Prende il via domani, martedì 6 settembre, la fase a gironi della Champions League 2022-2023. Le 32 più forti formazioni d’Europa vanno all’assalto della “Coppa dalle Grandi Orecchie”, che la passata stagione è andata, manco a dirlo, al Real Madrid di Carlo Ancelotti. Il calendario sarà molto compresso e questa potrebbe essere una variabile in più di cui tenere conto, ma il cammino verso la fase ad eliminazione diretta è lungo e nulla sicuramente si deciderà già in questa prima giornata.

Non mancheranno, comunque, sin da subito sfide interessanti, come quella che vede impegnato il Manchester City, una delle candidate alla vittoria finale, in casa del Siviglia, ma attenzione anche a Tottenham-Marsiglia, che mette di fronte i due ex compagni di squadra alla Juventus, Igor Tudor e Antonio Conte. Ovviamente, i nostri fari sono puntati sulle italiane, con tre su quattro che esordiscono subito contro top assolute del continente europeo.

Champions League 2022-2023: il programma della 1ª giornata

06.09. 18:45 Dinamo Zagabria-Chelsea

06.09. 18:45 Dortmund-FC Copenaghen

06.09. 21:00 Benfica-M. Haifa

06.09. 21:00 Celtic-Real Madrid

06.09. 21:00 Paris SG-Juventus

06.09. 21:00 Lipsia-Shakhtar

06.09. 21:00 Salisburgo-Milan

06.09. 21:00 Siviglia-Manchester City

07.09. 18:45 Ajax-Rangers

07.09. 18:45 Eintracht Francoforte-Sporting

07.09. 21:00 Atletico Madrid-FC Porto

07.09. 21:00 Barcellona-Plzen

07.09. 21:00 Club Brugge-Leverkusen

07.09. 21:00 Inter-Bayern

07.09. 21:00 Napoli-Liverpool

07.09. 21:00 Tottenham-Marsiglia

Salisburgo-Milan: esordio in Austria per i rossoneri

Il Milan di Stefano Pioli debutta in Champions League (gruppo E) domani sera (ore 21:00 diretta su Sky Sport e Infinity+) in Austria contro il temibile Salisburgo. I rossoneri arrivano all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo per il derby vinto contro l’Inter, mentre la formazione allenata da Matthias Jaissle ha ottenuto fin qui 6 vittorie e una sola sconfitta nella Bundesliga austriaca. Sono due i precedenti in Champions tra Milan e Salisburgo e risalgono alla stagione 1994-95: doppio successo per i milanesi in quella occasione. Inoltre, nessuna formazione austriaca ha mai battuto un’italiana nei 10 precedenti in competizioni internazionali: il bilancio è di 2 pareggi e 8 successi.

Le probabili formazioni di Salisburgo-Milan

Jaissle dovrebbe optare per un 4-3-1-2 con Okafor e Fernando davanti, supportati da Kameri nel ruolo di rifinitore.

Pioli non stravolgerà la formazione che ha battuto l’Inter nel derby, con il pacchetto difensivo confermato in blocco, così come la coppia di centrocampisti. Davanti sono sicuri del posto Giroud e Leao, mentre ci saranno ballottaggi tra Messias e Saelemaekers da una parte, De Ketelaere e Brahim Díaz dall’altra.

SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Wöber, Ulmer; Capaldo, Seiwald, Kjaergaard; Kameri; Okafor, Fernando. All. Jaissle

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernández; Tonali, Bennacer; Messias, De Ketelaere, Rafael Leão; Giroud. All. Pioli

PSG-Juventus: Allegri senza diversi elementi

Martedì 6 settembre, per il gruppo H, gara difficilissima per la Juventus di Massimiliano Allegri in casa del Paris Saint-Germain (diretta alle 21:00 anche in chiaro su Canale 5). I bianconeri sono reduci dal deludente pareggio di Firenze, mentre i francesi sono primi in Ligue 1 a pari punti con il Marsiglia (16). Sarà il primo confronto in assoluto tra le due compagini in Champions League, poiché gli 8 precedenti risalgono rispettivamente a Coppa Uefa (4), Coppa delle Coppe (2) e Supercoppa Europea (2, il trofeo si giocava allora in gare di andata e ritorno). Il bilancio è nettamente a favore della Juve con 6 vittorie e 2 pareggi. L’ultimo doppio scontro risale al 1997, in Supercoppa: 6-1 all’andata per i bianconeri e 3-1 al ritorno.

