Saranno Inter Escaldes e Vikingur Reykjavik a giocarsi la finale del turno preliminare di Champions League 2022-2023. Appuntamento domani sera alle 21:30 presso lo stadio Víkingsvöllur di Reykjavík, in Islanda. Gli andorrani dell’Inter Escaldes hanno vinto la propria semifinale battendo in rimonta i sammarinesi del La Fiorita con il punteggio di 2-1. Dopo il vantaggio iniziale di Rinaldi al 47’, la formazione di Andorra ha ribaltato il punteggio grazie ad una doppietta di Solduga.

Gli islandesi del Vikingur Reykavik, invece, non hanno fatto alcuna fatica a battere gli estoni del Levadia. La gara è terminata con un tennistico 6-1: a portarsi in vantaggio, clamorosamente, i ragazzi di Tallin con Zakaria Beglarishvili al 6’ su calcio di rigore, ma da quel momento in poi è stato un monologo degli islandesi. Il pareggio è arrivato al 10’ con McLagan, mentre al 27’ il Vikingur Reykavik si è portato in vantaggio con Igason, prima di triplicare al 45’ con Sigurdsson. Nella ripresa, Hansen al 49’, Guojonsson al 71’ e Magnusson al 77’ hanno fissato il punteggio sul 6-1.

Preliminare Champions League: finale Inter Escaldes-Vikingur Reykjavik

Ora, sotto con la finale, dunque, che decreterà chi tra le due formazioni accederà direttamente al primo turno di qualificazione, che prevede gare di andata e ritorno tra 5/6 e il 12/13 luglio. La perdente della finale di venerdì, assieme alle altre due squadre eliminate in semifinale, invece, retrocederanno seguendo il percorso Campioni del secondo turno di qualificazione alla Conference League. Tra Inter Escaldes e Vikingur Reykjavik non ci sono ad oggi precedenti storici ma, per quanto visto in semifinale, gli islandesi partono con i favori del pronostico e per giunta avranno la possibilità di scendere in campo in casa. La vincente, affronterà gli svedesi del Malmo.

Qualificazioni Champions League: il calendario

24 giugno: finale turno preliminare

5/6 luglio: andata primo turno di qualificazione

12/13 luglio: ritorno primo turno di qualificazione

18 luglio: sorteggio terzo turno di qualificazione

19/20 luglio: andata secondo turno di qualificazione

26/27 luglio: ritorno secondo turno di qualificazione

2 agosto: sorteggio spareggi

2/3 agosto: andata terzo turno di qualificazione

9 agosto: ritorno terzo turno di qualificazione

16/17 agosto: andata spareggi

23/24 agosto: ritorno spareggi

Insomma, la via per la partecipazione alla fase a gironi, che prenderà il via il 6-7 settembre, è ancora lunga, poiché il programma prevede un primo turno di qualificazione (5/6 e 12/13 luglio), un secondo turno di qualificazione (19/20 e 26/27 luglio), un terzo turno di qualificazione (2/3 e 9 agosto) e gli spareggi (16/17 e 23/24 agosto). Di seguito il programma nello specifico con i vari accoppiamenti per il primo turno di qualificazione.

Primo turno qualificazione (5/6 e 12/13 luglio)

Pyunik (ARM) – CFR Cluj (ROU)

Maribor (SVN) – Shakhtyor Soligorsk (BLR)

Ludogorets Razgrad (BUL) – Sutjeska Nikšić (MNE)

Diddeleng (LUX) – Tirana (ALB)

Tobol (KAZ) – Ferencváros (HUN)

Malmö (SWE) – Vincitrice Inter Escaldes-Vikingur Reykjavik

Ballkani (KOS) – Žalgiris (LIT)

HJK (FIN) – RFS (LVA)

Bodø/Glimt (NOR) – KÍ (FRO)

The New Saints (WAL) – Linfield (NIR)

Shamrock Rovers (IRL) – Hibernians (MLT)

Lech Poznań (POL) – Qarabağ (AZE)

Shkupi (MKD) – Lincoln Red Imps (GIB)

Zrinjski (BIH) – Sheriff (MDA)

Slovan Bratislava (SVK) – Dinamo Batumi (GEO)

Le vincenti proseguono nel percorso Campioni del secondo turno, mentre le perdenti seguono il percorso Campioni del secondo turno di qualificazione alla Conference League.

Secondo turno di qualificazione (19/20 e 26/27 luglio)

Percorso Campioni

Tobol Kostanay (KAZ) / Ferencváros (HUN) – Slovan Bratislava (SVK) / Dinamo Batumi (GEO)

Dinamo Zagreb (CRO) – Shkupi (MKD) / Lincoln Red Imps (GIB)

Lech Poznań (POL) / Qarabağ (AZE) – Zürich (SUI)

HJK (FIN) / RFS (LVA) – Viktoria Plzeň (CZE)

The New Saints (WAL) / Linfield (NIR) – Bodø/Glimt (NOR) / KÍ (FRO)

Ballkani (KOS) / Žalgiris (LTU) – Malmö (SWE) / Vincitrice Inter Escaldes-Vikingur Reykjavik

Ludogorets (BUL) / Sutjeska (MNE) – Shamrock Rovers (IRL) / Hibernians (MLT)

Maribor (SVN) / Shakhtyor Soligorsk (BLR) – Zrinjski (BIH) / Sheriff (MDA)

Maccabi Haifa (ISR) – Olympiacos (GRE)

Pyunik (ARM) / CFR Cluj (ROU) – Diddeleng (LUX) / Tirana (ALB)

Percorso Piazzate

Midtjylland (DEN) – AEK Larnaca (CYP)

Dynamo Kyiv (UKR) – Fenerbahçe (TUR)

Le vincenti accedono al terzo turno di qualificazione, le perdenti passano al terzo turno di qualificazione dell’Europa League.

Terzo turno di qualificazione (2/3 e 9 agosto)

Al terzo turno prenderanno parte in tutto 20 squadre, 12 delle quali del percorso Campioni: 2 squadre qualificate di diritto (Apollon Limassol e Stella Rossa) e le 10 vincitrici del secondo turno di qualificazione. Le restanti 8 del percorso Piazzate sono rappresentate da 2 vincitrici del secondo turno di qualificazione e 6 squadre qualificate di diritto (Benfica, Monaco, PSV Eindhoven, Rangers, Sturm Graz, Union Saint-Gilloise). Le vincenti seguiranno il rispettivo percorso agli spareggi, mentre le sconfitte retrocederanno agli spareggi di UEFA Europa League; le squadre sconfitte nel percorso Piazzate vanno alla fase a gironi di Europa League.

Spareggi (16/17 e 23/24 agosto)

Agli spareggi parteciperanno infine 12 squadre, ovvero 8 del Percorso campioni (Copenaghen e Trabzonspor qualificate di diritto, più le 6 vincitrici del terzo turno di qualificazione) e 4 del percorso Piazzate (vincitrici del terzo turno di qualificazione). Le vincitrici accederanno alla fase a gironi di Champions League, le perdenti alla fase a gironi di UEFA Europa League.