Calcio d’inizio: martedì 10 dicembre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Stadio Meazza (San Siro), Milano

Competizione: UEFA Champions League

Tutto è pronto per l’ultima gara dell’Inter nella fase a gruppi di Champions League e sarà da dentro o fuori.

I nerazzurri ospitano al Meazza il Barcellona del neo pallone d’oro Lionel Messi, con i blaugrana già qualificati per il passaggio agli ottavi e sicuri del primo posto nel girone. Sarà una serata ad alta tensione, visto che in contemporanea giocherà sempre in casa il Borussia Dortmund, che ha gli stessi punti dell’Inter (7) ma che si trova al terzo posto a causa degli scontri diretti e che sfida lo Slavia Praga ormai fuori dai giochi.

Gli uomini di Antonio Conte, arrivano da un pareggio in campionato con la Roma a reti inviolate e puntano nuovamente tutto (anche perchè di alternative ne hanno poche) sulla coppia d’oro Lautaro-Lukaku, sperando che l’ultima gara sia stata solamente una défaillance. A causa degli infortuni, il centrocampo nerazzurro sarà radicalmente diverso da quello della gara di andata: Sensi e Barella sono out e verranno rimpiazzati, con tutta probabilità, da Borja Valero e Vecino, comunque protagonisti di ottime prestazioni in campionato.

Dall’altra parte Valverde, forte del primo posto ottenuto, sembra intenzionato a far rifiatare alcuni dei suoi (tra i quali probabilmente Messi), anche se ha già dichiarato che il Barça scenderà in campo per vincere. I blaugrana vengono da una manita inflitta al neo-promosso Maiorca (5-2) e, come l’Inter, sono al primo posto in campionato (condiviso col Real Madrid).

I nerazzurri non hanno (almeno ufficialmente) le aspirazioni dei blaugrana per quanto riguarda la Champions, ma sono consapevoli che il passaggio del turno porta con sè prestigio e liquidità, che possono risultare molto utili in chiave mercato. Conte chiede ormai da tempo rinforzi e uno degli obbiettivi potrebbe essere proprio Arturo Vidal, il centrocampista del Barça, che con tutta probabilità sarà uno dei titolari di questa sfida imperdibile.

I precedenti tra le due squadre

– Quattro degli ultimi sei precedenti tra Inter e Barcellona disputati a San Siro sono terminati in parità mentre i restanti due con una vittoria per parte.

– Il Barcellona ha perso solo uno degli ultimi 10 precedenti (5 vittorie, 4 pareggi 1 sconfitta) con l’Inter e precisamente nel ko dell’Aprile 2010 quando i nerazzurri si imposero per 3-1 nella semifinale di andata della Champions League, che fu poi conquistata proprio dai nerazzurri.

Inter

– L’Inter non ha mai perso un match casalingo contro squadre spagnole in Champions League o nelle altre Coppe Europee negli ultimi 12 precedenti (6 vittorie, 6 pareggi e 0 sconfitte).

– In caso di vittoria l’Inter raggiungerebbe la fase ad eliminazione diretta della Champions League per la nona volta nelle sue ultime 10 partecipazioni alla competizione; nello scorso anno infatti la squadra nerazzurra fallì la qualificazione con l’eliminazione nella fase a gironi.

– Lautaro Martinez è andato a segno in ognuno degli ultimi quattro match di Champions League di questa stagione, realizzando ben cinque gol in totale fino ad ora. Nessun giocatore dell’Inter è mai riuscito fino ad ora ad andare a segno per cinque gare consecutive nelle Coppe Europee. Al momento Lautaro Martinez ha eguagliato il record di Samuel Eto’o realizzato nel 2010.

Barcellona

– Il Barcellona, che ha vinto il proprio girone di Champions League per la tredicesima volta consecutiva, potrebbe ottenere la seconda vittoria consecutiva in Champions League per la prima volta a partire dall’Aprile del 2015.

– Il Barcellona ha perso solo uno degli ultimi 33 incontri di Champions League disputati nella fase a gironi ( 1-3 con il Manchester City nel Novembre del 2016). I campioni spagnoli sono imbattuti negli ultimi 19 incontri (13 vittorie e 6 pareggi); solo il Real Madrid ha fatto registrare un trend più lungo di questo nella fase a gironi della competizione (in quel caso furono 30 le partite di imbattibilità tra il 2012 ed il 2017).

– Il Barcellona ha fatto registrare due match senza realizzare gol in questa stagione di Champions League, entrambi terminati 0-0, in trasferta contro il Borussia Dortmund ed in casa contro lo Slavia Praga. Non è mai successo che sia accaduto per tre match della fase a gironi di Champions League.

– Lionel Messi non è riuscito a realizzare alcun gol nei precedenti incontri disputati contro l’Inter in Champions League anche se ha contribuito a realizzare l’assist nel gol vittoria realizzato da Suarez nel match disputato al Camp Nou in questa stagione.

 

La Classifica del gruppo F

Barcellona 11 punti

Inter 7 punti

Borussiam Dortumnd 7 punti

Slavia Praga 2 punti

 

Le probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, ​Borja Valero, Biraghi; Lautaro Martinez, Lukaku.

Allenatore: Antonio Conte

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Lenglet, Umtiti, Junior; De Jong, Busquets, Vidal; Pérez, L. Suarez, Griezmann

Allenatore: Ernesto Valverde