Inter-Porto 1-0. L’Inter di Simone Inzaghi vince il primo round degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto, seppur con il minimo scarto. Al Meazza di San Siro finisce 1-0 in favore dei nerazzurri il confronto con gli uomini di Sergio Conceicao, che si confermano formazione sempre ostica da affrontare nelle competizioni continentali. La gara è sostanzialmente equilibrata, con i due portieri Onana e Diogo Costa sugli scudi, ma nella parte finale arriva l’espulsione di Otavio, per doppia ammonizione, e l’inerzia cambia. Con l’uomo in più i nerazzurri spingono maggiormente e all’86’ arriva il meritato gol con Lukaku, che prima colpisce un palo e poi ribadisce in rete sulla ribattuta. Il match di ritorno si giocherà allo stadio Do Dragao il prossimo 14 marzo.

Inter-Porto: top e flop della gara

Incerto su alcuni rilanci ad inizio partita, mantiene comunque la massima attenzione in tutto il primo tempo e poi nella ripresa compie un doppio miracolo prrima su Zaidu e subito dopo su Taremi: Onana esce dal campo con un bel 7. Vicino al 7 anche il voto di Lukaku, che subentra al 58’ ad Edin Dzeko e con grande freddezza e lucidità mette a segno il gol-partita. Non proprio brillante Lautaro (6), mentre è molto più attivo e pericoloso Barella (6,5). Voto 7 anche per il portiere ospite Diogo Costa, che evita il gol in almeno 2-3 occasioni tra primo e secondo tempo. Pepe (6,5) è il solito leone nonostante i 40 anni, mentre Otavio (5) è vispo quanto ingenuo nel lasciare i compagni in 10 in un momento delicato della partita e salterà anche il ritorno.

Lipsia-Manchester City 1-1: in gol Mahrez e Gvardiol

Si deciderà tutto nel match di ritorno all’Etihad Stadium tra Manchester City e Lipsia. Nell’altro match della serata di Champions, alla Red Bull Arena il primo round si conclude con il punteggio di 1-1, con il primo tempo dominato dagli uomini di Pep Guardiola. A sbloccare il risultato il gol di Mahrez al 26’, ma nella ripresa i tedeschi trovano il pareggio al 68’ con Gvardiol, abile a sfruttare di testa un’indecisione di Ederson sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Secondo round il 14 marzo prossimo.