La Lazio di Simone Inzaghi è chiamata ad un’impresa sulla carta quasi impossibile a partire da questa sera all’Olimpico, nell’andata degli ottavi di Champions League. I capitolini se la dovranno vedere nientemeno che con i campioni in carica del Bayern Monaco, che recentemente si sono laureati anche campioni del mondo in Qatar. Si tratta di un confronto inedito nella storia del calcio europeo, dal momento non ci sono precedenti tra le due compagini.

Il Bayern Monaco è arrivato alla fase diretta di Champions per la tredicesima stagione consecutiva: solo Real Madrid (24) e Barcellona (17) hanno una striscia aperta migliore dei bavaresi, che in 10 delle ultime 12 edizioni si sono sempre qualificati ai quarti di finale. Il Bayern ha inoltre vinto 16 delle ultime 17 partite giocate in Champions (1 pareggio), segnando 61 gol e subendone 13. I tedeschi non sono andati in rete soltanto in una delle ultime 27 partite nella competizione (0-0 contro il Liverpool ad Anfield nel febbraio 2019), mentre la Lazio ha sempre incassato gol nelle ultime 17 gare disputate nel torneo: l’ultima partita senza reti subite per i biancocelesti risale al settembre 2003 (2-0 in casa del Besiktas). I biancocelesti, infine, hanno segnato e subito almeno un gol in tutte le ultime 12 partite disputate nel torneo: è un record per un club nella storia della Champions.

La Lazio di Simone Inzaghi arriva all’appuntamento con un ottimo ruolino di marcia: nelle ultime 10 partite ufficiali, i biancocelesti hanno vinto 8 volte, mentre nelle altre 2 occasioni hanno perso, rispettivamente contro Atalanta (3-2 in Coppa Italia) e Inter (3-1 in campionato). Dopo un inizio di stagione assai altalenante, i capitolini hanno ritrovato la solidità difensiva che li contraddistingueva nella passata stagione. È stato possibile anche grazie al recupero di diversi giocatori importanti, che tra infortuni e Covid hanno dovuto saltare diverse partite a inizio stagione.

Con la vittoria sulla Sampdoria nell’ultimo weekend, 1-0 con rete di Luis Alberto, la Lazio ha difeso il 5° posto in classifica, che ne mantiene intatte le speranze di qualificazione alla prossima Champions League. La classifica di Serie A è infatti corta e i biancocelesti si trovano a un solo punto dal quarto posto occupato dai cugini giallorossi. Il Bayern Monaco, invece, è reduce da un weekend negativo, caratterizzato dalla sconfitta contro l’Eintracht Francoforte, giunta subito dopo il pari raffazzonato in casa contro l’Arminia Bielefeld. Nelle ultime due giornate, dunque, la capolista della Bundesliga ha perso ben 5 punti in favore del Lipsia, che con 4 vittorie consecutive si è riportata a due punti dalla vetta (47 contro i 49 punti del Bayern capolista).

Tra campionato, coppa nazionale e Mondiale per club, nelle ultime 10 gare la squadra allenata da Hans-Dieter Flick ha ottenuto 7 vittorie, un pareggio e due sconfitte, di cui una ai calci di rigore (contro il Kiel in DFB Pokal). Rispetto alla passata stagione, il Bayern dà l’impressione di essere una squadra meno solida in fase difensiva. L’innesto di elementi come Sané hanno aumentato la potenza di fuoco offensiva dei bavaresi, ma il centrocampo non sembra fare il giusto filtro e la difesa spesso paga dazio anche perché non è costituita da fulmini di guerra.

Insomma, la Lazio ha margini per colpire i tedeschi approfittando anche delle loro numerose assenze, ma molto dipenderà anche dalla vena realizzativa di Ciro Immobile, che nelle ultime uscite è rimasto all’asciutto. Sarà infatti una bella sfida a distanza tra il 31enne bomber italiano e Robert Lewandowski, l’attaccante polacco che proprio Immobile era stato chiamato a sostituire nel 2014 al Borussia Dortmud. Purtroppo, l’esperienza tedesca del centravanti campano è stata un vero e proprio flop, anche se di recente l’attaccante biancoceleste si è in parte rifatto conquistando la Scarpa d’oro 2020 con 36 reti, due in più proprio di Lewandowski.

Dove vedere Lazio-Bayern Monaco in TV

La partita dell’Olimpico tra Lazio e Bayern Monaco sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport solo per gli abbonati, ma è prevista anche la trasmissione in chiaro su Canale 5. Streaming su Sky Go e Now TV, dunque, ma anche su Mediaset Play tramite browser Web o app.

Le probabili formazioni di Lazio-Bayern Monaco

La Lazio affronterà i campioni d’Europa e del Mondo in carica con il tradizionale 3-5-2. Davanti a Reina ci sarà Acerbi a guidare il trio composto anche da Patric e Musacchio. A centrocampo agirà il collaudato trio composto da Lucas Leiva, Luis Alberto e Milinkovic-Savic, mentre gli esterni saranno Lazzari a destra e Marusic a sinistra. Davanti Immobile sarà supportato da Correa. Insomma, formazione tipo per i biancocelesti. “Vogliamo offrire una gara che ci consenta di restare aggrappati alla qualificazione fino all’ultimo – ha dichiarato nella conferenza stampa della vigilia Inzaghi –  Sembra impossibile, ma la mia squadra è matura ed è già capitato di giocare partite da sfavoriti”.

Il Bayern Monaco sbarca in Italia con diverse assenze: non saranno della partita elementi importanti come Müller, Gnabry, Pavard, Kouassi, Douglas Costa e Tolisso, incappato di recente nell’ennesimo infortunio da quando è stato acquistato dal Lione. Flick recupera però Javi Martinez e Goretzka, con il primo che partirà quasi certamente dalla panchina, mentre il secondo dovrebbe agire a centrocampo insieme a Kimmich. In difesa, da destra verso sinistra agiranno Süle, Boateng, Alaba e Davies, mentre i tre dietro a Lewandowski saranno Sané, Musiala e Coman. Ammette le difficoltà degli ultimi tempi e chiede una svolta ai suoi il tecnico dei bavaresi Flick: “I primi tempi contro Eintracht e Arminia Bielefeld non sono andati bene. Ora dobbiamo essere al top in Champions League: sono partite speciali per noi e mi aspetto che la squadra sia particolarmente motivata. Voglio che il Bayern mostri quello che può fare fin dall’inizio e – aggiunge – sono convinto che la squadra lo farà vedere domani”.

Dirigerà la partita il fischietto israeliano Orel Grinfeld, che sarà coadiuvato dagli assistenti Roy Hassan e Idan Yarkoni. Il quarto uomo sarà Gal Leibovitz, mentre al VAR ci saranno lo spagnolo Juan Martínez Munuera con l’assistente Roi Reinshreiber.

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Musacchio; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. All. S. Inzaghi

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Süle, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Sané, Musiala, Coman; Lewandowski. All. Flick