Le probabili formazioni di PSG-Juventus

La Juve non potrà contare sicuramente su Pogba, Chiesa e Szczesny, ma non sono in buonissime condizioni neanche Rabiot, Danilo, Di Maria e Alex Sandro. Qualcuno stringerà inevitabilmente i denti, mentre Bonucci e Miretti dovrebbero tornare titolari.

Non ha grossi problemi Galtier, che schiererà davanti il trio delle meraviglie composto da Messi, Neymar e Mbappé. Difesa a tre davanti a Donnarumma con Sergio Ramos, Marquinhos e Kimpembe. A centrocampo con Verratti dovrebbe esserci Vitinha.

PSG (3-4-3): Donnarumma; Sergio Ramos, Marquinhos, Kimpembe; Hakimi, Vitinha, Verratti, Nuno Mendes; Messi, Mbappé, Neymar. All. Galtier

JUVENTUS (4-4-2): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Locatelli, Paredes, Rabiot; D Maria, Vlahovic, Kostic. All. Allegri

Inter-Bayern: i nerazzurri cercando di dimenticare il derby

Dopo la sconfitta rimediata nel derby, l’Inter debutta in Champions League (gruppo C) mercoledì 7 settembre alle 21:00 (diretta esclusiva Sky Sport e Infinity+) contro il Bayern campione di Germania. I nerazzurri proveranno a cancellare la seconda sconfitta in campionato, ma l’avversario è uno dei peggiori clienti in assoluto, nonostante nel weekend abbia pareggiato la sfida d’alta quota con l’Union Berlino per 1-1. Nella storia recente, Inter e Bayern si sono incrociate solo in gare amichevoli, mentre l’ultimo confronto in Champions League risale alla stagione 2010-2011 quando i nerazzurri, dopo aver battuto i bavaresi nella finale dell’anno precedente, eliminarono i tedeschi agli ottavi vincendo in Germania per 3-2 dopo aver perso l’andata a Milano per 0-1.

Le probabili formazioni Inter-Bayern Monaco

Senza Lukaku, Inzaghi dovrà scegliere davanti tra Dzeko e Correa per affiancare Lautaro. L’altra novità, rispetto alla stracittadina, potrebbe essere sulla corsia sinistra, con Dimarco o Gosens al posto di Darmian.

Nagelsmann si presenterà con Manè di punta, mentre alle sue spalle ha l’imbarazzo della scelta, con Coman e Sané che sembrano in vantaggio sulla concorrenza. Kimmich e Sabitzer dovrebbero agire in mediana, mentre de Ligt è indiziato di partire da titolare di fianco ad Upamecano.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. S. Inzaghi

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Sabitzer; Coman, Musiala, Sané; Mané. All. Nagelsmann

Napoli-Liverpool: sfida stellare al Maradona

Per il gruppo A, il Napoli di Luciano Spalletti ospita al Maradona il Liverpool di Jurgen Klopp mercoledì alle 21:00 (diretta esclusiva su Amazon Prime Video). I partenopei sono reduci dall’importantissima vittoria in rimonta in casa della Lazio, che li rende ancora imbattuti dopo 5 turni. Avvio così così, invece, in Premier per i Reds che, dopo aver perso contro il Manchester United per 2-1, hanno battuto Bournemouth e Newcastle, prima di impattare nel derby con l’Everton (0-0). Sono 4 i precedenti in Champions League tra Napoli e Liverpool: l’ultimo risale al 7 novembre 2019, quando il Napoli ha pareggiato ad Anfield per 1-1 (reti di Mertens e Lovren). Il bilancio totale è di due successi per i partenopei, uno per gli inglesi e un pari.

Le probabili formazioni di Napoli-Liverpool

Assente Lozano, Spalletti dovrebbe lanciare Politano davanti con Osimhen e Kvaratskhelia. Per il resto, giocheranno i migliori con il trio di centrocampo composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski.

Il Liverpool non può contare a centrocampo su Thiago, Keita, Henderson, Oxlade-Chamberlain e Carvalho. Possibile chance per Milner. In difesa torna Robertson, mentre davanti tridente con Salah, Nunez e Luis Diaz.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Elliott, Fabinho, Milner; Salah, Nunez, Luis Diaz. All. Klopp