Questa sera il Bayern Monaco conoscerà l’avversaria che affronterà nella semifinale di Champions League in programma il 19 agosto alle ore 21:00. Il nome verrà fuori dalla quarta sfida ad eliminazione diretta di questa Final Eight di Lisbona che questa sera vede di fronte Manchester City e Lione, formazione francese che a sorpresa ha eliminato agli ottavi di finale la Juventus di Maurizio Sarri. I campioni di Germania, invece, si sono sbarazzati ieri sera del Barcellona con un punteggio che rimarrà nella storia: 8-2, con doppietta di Thomas Muller e Coutinho, e reti di Perisic, Gnabry, Kimmich e Lewandowski per il Bayern, autorete di Alaba e Suarez per i blaugrana. Una punizione severissima per Lionel Messi e soci, la peggiore umiliazione della storia del club catalano.

Manchester City-Lione: lo stato di forma delle squadre

Il Manchester City di Pep Guardiola è considerata una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale, insieme al Bayern. Dopo le delusioni europee delle passate stagioni, il tecnico spagnolo accarezza davvero il sogno di alzare al cielo di Lisbona la “coppa dalle grandi orecchie” per la prima volta nella storia del club inglese. Agli ottavi, il City ha eliminato una delle formazioni che in Champions trova per tradizioni motivazioni aggiuntive, ovvero il Real Madrid. Con un doppio 2-1, prima al Bernabeu e poi all’Etihad, i citizens si sono guadagnati  quarti e sulla carta hanno la strada spianata verso la semifinale.

Il Lione di Rudi Garcia, infatti, è considerato formazione tutt’altro che irresistibile, anche se contro la Juventus di Cristiano Ronaldo è arrivata una vera e propria impresa. Dopo aver vinto per 1-0 tra le mura amiche, i transalpini hanno subito una sconfitta indolore per 2-1 all’Allianz Stadium, qualificandosi ugualmente alla Final Eight in virtù del gol messo a segno fuori casa. A sorprendere dei francesi è stata la migliore condizione atletica rispetto ai bianconeri, nonostante lo stop dalle attività agonistiche del Lione sia durato quasi 5 mesi. Un buon viatico in vista dei quarti, ma c’è una montagna da scalare, visto che la rosa del City è indubbiamente tra le più forti del panorama europeo e mondiale.

Come seguire la partita in diretta

Manchester City-Lione va in scena questa sera, sabato 15 agosto alle ore 21:00 presso lo stadio ‘Josè Alvalade’ di Lisbona, impianto che solitamente ospita le gare casalinghe dello Sporting Lisbona. L’appuntamento in diretta TV è solo per gli abbonati su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite; 472 del digitale terrestre) e Sky Sport Football (canale 203 del satellite). La partita valida per i quarti di finale di Champions League si potrà seguire anche in streaming da computer, tablet, smartphone e smart TV grazie ai servizi Sky Go e Now TV.

Manchester City-Lione: le probabili formazioni

Pep Guardiola non potrà contare sul Kun Aguero in questo quarto di finale di Champions League, ma conferma il 4-3-3 che gli ha consentito di chiudere la stagione con il record di gol fatti in Premier League. Il posto dell’argentino sarà occupato ancora una volta dal brasiliano Gabriel Jesus, con Sterling a sinistra e Mahrez favorito sulla destra. In mediana, Rodri sarà il regista, con la qualità di De Bruyne e Gundogan sulle mezzali. In difesa, Cancelo sembra sia stato trasformato ormai stabilmente in terzino sinistro, con Walker a destra e il duo Fernandinho-Laporte al centro.

Rudi Garcia non abbandona il 3-5-2 che si è rivelato decisivo per la qualificazione alla Final Eight. Il tecnico ex Roma ha a disposizione tutti gli effettivi, ragion per cui può mandare in campo la formazione migliore in assoluto, puntando su difesa arcigna e ripartenze. In avanti, Dembelè parte favorito su Toko Ekambi per affiancare l’olandese Depay. Aouar avrà il compito di inventare partendo dal centrosinistra, mentre Dubois e Cornet saranno i pendolini sulle fasce.

Nessun diffidato da una parte e dall’altra, poiché l’Uefa ha deciso di cancellare dopo gli ottavi di finale tutte le sanzioni. L’arbitro scelto per la partita è Danny Makkelie (Olanda), che sarà coadiuvato dagli assistenti della stessa nazione Mario Diks e Hessel Steegstra; il quarto uomo sarà il greco Tasos Sidiropoulos; al Var ci saranno Jochem Kamphuis e l’assistente Kevin Blom.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gündogan; Mahrez, Gabriel Jesus, Sterling. All. Guardiola
LIONE (3-5-2): Lopes; Marcelo, Denayer, Marçal; Dubois, Caqueret, Guimaraes, Aouar, Cornet; Depay, Dembelé. All. Garcia
Arbitro: Makkelie