Dopo la qualificazione del Milan ai quarti di finale di Champions League, questa settimana proveranno a staccare il pass anche Inter e Napoli. I nerazzurri scenderanno in campo martedì contro il Porto in trasferta, mentre gli azzurri ospitano l’Eintracht Francoforte al Maradona.

Porto-Inter: si parte dall’1-0 in favore dei nerazzurri

L’Inter di Simone Inzaghi parte dal vantaggio del gol di Lukaku che ha deciso la sfida dell’andata (1-0) a San Siro. All’appuntamento, però, i nerazzurri ci arrivano con un conclamato mal di trasferta e l’ultimo ko contro lo Spezia venerdì sera, che ha anche generato una contestazione da parte dei supporters meneghini. Il Porto dell’ex Sergio Conceicao, invece, è reduce dalla vittoria per 3-2 sull’Estoril, con cui ha consolidato il 2° posto nel proprio campionato nazionale.

I precedenti tra Porto e Inter

Sono in tutto 6 i precedenti tra Porto e Inter, 5 dei quali giocati in Champions League a partire dal 2005. Il bilancio nella competizione è di 3 successi nerazzurri, un pareggio e una vittoria dei portoghesi. Due le gare giocate in casa dei biancazzurri lusitani, nei quali non ci sono successi per la società italiana: un pareggio e una vittoria del Porto.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La sfida tra Porto e Inter andrà in scena martedì 14 marzo alle ore 21:00 presso lo Stadio do Dragao e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. Per gli abbonati a Sky, invece, l’appuntamento è sul canale 201 (Sky Sport Uno). In streaming, la partita si potrà seguire gratis tramite il sito di Sportmediaset.it e Mediaset Infinity, mentre solo per gli abbonati su Sky Go e Now TV.

Le probabili formazioni

Inzaghi non si discosterà dal suo collaudato 3-5-2 con Dzeko che parte in vantaggio per affiancare Lautaro Martinez davanti. In difesa, davanti a Onana dovrebbero agire Acerbi con Skriniar (recuperato) e Bastoni ai lati. Dumfries e Dimarco dovrebbero essere gli esterni, mentre Brozovic potrebbe essere il prescelto per la regia a centrocampo, con Barella e Calhanoglu interni. Problema a un polpaccio per Gosens che quindi non sarà del match.

Scolastico 4-4-2 per il porto con Diego Costa in porta, mentre in difesa dovrebbero agire da destra verso sinistra Joao Mario, Pepe, Marcano e Zaidu. A centrocampo, il figlio d’arte Conceicao a destra e Franco a sinistra, mentre in regia agiranno Uribe e Grujic. Davanti Pepê dovrebbe supportare Taremi.

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Conceicao, Uribe, Grujic, Franco; Pepê, Taremi. All. Sergio Conceiçao.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozović, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Simone Inzaghi.

Napoli-Eintracht Francoforte: vantaggio importante per gli azzurri

Strada in discesa per il Napoli di Luciano Spalletti, che parte dal 2-0 ottenuto in casa dei tedeschi nel match di andata. Un risultato molto difficilmente ribaltabile per gli uomini di Glasner, reduci in campionato dal pari casalingo con lo Stoccarda (1-1). I partenopei, invece, hanno battuto senza troppi patemi l’Atalanta per 2-0, facendo un altro importante passo verso lo scudetto. La tranquillità del tricolore ormai in tasca consentirà ai campani di concentrare le migliori energie atletiche e mentali proprio su una Champions League che mai come in questa stagione sembra essere alla portata per gli azzurri.

I precedenti tra Napoli ed Eintracht Francoforte

Per il Napoli si tratta della 50ª partita in Champions League e ad oggi la percentuale di vittorie è di circa il 50% (24). Prima della sfida di andata di questo turno, gli unici precedenti tra Napoli e Eintracht Francoforte risalivano alla Coppa Uefa 1994-95, quando al terzo turno i tedeschi eliminarono i partenopei vincendo entrambe le partite per 1-0 (autogol di Buso all’andata a Francoforte; rete di Falkenmayer al ritorno presso lo stadio San Paolo).

Dove vedere la partita in diretta Tv e streaming

Il match tra Napoli ed Eintracht Francoforte andrà in scena allo stadio Diego Armando Maradona mercoledì 15 marzo alle ore 21:00 con diretta in esclusiva su Amazon Prime Video, piattaforma accessibile in streaming da TV di nuova generazione, console di gioco e dispositivi mobili. La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni

Rispetto al match di campionato vinto contro l’Atalanta, Spalletti ritrova Mario Rui (squalificato). Al lungodegente Raspadori, si aggiunge in infermeria il difensore centrale Kim, che sarà sostituito con ogni probabilità da Juan Jesus. Torna dal 1’ Lozano, cui lascerà il posto il pur ottimo Politano, e che completerà il trio con Osimhen e Kvaratskhelia.

Dall’altra parte della barricata, Glasner non potrà contare sullo squalificato Kolo Muani, oltre che sugli infortunati Dina Ebimbe e Knauff. Davanti, dunque, tocca a Borré svolgere il ruolo di terminale offensivo, mentre alle sue spalle agiranno Lindstrom e Gotze. In difesa trio composto da Tuta, Jakic e N’Dicka.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrahmani, Mário Rui; Anguissa, Lobotka, Zieliński; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Jakic, N’Dicka; Buta, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Borrè. All. Glasner