All’Inter di Simone Inzaghi servirà un miracolo per approdare ai quarti di Champions League. Nel match di andata disputato ieri sera al Meazza contro il Liverpool, i nerazzurri hanno ceduto per 2-0 con le reti arrivate nel finale grazie ad un’incornata di Firmino e ad una conclusione leggermente deviata di Salah. Volenterosa la prestazione dei campioni d’Italia, ma nel calcio vince chi segna e i Reds hanno dimostrato di avere nei momenti topici più qualità e soprattutto più giocatori in grado di risolverla. Di seguito le pagelle con i migliori e i peggiori in campo.

Le pagelle dell’Inter

Handanovic 5,5: dopo un primo tempo quasi da spettatore non pagante, si fa trafiggere da Firmino e Salah nella ripresa. Sul colpo di testa del brasiliano sembra possa fare di più.

Skriniar 7: difficilmente perde un duello ed è decisivo con un salvataggio su Luis Diaz. Peccato non sia bastato.

De Vrij 5,5: non è in un periodo fortunato e lo conferma anche questa sera, anche se una botta in avvio lo condiziona. Dall’87’ Ranocchia s.v.

Bastoni 5: recuperato in extremis, vive un primo tempo abbastanza tranquillo, poi nella ripresa fatica contro Salah e in più si fa beffare da Firmino in occasione del gol dello 0-1. Dal 91′ Dimarco s.v.

Dumfries 6,5: nel primo tempo è una spina nel fianco del versante sinistro dei Reds, fa partire alcune azioni pericolose, ma alla distanza perde lucidità. Dall’87’ Darmian s.v.

Vidal 7: prestazione di caratura internazionale da parte del cileno. Non è più un ragazzino, ma la sua esperienza e la sua classe sono ancora preziosi in gare di cartello come quelle di ieri sera. Dall’87’ Gagliardini s.v.

Brozovic 5,5: imbrigliato dalla ragnatela preparata da Klopp, il croato non riesce ad incidere nella manovra come vorrebbe, se non per qualche tratto della ripresa.

Calhanoglu 7: anche il turco, come Vidal, è protagonista di una prestazione di livello, colpisce una traversa e offre anche grande quantità confermando di poter avere un ruolo da protagonista su certi palcoscenici.

Perisic 7: ennesima prestazione positiva della stagione, il croato sta bene ed è ormai calato perfettamente nel ruolo di esterno a tutta fascia. Il rinnovo sarebbe strameritato.

Martinez 5,5: parte bene rendendosi subito pericoloso, ma si perde alla distanza. Ci si aspetta decisamente di più da lui. Dal 70′ Sanchez 5,5: a differenza dei precedenti incontri, non incide per nulla sulla gara.

Dzeko 5: poco lucido e sbaglia diverse scelte ad un certo punto indispettendo anche il pubblico.

Inzaghi 6: la partita l’ha preparata bene, tanto che la sua squadra se la gioca alla pari per larghi tratti. Alla fine hanno fatto la differenza quei calciatori di categoria superiore, che lui non ha a disposizione.

Le pagelle del Liverpool

Alisson 6: l’Inter non calcia mai nello specchio della sua porta, fatto salvo il tiro di Calhanoglu che si stampa sulla traversa. Spettatore non pagante per quasi tutto il match.

Alexander-Arnold 5,5: in affanno. Si segnala sostanzialmente solo per una punizione che non prende il bersaglio.

Konaté 6,5: attento in marcatura e in lettura, prestazione assolutamente positiva.

Van Dijk 6,5: serata di normale amministrazione per il difensore olandese, uno dei top assoluti nel ruolo.

Robertson 5,5: dal suo piede parte il corner che porta alla rete di Firmino, ma per il resto soffre per larghi tratti Dumfries e rimane bloccato in fase offensiva.

Thiago Alcantara 5,5: per le qualità che ha può fare molto di più di quanto visto al Meazza. Dall’86’ Milner s.v.

Fabinho 6,5: qualità, quantità ed esperienza al servizio di Klopp, che lo sostituisce a 30’ dalla fine. Dal 59′ Henderson 6,5: entra molto bene, mettendoci voglia e cattiveria e risultando alla fine molto prezioso.

Elliott 6: considerato che è un ragazzo del 2003, non possiamo che applaudirlo. L’appuntamento era di quelli importanti, il palcoscenico da far tremare le gambe, invece tiene in campo da veterano anche se non fa cose eccezionali. Dal 60′ Keita 6,5: anche il suo ingresso in partita è buono, un cambio azzeccato.

Salah 6,5: reduce dalla Coppa D’Africa, non è ancora brillantissimo, ma è uno di quei top a cui basta poco per decidere una partita. E lo si è visto in occasione del gol del 2-0.

Diogo Jota 5: premiato per il suo percorso di crescita, ma il suo primo tempo non è come ci si attendeva e Klopp lo sostituisce nell’intervallo. Dal 46′ Firmino 7: appena entra si segnala giusto per qualche sponda, ma poi è magistrale ad andare in gol alla prima occasione buona.

Mané 5: come Salah, paga probabilmente le fatiche della Coppa d’Africa, ma è troppo impreciso sotto porta e in più si incaponisce in alcune situazioni troppo difficili da sbrogliare da solo. Dal 59′ Luis Diaz 6,5: il suo ingresso dà maggiore brio al reparto offensivo dei Reds. Quando punta l’avversario dà sempre l’impressione di poter creare qualcosa di pericolosissimo. La gioia del gol gli viene negata da un grande intervento di Skriniar.

Klopp 6: sorprendono alcune scelte iniziali, ma con i cambi riequilibra tutto. Non è stato un Liverpool brillante, ma ha dato l’impressione di poter fare gol quando vuole. Basta accelerare un attimo.