Domani, martedì 16 maggio, alle ore 21:00 Inter e Milan si trovano di fronte per il ritorno delle semifinali di Champions League. Si parte dal 2-0 ottenuto all’andata dai nerazzurri, sempre al Meazza ma come squadra in trasferta. La squadra allenata da Simone Inzaghi ha sostanzialmente chiuso la pratica con l’uno-due dei primi 11 minuti firmato Dzeko-Mkhitaryan, ma l’Inter ha avuto anche diverse occasioni per rimpinguare ulteriormente il bottino al cospetto della squadra di Stefano Pioli a corto di idee ed energie atletiche. Insomma, la bilancia pende dalla parte dei nerazzurri, ma il risultato dà ancora qualche speranza al ‘Diavolo’, che ha già dimostrato in stagione di saper trovare forza improvvisa nelle situazioni di difficoltà. E quale migliore occasione di una gara che vale la finale di Champions League e in cui si parte da 2 gol di svantaggio?

Inter-Milan: precedenti, curiosità e altre statistiche

Inter e Milan si trovano di fronte martedì per il derby numero 237, per quel che riguarda le competizioni ufficiali, cui si devono aggiungere anche 71 amichevoli. Il bilancio nei match che contano vede i nerazzurri a quota 89 successi, contro i 79 dei rossoneri e i 69 pareggi. In termini di gol lo scarto è minimo, con l’Inter a quota 328 reti nelle stracittadine, contro i 310 del Diavolo. L’ultimo precedente è rappresentato dal match di andata in Champions League vinto appunto dalla squadra di Simone Inzaghi per 2-0. Si è trattato del 4° derby della Madonnina in stagione e il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, che dopo aver perso il match di andata in campionato per 3-2, hanno vinto la gara di ritorno per 1-0, la Supercoppa Italiana con un netto 3-0 e appunto la sfida di mercoledì scorso in Champions League. Fino alla settimana scorsa, il Milan era imbattuto in questa competizione contro l’Inter visti i due pareggi nella semifinale 2002-03 e alle due vittorie nei quarti di finale 2004-05, uno dei quali diventato poi 3-0 a tavolino per intemperanze dei tifosi nerazzurri. L’Inter ha vinto 10 degli ultimi 15 derby contro il Milan (2 pareggi e 3 sconfitte), considerate tutte le competizioni. I nerazzurri, inoltre, sono passati in vantaggio in 8 degli ultimi 9 match contro i cugini rossoneri, tranne quello dell’1 marzo 2022 (terminato 0-0). In 8 precedenti, l’Inter non ha mai perso una partita casalinga valevole per le semifinali di Champions League (o Coppa dei Campioni).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Inter-Milan, semifinale di ritorno di Champions League 2022-2023 andrà in scena martedì 16 maggio alle ore 21:00 allo stadio Meazza di San Siro. Ci sarà il tutto esaurito alla “Scala del calcio”, con cui saranno collegate le TV di tutto il mondo. Per i telespettatori italiani il match sarà visibile in chiaro su Canale 5, mentre per gli abbonati a Sky l’appuntamento è con i canali 201, 203 e 213 del satellite. Live streaming su Mediaset Infinity gratis, mentre su Sky Go e NOW solo per i rispettivi abbonati.

Le probabili formazioni di Inter-Milan

Solito 3-5-2 per Simone Inzaghi, che dopo il turnover in campionato ripresenta Onana tra i pali, mentre in difesa agirà il trio composto da Darmian, Acerbi e Bastoni, il più collaudato negli ultimi mesi. A centrocampo Mkhitaryan dovrebbe spuntarla su Brozovic, con Calhanoglu che agirebbe in cabina di regia. Sugli esterni, nessun dubbio su Dumfries e Dimarco. Davanti, nonostante la doppietta e l’ottima prova con il Sassuolo, Lukaku dovrebbe lasciare il posto a Dzeko, che agirà con Lautaro Martinez.

Pioli risponde con un 4-2-3-1 in cui Leao, che ieri si è allenato in gruppo e dovrebbe essere recuperato, agirà da esterno sinistro sulla trequarti, con Diaz e Saelemakers ad occupare gli altri post dietro Giroud. A centrocampo, con Tonali ci sarà Krunic, mentre in difesa Kjaer dovrebbe essere confermato in coppia con Tomori; Calabria e Theo Hernandez saranno i terzini.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All.: Simone Inzaghi.

MILAN (4-2-3-1):  Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All.: Stefano Pioli.