago Alcantara, in forte dubbio. Davanti, il tecnico tedesco dovrebbe optare, come negli ultimi tempi, su Mané come terminale centrale, mentre ai suoi lati agirebbero Salah e Luis Diaz. Le chiavi del centrocampo dovrebbero essere nelle mani di Fabinho, mentre Henderson e Keita agiranno da interni. In difesa, di fianco a Van Dijk il favorito è Konaté.

Il Real Madrid scenderà in campo con un modulo speculare in cui il trio di centrocampo composto da Casemiro, Modric e Kroos sarà il perno dell’undici titolare. Davanti, Benzema sarà il terminale offensivo, con Vinicius e Rodrygo favoriti ai suoi lati. In difesa, invece, da destra verso sinistra, giocheranno Carvajal, Militão, Alaba e Mendy.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Keita; Salah, Mané, Luis Díaz. All. Klopp

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinícius Jr. All. Ancelotti