Tutto in una notte. Il Milan di Stefano Pioli, reduce dalla sconfitta in campionato in casa della Fiorentina, sarà di scena mercoledì sera al Tottenham Stadium di Londra per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si parte dall’1-0 ottenuto all’andata a San Siro grazie alla rete di Brahim Diaz, ma per i rossoneri sarà una gara molto complicata contro la formazione allenata da Antonio Conte. Il ‘Diavolo’ ha a disposizione due risultati su tre per centrare l’obiettivo dei quarti di finale, che nella Milano rossonera mancano addirittura da undici anni. Allora, dopo aver vinto il match di andata 4-0, il Milan resistette al ritorno dell’Arsenal, vittorioso in Inghilterra per 3-0, ottenendo il pass per l’ingresso tra le prime 8 d’Europa.

La formazione di Antonio Conte, dal canto suo, è molto criticata tra i confini britannici, perché sta avendo un rendimento piuttosto altalenante. Attualmente quarti con 45 punti, gli Spurs sono incappati nel weekend in uno stop esterno contro il Wolverhampton, dopo aver vinto due gare consecutive. Il passaggio del turno in Champions potrebbe dare un senso ad una stagione nella quale molti tifosi si aspettavano di potersela giocare per il titolo con le prime della classe, in virtù degli investimenti fatti sul mercato.

Tottenham-Milan: precedenti e altre curiosità

Nella fase ad eliminazione diretta delle competizioni UEFA, il bilancio sorride al Tottenham, che contro il Milan ha ottenuto 2 vittorie e altrettanti pareggi, ma ha perso l’ultimo precedente, la gara d’andata a San Siro appunto. Nella stagione 1971-1972, in Coppa Uefa, vittoria del Tottenham per 2-1 all’andata, mentre al ritorno i rossoneri non riuscirono ad andare oltre il pari (1-1). Stesso finale nella stagione 2010-2011 in Champions League: , il ‘Diavolo’ pareggiò al ritorno (0-0) in Inghilterra, dopo aver perso però per 1-0 all’andata con un gol di Crouch, nel match che sarà ricordato maggiormente per la rissa sfiorata tra Gennaro Gattuso e Joe Jordan.

Riducendo il campo solo alla “coppa dalle grandi orecchie”, il bilancio tra Tottenham e Milan è in perfetto equilibrio con una vittoria per parte e un pari. La sfida nella sfida sarà quella tra i due allenatori italiani, Antonio Conte (al rientro) e Stefano Pioli. Il tecnico salentino ha affrontato per 10 volte squadre italiane allenate dall’attuale tecnico rossonero con un bilancio di 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Ottimo lo score dell’ex tecnico di Juve e Inter contro la società rossonera: in 15 gare sono ben 10 le vittorie, contro 2 sconfitte (3 i pareggi).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Tottenham-Milan, ritorno degli ottavi di finale di Champions League, si giocherà mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 21:00 presso il Tottenham Stadium di Londra. L’evento sarà trasmesso in diretta in esclusiva su Amazon Prime Video, la piattaforma accessibile anche da dispositivi mobili, computer, smart TV, console di gioco.  Come di consueto, la telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni

Le due squadre dovrebbero scendere in campo con un modulo speculare. Antonio Conte, che a meno di sorprese tornerà in panchina dopo essere rimasto ai box per un po’ a causa di problemi di salute, presenterà davanti Kane a supporto del quale ci saranno con ogni probabilità Son e Richarlison (in vantaggio sull’ex bianconero Kulusevski). A centrocampo, Skipp e Hojberg dovrebbero agire in regia con Emerson Royal e Perisic ai lati. Davanti all’estremo difensore Forster, invece, il trio composto da Romero, Sanchez e Lenglet. Squalificato Dier.

Il Milan risponde con Kalulu, Thiaw e Tomori davanti a Maignan, inserito nuovamente nella lista Uefa. Ballottaggio tra Calabria e Messias sulla corsia destra, Theo Hernandez sarà invece titolarissimo sul versante opposto. Tonali e Bennacer in mezzo al campo, mentre davanti, vista l’indisponibilità di Brahim Diaz, che al momeno si allena ancora a parte, saranno Leao e Krunic a supportare Giroud. Anche l’attaccante francese però è in forte dubbio per un attacco febbrile: nel caso non dovesse farcela, ballottaggio per il ruolo di prima punta tra Origi e Rebic, visto che Ibahimovic non è stato inserito nella lista Uefa.

TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Sanchez, Lenglet; Emerson Royal, Skipp, Hojberg, Perisic; Son, Richarlison; Kane. All. Conte

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; Krunic, Leao; Giroud. All. Pioli