Domani, martedì 3 maggio, prendono il via le semifinali di ritorno della Champions League 2021-2022. Si parte con Villarreal-Liverpool, match che si disputerà a l’Estadio de la Ceramica partendo dal 2-0 in favore dei Reds maturato nel match di andata. Chi passerà il turno avrà la possibilità di giocarsi il trofeo nella finale di Parigi il prossimo 28 maggio contro la vincente dell’altra gara, quella tra Real Madrid e Manchester City (si gioca mercoledì e si parte dal 4-3 maturato all’andata in favore degli inglesi).

L’inerzia della qualificazione, in questo caso, pende dunque nettamente dalla parte dei Reds, che ad Anfield hanno vinto il primo round con il più classico dei punteggi grazie all’autorete di Estupiñan e al raddoppio di Mané. Servirà un’impresa, dunque, ad Unai Emery e i suoi, che dovranno battere Jurgen Klopp e la sua truppa con tre gol di scarto o quantomeno pareggiare i conti con due reti per andare ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Villarreal-Liverpool: lo stato di forma delle due squadre

Emery ha saputo compiere veri e propri miracoli nella sua carriera europea, ma stavolta la scalata è davvero proibitiva: dopo aver eliminato da sfavorito Juventus e Bayern Monaco, il “sottomarino giallo” parte con tutti i pronostici contro. Attualmente 7° in classifica nella Liga, nel weekend il Villarreal ha anche perso in casa dell’Alaves (2-1 il risultato finale), probabilmente perché ha concentrato le maggiori energie fisiche e mentali proprio per questa sfida contro gli inglesi.

Il Liverpool, dal canto suo, insegue la finale di Champions League numero 10: delle 9 disputate fin qui, i Reds ne hanno vinte 6, l’ultima delle quali nel 2019 contro il Tottenham. Nel weekend di Premier League, gli uomini di Klopp hanno battuto il Newcastle in trasferta grazie alla rete di Keita, mantenendo così la distanza di un solo punto dal Manchester City capolista. Insomma, il Liverpool continua ad essere in corsa per tre obiettivi, a conferma di una stagione fin qui super: già vinta la Coppa di Lega, i Reds affronteranno il Chelsea il prossimo 14 maggio nella finale di FA Cup. Insomma, c’è la possibilità addirittura di concludere l’annata con 4 titoli, così come accaduto al Celtic Glasgow nella stagione 1966-67.

Con la vittoria dell’andata, sono 4 i successi totali di Klopp su Emery: completano gli scontri, tra questi due pluridecorati tecnici, un pareggio e un successo dello spagnolo, troppo spesso sottovalutato da critica e addetti ai lavori. “Allo Stadio de La Cerámica sarà diverso”, ha dichiarato Emery dopo l’andata, infiammando ambiente e tifosi in vista del difficilissimo match di ritorno. “Fin qui tutto bene. Dobbiamo stare allerta e avere il morale giusto, per giocare il ritorno come l’andata. Siamo in vantaggio per 2-0 e va bene così, ma non siamo ancora qualificati”, l’ammonimento di Klopp verso i suoi.

La partita in diretta TV e streaming

Villarreal-Liverpool andrà in scena domani, martedì 3 maggio 2022, alle ore 21:00 e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. Per gli abbonati a Sky, invece, l’appuntamento è su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 4K e Sky Sport (canale 251). La semifinale di ritorno di Champions League, inoltre, si potrà seguire anche in streaming da dispositivi mobili sul sito di Sportmediaset, Mediaset Play, Mediaset Infinity, Sky Go o Now.

Le probabili formazioni di Villarreal-Liverpool

Unai Emery proverà il tutto per tutto mandando in campo tutti gli uomini migliori. Yeremi Pino e Gerard Moreno dovrebbero essere regolarmente tra i titolari: davanti, il bomber spagnolo agirebbe in coppia con Danjuma, mentre il fantasista Lo Celso dovrebbe partire largo sulla sinistra. Sarà l’esperto ex Napoli Albiol, invece, a comandare come al solito la difesa.

Dopo aver fatto turnover contro il Newcastle in campionato, Klopp torna in campo con i grossi calibri per evitare brutte sorprese a l’Estadio de la Cermica. Ovviamente, sarà 4-3-3 per i Reds, che davanti si dovrebbero rpresentare con Mané, Salah e Diaz, quest’ultimo in vantaggio su Diogo Jota. A centrocampo dovrebbe tornare Fabinho in regia, con Henderson e Thiago Alcantara interni.

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupiñan; Yeremi Pino, Capoue, Parejo, Lo Celso; Gerard Moreno, Danjuma. All. Unai Emery

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Mané, Diaz. All. Klopp